Nubibranchi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nubibranchi

Messaggio da mauro.ragno » 03/10/2017, 21:16

Si confermo. Io contro le planarie rosse ho usato il levamisolo

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: Nubibranchi

Messaggio da micheleud » 03/10/2017, 21:20

mauro.ragno ha scritto:Si confermo. Io contro le planarie rosse ho usato il levamisolo

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Ciao Maura Grazie , tu conosci le dosi da usare dell ascarilene ? Sai che effetti può avere in vasca ? Pesci e coralli ne risentono ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nubibranchi

Messaggio da mauro.ragno » 03/10/2017, 21:46

Ciao..ti posso parlare della mia esperienza diretta con le planarie rosse. Non so se nel tuo caso possa funzionare.
Nessun animale ne ha risentito. Qualche corallo è stato un paio di giorni semi chiuso.importante è levare il carbone e aspirarne il più possibile. Alcuni coralli, i meno delicati e i più infestati li ho sottoposti a uno shock osmotico. Fatto questo ho usato le dosi trovate qui
"La dose di levamisolo utilizzata per l’eliminazione delle planarie in acquario è di 0,75 mg/litro (1 mg= un millesimo di grammo).
In Italia, per la cura degli animali di compagnia, esiste una forma liquida a base di levamisolo ed è l’ASCARILEN della Teknofarma. Mi sono fatto prescrivere questa medicina dal veterinario in una confezione da 10 ml.

La confezione contiene il levamisolo sotto forma di cloridrato e in 10 ml si ha una quantità di 234 mg di levamisolo base.
Con una siringa usa e getta da 10 ml ho diluito 6,5 ml di ASCARILEN in mezzo litro di acqua dell’acquario (calcolando che la capacità netta del mio acquario è di 200 litri. 0,75×200=150 mg di levamisolo, pari a circa il 65% del principio attivo presente in 10 ml)." cit

Fatto questo ho aspettato due ore e effettuato un cambio del 20% eliminando quante più planarie morenti potevo con il retino. Reinserito abbondante carbone.
A questo punto ho inserito un nemico naturale delle planarie che mi ha eliminato le ultime. Mai avuto più nessun problema



Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: Nubibranchi

Messaggio da micheleud » 03/10/2017, 21:56

mauro.ragno ha scritto:Ciao..ti posso parlare della mia esperienza diretta con le planarie rosse. Non so se nel tuo caso possa funzionare.
Nessun animale ne ha risentito. Qualche corallo è stato un paio di giorni semi chiuso.importante è levare il carbone e aspirarne il più possibile. Alcuni coralli, i meno delicati e i più infestati li ho sottoposti a uno shock osmotico. Fatto questo ho usato le dosi trovate qui
"La dose di levamisolo utilizzata per l’eliminazione delle planarie in acquario è di 0,75 mg/litro (1 mg= un millesimo di grammo).
In Italia, per la cura degli animali di compagnia, esiste una forma liquida a base di levamisolo ed è l’ASCARILEN della Teknofarma. Mi sono fatto prescrivere questa medicina dal veterinario in una confezione da 10 ml.

La confezione contiene il levamisolo sotto forma di cloridrato e in 10 ml si ha una quantità di 234 mg di levamisolo base.
Con una siringa usa e getta da 10 ml ho diluito 6,5 ml di ASCARILEN in mezzo litro di acqua dell’acquario (calcolando che la capacità netta del mio acquario è di 200 litri. 0,75×200=150 mg di levamisolo, pari a circa il 65% del principio attivo presente in 10 ml)." cit

Fatto questo ho aspettato due ore e effettuato un cambio del 20% eliminando quante più planarie morenti potevo con il retino. Reinserito abbondante carbone.
A questo punto ho inserito un nemico naturale delle planarie che mi ha eliminato le ultime. Mai avuto più nessun problema



Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
Grazie mille ottima spiegazione , ora mi metto a cercare se le dosi per uccidere i nudibranco sono le stesse .


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nubibranchi

Messaggio da Danireef » 04/10/2017, 14:50

Il problema dei nudibranchi è che li stordisci, non li uccidi, e con una spazzolata li fai cadere nell'acqua trattata. Ma le uova non muoiono per questo vanno fatti bagni ripetuti e ravvicinati.

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: Nubibranchi

Messaggio da micheleud » 05/10/2017, 22:39

Aggiornamento :
Dopo una taleazione drastica due bagni in 4 giorni in betadine.. spazzolamento di ogni zona dove avevo tagliato .. ad oggi non ne vedo . I coralli sono visibilmente malandati ... Ora sospendo per 5 giorni se non ne vedo in ogni caso dopo 5 giorni faccio il bagno in betadine .
Speriamo bene .
Sto pensando come averli introdotti ...
Coralli impossibile vengono da persone e negozi che sicuro non Ne hanno .
Mentre ho preso una roccia fresca fresca dal negoziante .. Non spurgata per la criptica pensando di far bene ...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nubibranchi

Messaggio da Hkk.2003 » 05/10/2017, 22:42

Non so quanto impieghi un uovo di nudibranco.

In ogni caso, se il negoziante non ha eseguito la quarantena.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: Nubibranchi

Messaggio da micheleud » 05/10/2017, 22:45

Hkk.2003 ha scritto:Non so quanto impieghi un uovo di nudibranco.

In ogni caso, se il negoziante non ha eseguito la quarantena.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Erano appena arrivate ... Mi ha detto metti questa che e molto meglio delle altre ........
Quindi anche i due vermi mangia tridacne che ho trovato erano da quella roccia ????????


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nubibranchi

Messaggio da Hkk.2003 » 05/10/2017, 22:45

Potrebbero arrivare dalla roccia così come da un corallo non quarantenato

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
micheleud
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 316
Iscritto il: 26/09/2017, 20:06

Re: Nubibranchi

Messaggio da micheleud » 05/10/2017, 22:48

Hkk.2003 ha scritto:Potrebbero arrivare dalla roccia così come da un corallo non quarantenato

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Coralli no sono sicuro so da chi vengono impossibile . Hanno solo montipore .. e uno e l unico negoziante del Friuli serio .. ti vende il corallo solo se sta bene se ha attaccato sulla basetta e solo se può vivere

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti