Nuova vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Nuova vasca

Messaggio da Godot » 27/09/2017, 15:06

Non so se è la sezione giusta in quanto non si tratta del primo acquario ...


Ho già una vasca 120x57x50 con metodo berlinese


La nuova vasca sarà 150x60x65 e vorrei farla dsb vorrei alcuni consigli , ho già comprato il carbonato di calcio , usero le stesse rocce e la stessa acqua, ovviamente dovrò aggiungerne dell’altra .

Per problemi di spazio non posso tenere 2 vasche quindi sposterò contestualmente pesci e coralli, il dsb non maturo che problemi potrebbe portare, ci sono prodotti che posso usare per farlo maturare in fretta? Tipo biodigest, e in questa fase di rimaturazione , sconsigliate l’uso del reattore di zeolite e bio pellet

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca

Messaggio da Danireef » 27/09/2017, 16:02

Il problema è che inserendo tutti gli animali nell'acquario nuovo con DSB, il DSB stesso non maturerà praticamente mai.
C'è un motivo per cui hai deciso di usare il carbonato di calcio?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 27/09/2017, 17:07

Perché dici che non maturerà?
Farà una fatica del demonio, ma maturerà come tutto.

Il carbonato di calcio andrà lavato stra stra stra bene sia con osmosi che con acqua salata.....

Poi sarebbe duopo dosare quanto più benthos si può (starter da dsb avviati e/o copepodi vivi), il tutto innaffiato con del buon fito vivo.

Ovviamente eventuali pesci scavatori andranno tolti, così come paguri, gamberetti e granchi carnivori dovranno prenotare un sei mesi circa di Sump, ma pian piano anche il dsb riuscirà a maturare....

Cosa ti rende perplesso a parte il dsb stesso?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca

Messaggio da Danireef » 27/09/2017, 19:55

Che DSB e popolazione subito non vanno proprio d'accordo

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Nuova vasca

Messaggio da Godot » 27/09/2017, 23:37

Ho optato per il carbonato perché leggendo su vari forum ho letto che nn c’è differenza se non il costo è la sabbia viva la sconsigliano in quanto di vivo c’è molto poco e in una vasca già “avviata” era meglio inserire qualche cosa di inerte , poi cosa nn trascurabile 25€ per 150 kg di carbonato , paguro e compagni nn ne ho , ho solo un lysmata che però nn ho mai visto sul fondo , poi la mia esperienza è molto poca sono tutte cose che ho letto , ogni consiglio è ben accetto , per esempio io avrei sciacquati solo con acqua dosmosi

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 28/09/2017, 5:02

Ciao,
Il lavaggio finale con acqua salata (va bene anche acqua "sporca" di un cambio) è solo una finezza che mi avevano suggerito per utilizzare carbonato per una partenza diretta senza maturazione.

I lysmata sono comunque dei feroci predatori di benthos, io, fino a quando il dsb non sarà ben maturo, lo spedirei in sump.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Nuova vasca

Messaggio da Godot » 28/09/2017, 9:52

Ok grazie , quindi no gamberi no ricci no stelle da sabbia , no granchi no vallecianea no anemoni da sabbia , ma no mai o solo no in maturazione? , altri consigli per il lavaggio ? Pensavo di mettere la sabbia nella vasca e buttare dentro acqua e aspirarla con una pompa, mescolandola fino a quando diventa limpida, o meglio farlo fuori ?

Godot
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 165
Iscritto il: 20/09/2017, 18:41

Re: Nuova vasca

Messaggio da Godot » 28/09/2017, 10:00

I copepodi li ho trovati ma il benthos non lo trovo sai consigliarmi qualche prodotto? E in questa fase resine anti nitrati bio pellet zeolite è meglio non usarli?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 28/09/2017, 17:51

Ciao,
Le resine anti nitrati sono perfettamente inutili nell'acquario marino.
Al massimo, se saranno alti, quelle anti fosfati.

I copepodi sono l'unica componente del benthos che troverai in vendita.

Dubito che qualcuno metta in vendita un sacchetto di vermocani 🤣🤣🤣, chiedi a Davide, lui potrebbe essere abbastanza abbastanza matto da farlo 🤣🤣.

Per il resto, gamberetti sarebbe meglio di no.
Tu ne hai uno, appena vedi il fondo ricco di vita mettilo in vasca, ma poi magari evita per un annetto.

La tua vasca sarà gigante, avrai un botto di sabbia. Considerato che userai in carbonato, prepararne 170/180 kg per poi fare, una volta lavato, i 13cm di sabbia, comunque auguri a lavarlo tutto.

Con un quantitativo simile di sabbia, dopo un anno potrai anche inserire una decina di gamberetti, mentre di stelle della sabbia, almeno 4 entro il 3o mese.

Fin da subito sarebbe bene inserire delle lumache insabbiatrici. Occhio però non le nassarius perché si cibano di benthos e tu quello lo devi preservare, quindi le Cerithium che in genere arrivano solo su ordinazione.

Non so se ho risposto a tutto, nel caso chiedi...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Nuova vasca

Messaggio da mauro.ragno » 28/09/2017, 18:35

Io ne ho a valanghe in sump se qualcuno ha bisogno di vermocani

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti