Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 09/01/2018, 11:56

capisco...vedremo...
ho un problemino ch eho sottovalutato, ho letto che granuli e pellet neanche a parlarne per i kauderni...
cibo congelato o krill nei casi più fortunati.... qualcosa che possa piacere di cibo umano?
per ora non ho nulla andrò stasera a prendere i cubetti congelati..

Grazie

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 12:42

Occhio, vanno usati con moderazione perché inquinano da bestia e poi in una conferenza mi dissero chd l'apporto che da l'artemia è molto molto basso, anche nei naupli.

Io non conosco bene quei pinnuti, spero intervenga qualcuno a consigliarti.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 09/01/2018, 14:14

Ho preso artemia e mysis congelati, faccio scongelare all aperto il cubetto, poi in un colino sciacquo con acqua corrente il cibo per levargli gli inquinanti...
D altronde il secco granuli e pellet non me lo mangiano, ho letto che é molto difficile che mangino il secco... devo iniziare la coltura di qualcosa? Non mi ricordo come si chiama scusate...nelle bottigliette un liquido verde...ehehe

UPDATE: il congelato lo mangiano volentieri... il venditore mi ha detto ch ecomunque mangiano anche granulato.....sperem...
comunque ho letto che inquina molto il congelato ma l'ho sciacquato bene sotto acqua corrente e in più poi l'ho dosato a poco a poco , neanche metà cubetto.. da quando me lo avete specificato sto molto attento a dosare la giusta quantità di cibo e uso il metodo che mi ha spiegato Dani, ho fatto un quadrato di neoprene dove doso il mangiare, l'eccesso lo riprendo e lo tolgo sempre.. ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 15:35

La cosa verde col le bollicine nelle bottiglie a testa in giù non è acqua e menta addizionata con anidride carbonica ma bensì fitoplancton.

Quest'ultimo è formato da micro "alghe" non adatte a nutrire un pinnuto.

I pinnuti al massimo si nutrono di zooplankton che a sua volta si nutre di fitoplancton.

Quindi, se i rotiferi fossero un alimento adatto, avresti bisogno di coltivare il fitoplancton per allevare i rotiferi per nutrire i kauderni.....

Spero di aver chiarito...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 09/01/2018, 17:16

assolutamente si...grazie molte per l'esaustiva spiegazione!!

Io ho aggiunto pinnuti ora...
dando oggi uno sguardo più attento, ho molte feci alla base dell'acquario;
non ho ancora fatto cambi....aspetto sempre? oppure ho inserito due animali quindi è ora di fare un bel cambio?
chiedo soltanto perchè il mio scopo è quello di aspirare per bene i residui di roccia e feci..
non ho fretta ovviamente..la mia paura, nell ignoranza ovviamente, è quella di avere un acqua troppo inquinata tutto qui..
dai test di 3 giorni fa comunque tutto a zero..

Se doveste consigliarmi altri test importanti per monitorare l'cuqa quale mi consiglieresti?
Ieri il venditore mi parlava di silicati..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 17:21

Se l'acquario inizia a girare, perchè dovresti avere inquinanti ?

In any case, posta una foto aggiornata e vediamo ..
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 09/01/2018, 22:08

Il corallo è un LPS e molto semplice... Plerogyra sinuosa.
Per i Kauderni ti tirerei le orecchie... devi controllare che mangino e cosa mangino PRIMA di comprarli. Io ne ho sempre avuti che mangiavano granulato.

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 09/01/2018, 22:39

Danireef ha scritto:
09/01/2018, 22:08
Il corallo è un LPS e molto semplice... Plerogyra sinuosa.
Per i Kauderni ti tirerei le orecchie... devi controllare che mangino e cosa mangino PRIMA di comprarli. Io ne ho sempre avuti che mangiavano granulato.
Ahahhahahah .... e ma Dani come facevo a controllare cosa mangiano? comunque ho comprato il surgelato e se lo pappano...hai voglia...inoltre mi ha detto il venditore che mangiavano solo granulato da lui, quindi io presumo che si devono ancora ambientare. anche perchè la damigella è due mesi che si magna granulato, in ogni caso un po di surgelato se lo merita tutto.. ho seguito come da tuo articolo il risciacquo nel colino del cibo surgelato come da tuo articolo e dosato poco e solo quello che mangiaano, niente eccessi..
Se l'acquario inizia a girare, perchè dovresti avere inquinanti ?

In any case, posta una foto aggiornata e vediamo ..
Certo Hkk ecco le foto ;-)
Immagine

Immagine

Come schiuma secondo voi?
Immagine




P.s: mi hanno fatto un brutto scherzetto quelli di un sito....non hanno ne la pompa di movimento ne la pompa risalita Jebao e quindi ho dovuto rifare l'ordine da un altro sito.. e accontentarmi della rw4 al posto della rw8.....ho fatto i calcoli, due rw4 sono 8000l/h accese insieme, io anche moltiplicando per 30 (che non alleverò mai coralli duri) i 130 lordi che ho arrivo a 3900 l h quindi dovrebbero essere più che sufficienti due rw4..
Ultima modifica di Matcomo il 09/01/2018, 22:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 09/01/2018, 22:44

Matcomo ha scritto:
09/01/2018, 22:39
Ahahhahahah .... e ma Dani come facevo a controllare cosa mangiano?
Gli dai da mangiare il granulato dentro l'acquario del venditore, se mangiano li prendi, altrimenti li lasci lì
comunque ho comprato il surgelato e se lo pappano...hai voglia...
Eh si ma inquina tanto tanto
inoltre mi ha detto il venditore che mangiavano solo granulato da lui, quindi io presumo che si devono ancora ambientare
Per me non lo mangiavano da lui... altrimenti lo mangiavano subito.. il cibo è un bisogno primario, non ha bisogno di adattamento
. anche perchè la damigella è due mesi che si magna granulato, in ogni caso un po di surgelato se lo merita tutto.. ho seguito il rischiacquo nel coline come da tuo articolo e dosato poco con attenzione..
i Kauderni sono meno facili da questo punto di vista
P.s: mi hanno fatto un brutto scherzetto quelli di un sito....non hanno ne la pompa di movimento ne la pompa risalita Jebao e quindi ho dovuto rifare l'ordine da un altro sito.. e accontentarmi della rw4 al posto della rw8.....ho fatto i calcoli, due rw4 sono 8000l/h accese insieme, io anche moltiplicando per 30 (che non alleverò mai coralli duri) i 130 lordi che ho arrivo a 3900 l h quindi dovrebbero essere più che sufficienti due rw4..[/color]
Mi sembrano comunque ampiamente sufficienti

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 09/01/2018, 22:50

Danireef ha scritto:
09/01/2018, 22:44
Matcomo ha scritto:
09/01/2018, 22:39
Ahahhahahah .... e ma Dani come facevo a controllare cosa mangiano?
Gli dai da mangiare il granulato dentro l'acquario del venditore, se mangiano li prendi, altrimenti li lasci lì
comunque ho comprato il surgelato e se lo pappano...hai voglia...
Eh si ma inquina tanto tanto
inoltre mi ha detto il venditore che mangiavano solo granulato da lui, quindi io presumo che si devono ancora ambientare
Per me non lo mangiavano da lui... altrimenti lo mangiavano subito.. il cibo è un bisogno primario, non ha bisogno di adattamento
. anche perchè la damigella è due mesi che si magna granulato, in ogni caso un po di surgelato se lo merita tutto.. ho seguito il rischiacquo nel coline come da tuo articolo e dosato poco con attenzione..
i Kauderni sono meno facili da questo punto di vista


Mi sono studiato l'alimentazione, se inquina tanto tanto allora glielo darò una volta sola a settimana, oppure li imbocco con le pinze..... oppure provo con altri mangimi secchi, anche l'ambionensi ora non mi mangiapiù i suoi pellet per gamberi e vuole dr.Bassler con l aglio!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: paco40 e 27 ospiti