Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 06/01/2018, 13:37

Matcomo ha scritto:
06/01/2018, 1:22
Mi sto documentando su quelli più idonei per i miei 130 litri, la cosa che non ho capito è il mio limite riferendomi al numero, mi piacciono comunque anche i pesci oltre ai coralli, e quelli marini poi...sono tutti stupendi..
Se li scegli bene, puoi metterne tanti...

Aggiungi damigelle, arriva anche a 10, tutte uguali però.
Ricordandovi che ho gia inserito un gambero lysmata ambionensis e una damigella blu/gialla mi piacerebbe inserire:
- Pseudochromis Paccagnellae
preferisco il fridmani, ma cmq vanno bene
- Pterapogon kauderni
Ok, ma rigorosamente in coppia se formata, o tre aspettando che si formi la coppia per togliere poi il terzo incomodo
- Chromis verde
Acquario piccolo per pesci nuotatori, e di cui dovresti inserirne tanti.
- Aruanus Melanurus
Neanche se me lo regalano, rompipalle assurdo
- Sphaeramia Nematoptera
tecnicamente idonei, per me brutti, e cmq io preferisco i pterapogon... fra le due tipologie solo una
- Ostracion Cubicus (avevo gia accennato che questo era il mio preferito in assoluto, ne avevo visto uno grande un paio di cm da reef joker e rinuncerei a tutti gli altri per averne uno, ma mi era stato detto che pesce scatola assolutamente no per nanismo indotto, perché crescono molto, ci riprovo eheheh😬😬😬)
vietato
- cantigasther solandri o valentini o di questa famiglia
vietato
Per il numero seguo ovviamente i vostri consigli, fosse per me li prenderei tutti ma compatibilitá e litraggio immagino non mi permettano quello che vorrei sicuramente!
i pagliacci no?

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 06/01/2018, 15:26

Danireef ha scritto:
06/01/2018, 13:37
Matcomo ha scritto:
06/01/2018, 1:22
Mi sto documentando su quelli più idonei per i miei 130 litri, la cosa che non ho capito è il mio limite riferendomi al numero, mi piacciono comunque anche i pesci oltre ai coralli, e quelli marini poi...sono tutti stupendi..
Se li scegli bene, puoi metterne tanti...

Aggiungi damigelle, arriva anche a 10, tutte uguali però. Mi piacerebbe cambiare e quella che ho si muove pochissimo troppo territoriale..
Ricordandovi che ho gia inserito un gambero lysmata ambionensis e una damigella blu/gialla mi piacerebbe inserire:
- Pseudochromis Paccagnellae
preferisco il fridmani, ma cmq vanno beneok
- Pterapogon kauderni
Ok, ma rigorosamente in coppia se formata, o tre aspettando che si formi la coppia per togliere poi il terzo incomodo ok
- Chromis verde
Acquario piccolo per pesci nuotatori, e di cui dovresti inserirne tanti. quindi o ne metto 5 e mi fermo, oppure me li scordo?
- Aruanus Melanurus
Neanche se me lo regalano, rompipalle assurdo ahahah ok scarto
- Sphaeramia Nematoptera
tecnicamente idonei, per me brutti, e cmq io preferisco i pterapogon... fra le due tipologie solo una
chiaro, lo so sono bruttini, ma ne ho visto uno dal vivo e mi piaceva, ho il gusto dell'orrido ehehe
- Ostracion Cubicus (avevo gia accennato che questo era il mio preferito in assoluto, ne avevo visto uno grande un paio di cm da reef joker e rinuncerei a tutti gli altri per averne uno, ma mi era stato detto che pesce scatola assolutamente no per nanismo indotto, perché crescono molto, ci riprovo eheheh😬😬😬)
vietato me lo scordo allora
- cantigasther solandri o valentini o di questa famiglia
vietato peccato anche questo me lo scordo
Per il numero seguo ovviamente i vostri consigli, fosse per me li prenderei tutti ma compatibilitá e litraggio immagino non mi permettano quello che vorrei sicuramente!
i pagliacci no? i pagliacci sinceramente non ce la faccio più a vederli, io non conoscendoli mi baso su un fattopuramente estetico..di sicuro mi potrei ricredere
quindi comunque ancora un 5/6 pesciolini se scelti con criterio potrei inserirli....questa è davvero una bella notizia, credevo al massimo una coppia e via.....molto bene

P.S. sicuramente conoscete già, ma io ieri ho passato ore a vedere documentari di bubble vision..

https://www.youtube.com/watch?v=nJMZ6reOB0E

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 06/01/2018, 20:18

Ho ripetuto i test e meno male i valori Nitriti, nitrati e fosfati tutti a zero...
comunque oggi sono andato a curiosare in una catena di negozi per animali, avevano tutti coralli con colori smorti, e anche i pesci li vedevo tutti sbiaditi e strani...non vorrei fossero le luci...inoltre alcune vasche erano completamente coperte di ciano, adesso li ho visti dal vero....le mie erano senza dubbio diatomee....i ciano erano rosso bordeaux appunto rosso sangue, e si vedeva che sembrava marmellata che copriva la roccia..
avevano ben poco, coralli ho visto un anemone bianca
Immagine


davvero stupenda mi piacerebbe tanto avere le anemoni ma con la mia poca esperienza non è una buona idea vero?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 06/01/2018, 20:32

Non è una buona idea per nessuno 🤣🤣🤣

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 07/01/2018, 2:14

Ma se avessi solo anemoni e pesci pagliaccio non ci sarebbero problemi giusto??

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 07/01/2018, 13:13

Matcomo ha scritto:
06/01/2018, 15:26
Mi piacerebbe cambiare e quella che ho si muove pochissimo troppo territoriale..
Peccato, sono belle. Ma in gruppo.


- Chromis verde
quindi o ne metto 5 e mi fermo, oppure me li scordo?
Te li scordi. Ho scritto acquario piccolo.
quindi comunque ancora un 5/6 pesciolini se scelti con criterio potrei inserirli....questa è davvero una bella notizia, credevo al massimo una coppia e via.....molto bene
Gobidi, etc...

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 08/01/2018, 22:39

Ok, avevo detto che lasciavo girare la vasca ancora una decina di giorni, ma anche a voi sarà capitato di non resistere...

ho preso questa coppia di Kauderni...

Immagine

Immagine

Ne stavo prendendo 3 come consigliato, poi ho visto il prezzo e me stava per pijare uninfarto, mi ha garantito che sono masculo e femmena....c'era in effetti il terzo incomodo che era da solo..speriamo sia vero..

che dire sono stupendi..
dove li ho comprati mi ha consigliato di aspettare con i coralli perchè vorrebbe analizzare la mia acqua, ti portarla da lui in un recipiente di vetro che vuole guardare i silicati prima di darmi coralli..

nel frattempo ho fatto questi acquisti che arriveranno a breve...

- pompa tunze turbelle venduta e comprato una jebao sw8 in sostituzione, spero sarà silenziosa come la sw4
- pompa risalita elettronica jebao dcs 3000, cosi a metà regime dovrebbe fare meno rumore(ho scelto la dcs perchè ho notato nelle video recensioni di youtube la dcs è più recente e possiende un silenziatore in entrata che farebbe la differenza...mh vedremo..)

e poi mi sono già preparato per i coralli con questi due prodotti:

- Oceanlife Coral Food Powder 70 g
= un nutrimento ottimale per coralli SPS, LPS, molli e filtratori. E’ formulato con un elevato contenuto proteico di origine marina, contiene proteine idrosolubili di alta qualità idrolizzate e HUFA di origine marina, nonchè una miscela esclusiva di alghe marine, oli essenziali ed agenti immunostimolanti. E’ preparato attraverso una sofisticata tecnologia a bassa temperatura che permette di conservare l’eccellente qualità delle materie prime utilizzate. La dimensione è adatta per interagire direttamente con i polipi di corallo e per fornire nutrimento a tutto il sistema acquario. Può essere usato in vari modi, anche addizionato con AMIN EXTRA Powder, a seconda della specie di corallo che si vuole alimentare: idratato con acqua dell’acquario e spruzzato direttamente sui polipi dei coralli LPS ed SPS oppure liberato direttamente in acqua per simulare la presenza di Zooplankton, oppure disciolto in acqua.


- OceanLife Amin Extra Powder 25gr -alimento per coralli a base di amminoacidi in polvere, è AMIN EXTRA Powder. E’ uno speciale ed unico nutrimento in polvere a base di amminoacidi studiato per le esigenze dei coralli SPS, LPS e molli. Grazie al suo uso, i coralli riceveranno energia extra ed importantissimi elementi necessari per i processi metabolici, esaltando crescite e colorazioni. Combinato con CORAL FOOD Powder, garantisce un nutrimento completo per mantenere sani e vitali i coralli. Il suo uso inoltre rafforza le difese dei coralli contro gli attacchi dei parassiti, rendendoli più resistenti.

Ho scelto Ocenalife perchè ho usato il sale e mi sono trovato molto bene, e ho letto ottime recensioni su questa marca.... che ne pensate?

Domandona: ho viso una Plerogyra Sinuosa,
Immagine

sono rimasto incantato...la vorrei dite che è troppo impegnativa?
Per adesso fra tutti i coralli che ho visto è davvero il mio preferito ma ho visto che è lps...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 0:11

A me fa impazzire, ma mi è sempre durata pochissimo.....

È la mia sfida per il 30 litri di cada, mente quello dell'ufficio lo sto preparando per la tridacna....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 09/01/2018, 2:11

Hkk.2003 ha scritto:
09/01/2018, 0:11
A me fa impazzire, ma mi è sempre durata pochissimo.....

È la mia sfida per il 30 litri di cada, mente quello dell'ufficio lo sto preparando per la tridacna....

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Pensavo dopo l anemone di avervisto il meglio, ma questo bubble davvero magico.. ne ho letto un po le caratteristiche, alcuni dicono che sia bello robusto, altri che molto delicato, luce media e poco movimento...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 09/01/2018, 2:43

A me è sempre esploso sulle prime.... Diventando gigantesco....

Ne ho avuto uno rosa e due bianchi, provati in due vasche..... In entrambe dopo un ingiantimento iniziale,tempo due mesi si è ridotto a meno della metà fino a poi morire senza spiegazioni....

Sent from my MI 6 using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti