Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 10/09/2017, 22:50

Secondo me lo puoi tenere fino a quando non inserirai coralli esigenti.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 10/09/2017, 23:00

Allora faró così intanto mi concentro su una buona maturazione, ho letto che è importante per non portarsii dietro problemi grossi in futuro....
grazie ancora, appena faró partire la maturazione posteró le foto, sicuramente avró bisogno di voi per costituire una buona rocciata😉

Jacopoegon
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 208
Iscritto il: 13/06/2017, 22:45
Località: Lugano, Svizzera

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Jacopoegon » 11/09/2017, 0:26

Matcomo ha scritto:Ho trovato finalmente un negozio onesto chemi vende le rocce a 13 al kg, meno male! Prima solo 20/22 al kg mi sembrava un esageraziosn, voglio studiare ancora un po e poi parto, i vetri devo essere sincero sembrano ben messi, si c è qualche leggera righetta ma davvero poca roba, niente allora sono in pace con me stesso.... il bubble è conciato dici? Spero faccia il suo lavoro almeno per i primi sei mesi... io ho un dubbio amletico.....a riempire la vasca di acqua del rubinetto ce la faccio, ma dopo a svuotare tutto come faccio? Con una pompa? Grazie
Ciao posso chiederti in che negozio ti servi?

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 11/09/2017, 16:09

Io partirei con tutto quello che hai, compresa la risalita.
Poi quando avrai deciso quale schiumatoio tenere, anche quello che stai usando ad esempio, sceglieremo la pompa di risalita più efficiente.
Con il calcolo automatico qui vedi che risalita ti puoi attendere con quella pompa, litro più litro meno, http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/ non c'è da scaricare nulla, solo da compilare i campi.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 11/09/2017, 16:12

Però con una risalita insufficiente, lo skimmer non lavorerebbe al 100% quindi potrebbe essere valutato inadatto non a causa sua

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 11/09/2017, 16:52

Ho mandato l ordine, la pompa l ho comprata, ho preso una sicce syncra 2.0 2150 l/h perchè A calcoli mi sembrava la piu idonea...
In futuro prendero uno skimmer nuovo e magari anche piu performante😉

Allora diciamo che per adesso parto con la
Maturazione con quello che ho nei due mesi di attesa mi studio bene le recensioni e i pareri fra un buon compromesso fra skimmer e pompa di risalita(sicce syncra 2.0)
Per la maturazione ho letto fra opinioni e libro nanoreef... sono un po confuso, alcuni dicono 1 mese di buio e 2 di luce graduale, altri luce subito 2 mesi ma graduale(da 4 ore) altri invece luce subito 12 quasi subito per due mesi....io sarei anche per il buio, non ho fretta se mi porta vantaggio di stabilità in futuro ma dicono che non serve a nulla molti....
Test ho comprato jbl per nitriti nitrati e po4
Mentre salifert per ph potassio e calcio( costavano una fucilata come ben saprete 😬😬😬)
Grazie ancora! Condivideró con voi per mezzo di immagini dalla rocciata in poi molto volentieri!
Ultima modifica di Matcomo il 11/09/2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 11/09/2017, 17:04

Io nel mio libro consiglio un mese di buio ed uno di luce graduale. Se parti subito con la luce non farei mai due mesi, ma un mese solo, se non direttamente a tutta potenza.

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 11/09/2017, 17:16

Grazie Dani, quindi o uno di buio e uno di luce, oppure uno solo di luce in modo graduale, quindi prtendo dalle 4 ore giornaliere fino alle 10/12 a pieno regime...
ma il mese di buio secondo la vostra esperienza, porta vantaggi di stabilità oppure no? Leggo molti pareri discordanti, quindi ascolto voi e procedo come da vostro consiglio😉😉

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 11/09/2017, 17:28

Sul forum ci sono due persone che stimo ed ammiro (in realtà sono di più, ma non le faccio rientrare in questo argomento) che hanno due visioni differenti sulla questione.

Ognuno dei due può declamare 1000 pro per il mese di buio e l'altro l'opposto ....
Se cerchi sul forum, troverai interventi sia di Danilo che di Davide che espongono i loro punti di vista
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 11/09/2017, 17:37

capisco, immaginavo una situazione del genere, allora visto che l attesa ci sta ma due mesi sono tanti provo a fare un mese di luce subito, partendo dalle 10 ore al giorno subito... meglio! Io ero per il mese di buio ma solo perchè avevo letto che dava piu stabilita al sistema ed era meglio per i neofiti... io ascolto sempre chi ha esperienza io prto da zero quindi è grazie ai libri e ai forum che apprenderó😊😊

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 59 ospiti