Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2017, 11:50

Pulisci con acqua e aceto.nessun problema.
X le rocce se trovi qualcosa di veramente valido, e si trovano nei negozi anche a prezzi tra i 12 e i 15 euro al chilo, prendile.
Sulle rocce di chi dismette o altro ti conviene almeno vederle. Se riesci a fare un po e un po avrai contenuto le spese e avuto un buon risultato

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 04/09/2017, 23:59

Ciao,
Confermo l'aceto per la pulizia.
Ho avuto una vasca 45*45*55 gestita con 2 Rw4 e un BM C3.5.

Come risalita usavo una NJ1700, ma avevo un durso come scarico.
Stando su NJ andrei sulla 2300 o altrimenti cerca una pompa che a 2mt porti un 400 litri Circa .

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 05/09/2017, 13:55

Scusate ragazzi ho questo bubble m c 3.5 che mi è stato venduto con l acquario, non avendo ancora avviato nulla come faccio a fare una prova se funziona bene oppure no?
Con acqua normale da rubinetto posso? Perchè ho come il presentimento di avere preso una fregatura, prima volta che accendo uno skimmer abbiate pazienza grazie!!! :? :mrgreen:

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 05/09/2017, 14:14

No, l'acqua dolce non "schiuma"

Puoi mettere in una bacinella acqua e sale da cucina, ma prima spiega perché hai questo dubbio....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 05/09/2017, 14:42

Perchè il tizio che mi ha dato lo skimmer e la pompa, mi ha dato un altra pompa diversa al momento dell acquisto( prima era una sicce 2.5, poi mi ha detto che non andava era rotta e che era sovradimensionata, e quindi mi ha dato una ehiem con 1000l/h), e poi perchè sotto il cappello dello skimmer c è un pezzettino di plastica rotto, il tizio mi dice che a 400 euro elos midi con mobile e sump +bubble magus 3.5 e pompa erano regalati.... peró gli ho detto che l annuncio l aveva messo lui mica io... si è dimostrato gentile ma mi ha fatto capire di non rompere troppo...alla fine ho avuto la sensazione che era scocciato, poi il mobile dentro aveva le cerniere tutte arrugginite e le ho cambiate con un paio ammortizzate... (1500 euro di acquario e cerniere nemmeno tropicalizzate).... insomma sensazione sai com è.... per capire se mi ha preso in giro o no... non penso ma meglio dubitare, non sino esperto di acquari, ma di materiali si....dunque..allora acqua e sale, e posso testare lo skimmer va bene.... come capisco che schiuma bene o che c è qualcosa che non va? Difficile ?
Comunque ho ripulito bene tutto con acqua e aceto! Puzza ma grazie raga è venuto bene!!

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 05/09/2017, 21:42

Ciao a tutti, vi allego foto di Acquario, Pompa di risalita, pompa della bubble magus, e la rottura del cappello, parte interna del bubble Magus,
vi chiedo secondo il vostro parere:
la pompa è sottodimensionata? mi pare pure rotta guardando le foto su internet manca il regolatore più e meno diplastica grigia.
Inoltre secondo voi il cappello del Bubble Magus così rotto può inficiare sul corretto funzionamento..
l'inesperienza frega, questo lo sapevo...però la presa in giro fa arrabbiare, ma prima volevo il vostro parere...magari non è nulla e prima vorrei sentire voi..

https://i.imgur.com/H3cO9cC.jpg
https://i.imgur.com/amATCjj.jpg
https://i.imgur.com/GVIRtV8.jpg
https://i.imgur.com/Lr5wBkd.jpg
https://i.imgur.com/sN4eE1j.jpg
https://i.imgur.com/DNf22Ee.jpg

questi sono i link, scusatemi ma nonsono riuscito ad inserire le immagini tramite il forum..
Grazie per la pazienza

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da angelo2204 » 05/09/2017, 22:23

Ciao e in bocca al lupo per la nuova esperienza!
Vasca elos completa (se i vetri sono senza graffi) e schiumatoio (anche se malconcio) con 400 euro hai già fatto un buon acquisto.
Viste le misure una sola jebao 4 ti basta. Risalita jebao elettronica anche è buona.
Per la luce il discorso è molto più ampio e molto più caro...
Inizia a pulirlo come si deve e riempielo d acqua per valutare anche eventuali perdite. Prova la tecnica che hai per vedere cosa funziona e come funzione.
Per le rocce anche troverai vari pareri: Usate vive,usate morte,freschissime,mortissime,sintetiche....
Poi per iniziare ti serve sale,rifrattometro,riscaldatore,impianto osmosi.

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 05/09/2017, 22:59

Ho trovato finalmente un negozio onesto chemi vende le rocce a 13 al kg, meno male! Prima solo 20/22 al kg mi sembrava un esageraziosn, voglio studiare ancora un po e poi parto, i vetri devo essere sincero sembrano ben messi, si c è qualche leggera righetta ma davvero poca roba, niente allora sono in pace con me stesso.... il bubble è conciato dici? Spero faccia il suo lavoro almeno per i primi sei mesi... io ho un dubbio amletico.....a riempire la vasca di acqua del rubinetto ce la faccio, ma dopo a svuotare tutto come faccio? Con una pompa? Grazie

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 06/09/2017, 8:10

Ciao,
Le foto le guardo dopo con calma e magari ti edito il post e le faccio comparire nel 3D.

Per le cerniere, purtroppo è così....

La elos ne usa di molto scadenti.... Io stesso avevo guardato delle vasche elos usate e tutte avevano cerniere arrugginite.

Per il BM C3.5, magari vado a cercare in cantina il mio e faccio delle foto comparative

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 06/09/2017, 8:16

Grazie mille troppo gentile!!
Si le cerniere le cambio. Pazienza, piu che altro mi preoccupa lo skimmer con il tappo del bicchiere così vorrei capire se funziona oppure no, perchè senó lo chiamo e me ne faccio dare un altro..peró prima giustamente vorrei assicurarmi prima di dire che non funziona...
Per l accoppiata pompa eheim/bubble magus cosa ne pensate? Mi hanno detto che la pompa è un po sottodimensionata, ho postatoi link delle etichette sia della pompa eheim che della pompa bubble magus..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti