Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 04/09/2017, 0:01

Ciao a tutti, ho acquistato un elos midi usato 130 litri circa,
Avrei bisogno gentilmente di alcuni consigli..
L acquisto include una pompa di risalita eheim da 1000l/h
E uno skimmer bubble magus c3.5( che dite é una giusta accoppiata?)

Ora devo acquistare tutto il resto...

Ho grossi dibbi sulla tecnica calcolando che il
Metodo sarà berlinese e che prto piano piano con solo molli, ma vorrei anche inserire un pio di pesciolini e piu in la qualche duro tra i meno impegnativi ovviamente..

Essendo super neofita vorrei fare un mese di buio e poi due di illuminazione graduale, alcuni però mi consigliano di partire subito con la luce....calcolando che é il mio primo acquario in assoluto che faccio?
Vorrei consigli sulla pompa o sulle pompe di movimento senza svenarmi, ho visto le tunze 6025 non regolabili sui 45 euro l una....con un paio do un bel movimento oppure devo andare sulle 6040 regolabili a 112 l una?
Illuminazione pensavo prime hd, é sufficiente per la vasca che misura 57x50x48h?
Poi su marca e tipo di test di cui ho bisogno almeno per i primi 3 mesi di maturazione?
E diciamo i consigli basilari, ho il libro nanoreef e lo rileggeró piu volte durante la maturazione ma avevo dubbi sulle pompe, illuminazione e contavo in un vostro aiuto gentilmente!
Quanti kg di rocce mi consigliate? E soprattutto c è qualcuno in zona lombardia che non mi chieda 22 euro al kg che mi sembra un po un esagerazione( parlo dei negozi).
Inoltre prima di partire vorrei ripulire per bene l acquario, che ha un po di alghe incrostate....cosa posso usare? Mi hanno detto aceto da cucina e spazzolino , ho letto anche di acqua ossigenata....avete consigli?
Per ora vi ringrazio, scusate ma parto proprio da zero e non vorrei buttare via soldi...
Grazie!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2017, 1:30

Per le pompe di movimento, puoi pensare alle jebao.
Io ho una tunze 6025 ed è valida, va pulita ogni mese perche perde un po potenza ma è OK.
Ho anche una jebao rw4,
Economica, compatta, silenziosa. Comprata dal mercato cinese pagata 40 spedita, contro i 70 abbondanti qui.devi aspettare un mese che arrivi, ma dato il prodotto l ho pagata proprio poco.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2017, 1:31

La risalita mi sembra un pelo sottodimensionata

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 04/09/2017, 7:02

Ciao!
Per la pompa, posso iniziare il periodo di maturazione e cambiarla fra qualche mese oppure dici che potrei avere problemi da subito? Nel caso una sicce 1.5 potrebbe andare bene?
Per le pompe di movimento, se prendo due jebao rw4 andrebbe bene? Avevo in mente inizialmente di prendere una tunze 6040 con regolatore incluso ma non penso che basti una pompa sola per le dimensioni e il litraggio della vasca giusto?
Per le altre domande che dici?
Grazie per le risposte!;-)

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2017, 9:52

Per la conformazione della tua vasca una secondo me non basta. Meglio due delle giuste dimensioni che una potente da sola.potrai gestire meglio flussi e onde. La jebao la uso da due settimane e posso x ora ritenrmi soddisfatto. Ottimo flusso anche in ampiezza. Regolabile in diversi modi puoi giocarci parecchio.
Per la risalita. Devi fare due calcoli: prevalenza, curve, dimensione caduta, schiumatoio.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 04/09/2017, 10:12

Ho letto l articolo qui sul forum, ma purtroppo non ho capito, se ti do i dati mi aiuteresti con i calcoli gentilemnte?
Prevalenza=130cm
Curva= 2
La dimensione del tubo risalita è 20mm
E lo schiumatoio è un bubble magis 3.5 con un paio d anni all attivo..

Per le
Pompe prendo allora 2 jebao rw4, ho visto che è incluso il regolatore, molto bene grazie per il consiglio, sono pompe affidabili in generale? seno andrei sull usato budget 150 euro o giu di li..

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2017, 10:31

Guarda conosco diverse persone che le usano, e non hanno avuto grossi problemi.
I problemi di questo tipo di pompe, oltre che di natura meccanica o elettrica,talvolta sono dovuti alla rottura delle plastiche che contengono il magnete con conseguente formazione di ruggine. Succede anche con le vortech che costano cinque volte tanto. Le jebao, non x utilizzo personale, ma x utilizzo di svariati conoscenti, sono un buon prodotto con ottimo rapporto qualità preZZO.
Oltre all articolo dovrebbe esserci anche una tabella excel x i calcoli.
Aggiungi quanta acqua tratta il bubble magus. Le curve tutte a 90gradi?


Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 04/09/2017, 10:43

Ok allora mi scarico la tabella excel e cerco di capire bene, l acqua che tratta è da 100 a 300 litri,
Hai qulche suggerimento anche in privato su dove acquistare le rocce vive, senza pagarle 20 euro al kg?
Io sono zona milano como varese..grazie per le risposte veloci!
Ultima domanda: vorrei pulire bene l acquario che ha un po di alghe e incrostazioni prima di iniziare il periodo di buio, alcuni si dicono aceto altri acido muriatico, altri acqua ossigenata, io vorrei acquaistare un prodotto biologico ad hoc perchè ho letto che esistono prosotti appositi per il lavaggio interno della vasca, su acquriumline non lo trovo, hai qualche consiglio su come pulirla bene anche le tubazioni interne ecc ecc?? Grazie!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3660
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da mauro.ragno » 04/09/2017, 11:30

Sull acqua che tratta ho cercato info e non ne ho trovate, ma tratta circa 300 litri di aria. So che qui sul forum CIR lo aveva o lo ha ancora.
Rocce vive no, cerca sui mercatini, qualcosa troverai, anche magari da fare un po usate e un po comprate.
Per la pulizia va benissimo acido muriatico con le diluizioni previste e lavaggio accurato. Io sempre usato acqua e aceto..poi dipende quanto è sporca.

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 04/09/2017, 11:39

Eh infatti neanche io non ho trovato il dato dell acqua che tratta, è usato e non ho il manuale istruzioni,
Rocce va bene, e niente allora useró aceto, non è uno sporco grave ma volevo iniziare facendo una bella pulizia, ho paura che quello sporco di alghe e calcaree poi possa creare problemi alla stabilità dell acqurio(cavolata vero?
Grazie ancora per il supporto!
Ultima modifica di Matcomo il 04/09/2017, 12:09, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti