Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 17/01/2018, 19:04

Se tolgo acqua da acquario o sump, il livello dell acqua in sump si abbassa e lo skimmer che era a 22cm di livello dell acqua per esempio passa a 20 perché l osmoregolatore non interviene appunto..

Adesso provo con il congelato se ci cascano, seno farò come hai detto tu... grazie per il consiglio..

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 17/01/2018, 19:23

Niente...non riesco neanche con il congelato, ovviamente il retino li spaventa....mi sa che sti benedetti kauderni me li devo beccare..

Tolgo acqua da mettere nel sacchetto del trasporto pesci, l osmoregolatore non interviene, si abbassa il livello in sump, da 22 cm a 20cm per esempio e quindi lo skimmer perde la taratura.. se invece lascio attivo l osmoregolatore , mi butta in sump acqua RO in base a quanta ne ho tolta per inserirla nel sacchetto e mi diminuisce la concentrazione salina....
faccio qualcosa di sbagliato?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 17/01/2018, 19:57

No, fai tutto coretto.
In relatà capisci che non è normale che tu debba togliere qualcosa dalla vasca.

In quei casi, se puoi pianificare, lo fai in concomitanza di un cambio, altrimenti lasci un paio di ore la vasca senza rabbocco e ti fai dare la pescivendolo un litro di acqua nuova (a me quelle delle vasca non piace in gran che) e la butti dentro al ritorno....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 17/01/2018, 20:26

Quando acquisto, non uso mai l acqua del sacchetto, ossia quella del pescivendolo, quindi infilo il sacchetto dentro la vasca, e mezzo bicchierino alla volta lo inserisco nel sacchetto, una volta finita l acclimatazione prendo i pesci con il retino e li inserisco in vasca...
Non so forse è una mia fissa ma non mi piace versare un acqua che viene da un acquario che non so come é stato gestito....

Comunque ho deciso che da ora non do piu il congelato, voglio vedere se davvero a stecchetto mangiano il secco... se è vero che il cibo é una necessitá come diceva Dani, voglio vedere se lo mangiano..
Rischierò lo so ma alla fine mi sembra l unica soluzione, trovo davvero difficile acchiapparli, e la mia rocciata é piena di anfratti perché li ho fatti apposta per far fluire bene l acqua e non avere zone troppo ferme come scritto sul libro..

Vedremo fra 2/3 giorni se mangeranno secco oppure no....

Ultime due domande importanti per favore: ho un velo marrone di diatomee, ci sta in questa fase?
I batteri della nyos(nyos bac) li somministro ancora, fanno bene a questo punto della vasca, si o no e perchè?

Grazie per il supporto...al primo corallo sboccio sappiatelo tutti invitat👍👍😬😬😉😉😉

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Danireef » 17/01/2018, 21:36

Anche io faccio come te.

Il cibo è una necessità, ma il problema è che non è detto che lo riconoscano come tale

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 18/01/2018, 0:06

Per le diatomee post maturazione che ne pensate? Ci stanno dopo la maturazione oppure no?Non mi sembrano infestanti o esagerate però un po ne ho..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 18/01/2018, 0:27

Guarda che una casa acquista piena maturità anche oltre all'anno.
Tieni d'occhio la situazione e poi vediamo se e come procedere

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 19/01/2018, 20:33

Ciao ragazzi,
Sono passate 48 ore dall ultima somministrazione di congelato,
Spengo tutte le pompe, metto la cornice galleggiante e do un pochino di tutti e 4 i secchi che ho a disposizione...
Mettono in bocca e sputano..
Sono davvero testardi, e secondo me anche la piccola damigella dopo aver assaggiato il congelato non é piu vorace come prima...mangia ovviamente di tutto, ma prima era proprio vorace e appena vedeva...correva, ora no....forse perché ci sono altri pesci e quindi non é piu padrona di casa...mah..

Io mi spingerei ancora un paio di giorni a somministrare solo secco...questa cosa del congelato può essere un problema serio soprattutto se mi assenterò una settimana d estate..

Ho inserito il retino e l ho lasciato 2 giorni nella vasca....appena lo tocco i due kauderni scappano sotto le rocce...a meno che non abbia un colpo di fortuna non li prenderò mai sono velocissimi..va a finire che tiro giu la rocciata ehehhee
Comprare una trappola...boh...

Consigli????..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Hkk.2003 » 19/01/2018, 20:44

Pazienza, e vai di retino

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Matcomo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 341
Iscritto il: 30/09/2016, 0:46

Re: Inizio la mia prima esperienza, elos midi

Messaggio da Matcomo » 20/01/2018, 0:05

Credimi ho provato a stare con il retino in mano un ora....non escono piu se vedono il retino, oltre a questo...non posso tenere il braccio dentro l acquario un ora perché inquino di bestia no?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti