Help Silicati... proprio non capisco !!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da CIR2015 » 02/09/2017, 15:30

Ciao a tutti,

Prima delle ferie estive avevo fatto un test Triton ed era emerso che avevo i silicati alti in vasca... cosa mai accaduta prima e senza aver apportato alcuna modifica alla vasca. Per verifica (forse inutile) ho acquistato il test dei silicati della JBL ed in effetti mi dava un valore alto... circa 0,5.

Il primo imputato era l'osmosi (ho un impianto a bicchieri a 4 stadie e cambio scrupolosamente filtri e resine) ed anche se i valori erano sempre a zero sia di TDS che ms ho fatto il test dei silicati e questi erano a 0,1. Ho comunque cambiato tutti i filtri e le resine... rifatto il test dell'acqua di osmosi ed ormai il valore dei silicati è sempre a zero.

Dopo qualche settimana di acqua osmotica perfetta ho rifatto il test e la cosa era peggiorata i silicati erano arrivati ad 1 !

Faccio anche notare che non ho modificato nulla da parecchi mesi e non ho cemento in vasca... e faccio i cambi con l'acqua già pronta dell'Accurasea !

A questo punto prima di andare via due settimane ho messo in vasca la resina "Phos Remover della Oceanlife" ed al rientro dopo due settimane ero nuovamente a zero di silicati.

A questo punto ho tolto la resina... ma oggi dopo una settimana ho nuovamente i silicati ad 1,2 (tutti gli altri valori sono ok)... ho verificato anche l'acqua di osmosi prelevata dal contenitore del rabbocco è questa è ok. Allego foto del test fatto per farvi vedere la differenza.

Oggi ho rimesso in vasca 50 ml di resina per arginare il problema... al momento ho solo qualche alga bruna su una roccia... ma da cosa può dipendere ? Cosa posso fare oltre a mettere le resine ?

Grazie a tutti


Provetta Verde acqua della vasca / Provetta Gialla acqua dell'osmosi

Immagine




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

MarcoXella
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 202
Iscritto il: 24/01/2017, 0:39

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da MarcoXella » 02/09/2017, 15:33

Seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da qoeletd » 02/09/2017, 15:43

i silicati in acquario marino non possono aumentare da soli, questa specifica per dire che in acqua dolce, in presenza di sabbia silicea e ph molto basso potrebbe esserci un aumento degli stessi, ma con il ph del marino e comunque l'assenza di materiale siliceo, questo è impossibile, l'unica causa imputabile è l'acqua del rabbocco o dei cambi, se il test non rileva i silicati nell'osmosi avrei dubbi sul test, anche se so quanto costa quello della jbl.

Per me risolvi inserendo un secondo stadio di resine deionizzanti a valle del primo, poi quando si esaurisce il primo sposti il secondo al suo posto e rinnovi le resine nel secondo stadio(che era il primo)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da CIR2015 » 02/09/2017, 15:56

Ho già due stadi di resine (tra le migliori in commercio) e sono entrambe nuove. Per il test ho sia il JBL che il Salifert... ed ottengo gli stessi risultati... onestamente non so più cosa fare !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da Hkk.2003 » 02/09/2017, 17:52

Purtoppo non so aiutarvi, ma posso solo dirvi che i test dei silicati decadono immediatamente. Già qualche giorno dopo all'apertura risultano inaffidabili. Non so spiegarvi il perché, ma posso cercare di ritrovare i posti in cui avevo letto le spiegazioni di quanto sopra detto

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da CIR2015 » 02/09/2017, 19:02

Hkk.2003 ha scritto:Purtoppo non so aiutarvi, ma posso solo dirvi che i test dei silicati decadono immediatamente. Già qualche giorno dopo all'apertura risultano inaffidabili. Non so spiegarvi il perché, ma posso cercare di ritrovare i posti in cui avevo letto le spiegazioni di quanto sopra detto

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Posso condividere quanto tu dici... ma comunque ho una differenza evidente tra acqua di osmosi e vasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da qoeletd » 02/09/2017, 19:38

cir non credo ci siano altre spiegazioni, che dire, controlla l'acqua dei cambi...
Non mi viene in mente nulla che possa aggiunger silicati in vasca, e il dubbio sui test mi viene anche leggendo che in teoria hai ridotto i silicati con le resine anti-FOSFATI.....

io dopo un mese/due che hai rabboccato con le resine nuove, farei un altro triton e mi affiderei solo a quello...

P.s.
Ma scusa, l'impianto non era a 4 stadi? 2 pre, la membrana e 1 post? quindi hai un 5 stadi ^_^


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da CIR2015 » 02/09/2017, 20:55

qoeletd ha scritto:cir non credo ci siano altre spiegazioni, che dire, controlla l'acqua dei cambi...
Non mi viene in mente nulla che possa aggiunger silicati in vasca, e il dubbio sui test mi viene anche leggendo che in teoria hai ridotto i silicati con le resine anti-FOSFATI.....

io dopo un mese/due che hai rabboccato con le resine nuove, farei un altro triton e mi affiderei solo a quello...

P.s.
Ma scusa, l'impianto non era a 4 stadi? 2 pre, la membrana e 1 post? quindi hai un 5 stadi ^_^


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me il test JBL è affidabile in quanto ho tenuto le resine due settimane ed il test mi dava zero... oggi dopo una settimana senza resine ho nuova,ente 1. Comunque prox settimana rifaccio il triton.

Per la produzione dell'acqua ho un tre stadi a bicchiere ed ho aggiunta una ulteriore cartuccia ricaricabile con altre resine.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
qoeletd
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 99
Iscritto il: 17/08/2016, 22:33

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da qoeletd » 02/09/2017, 21:26

ma le resine erano anti fosfati, non anti silicati, non sono la stessa cosa....

scusa se continuo a non capire il tuo impianto, per 3 stadi io intendo, sedimenti - carboni - membrana.
Se ci aggiungi il quarto stadio di resine, post membrana diventa appunto un 4 stadi. Quindi puoi descrivermi gli stadi dell'impianto per favore ^_^?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Help Silicati... proprio non capisco !!!

Messaggio da CIR2015 » 02/09/2017, 21:45

Le resine sono antifosfati e antisilicati... l'impianto è questo al quale ho aggiunto un ulteriore stadio con resine.

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti