sedimenti in vasca

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
simonecompa
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/08/2017, 12:15
Località: Perugia

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da simonecompa » 07/09/2017, 16:56

in pratica poco dopo che ho inserito le rocce, pensavo era normale durante il periodo di maturazione, ma dopo 1 anno e 10 mesi mi sembra strano; addirittura le pompe di movimento esternamente sono ricoperte di questo sedimento che sembrano tipo micro alghe marroncine. se riesco faccio una foto

non so da cosa possa dipendere

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 07/09/2017, 17:00

Anche sulle pompe? Ma va in giro per la vasca?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

simonecompa
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/08/2017, 12:15
Località: Perugia

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da simonecompa » 07/09/2017, 17:06

quello delle pompe forse è colpa mia poichè ogni tanto soffio con un tubo sopra le rocce per far cadere a terra il sedimento così cade a terra e posso aspirarlo durante i cambi settimanali di acqua, quindi una parte viene aspirato dalle pompe.

sto pensando ad un eccessiva proliferazione batterica e che smuovendoli posso aumentare no3 e po4.

poi ho un formazione incredibile di fitoplancton sui vetri, appena puliti dopo 5 minuti già inizia a formarsi una patina verde facilmente rimuovibile.
Sicuramente questa è positiva perchè è nutrimento per gli ospiti della vasca però esteticamente non è bella, ogni giorno devo pulire i vetri.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 07/09/2017, 17:27

La situazione è più complessa di quello che pensavo.
Come fai ad identificare come fitoplancton quello che si genera sui vetri?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

simonecompa
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/08/2017, 12:15
Località: Perugia

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da simonecompa » 07/09/2017, 22:39

Da quanto so patina bianca vasca magra, patina marrone troppo carico organico (questo puó diventare un problema) se è verde è fitoplancton che comunque indica un aumento del carico organico. Quando metto il carbone attivo si riduce drasticamente.

Per complessa intendi che è difficile da capire o difficile da risolvere anche comprendendo il problema?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da mauro.ragno » 07/09/2017, 23:56

Non sposti nulla?
A me succede quando sposto qualche roccia e pompa movimento. L altro giorno ho tolto una piccola roccia di rodhacris che so stavano espandendo sulla rocciata. Contestualmente ho sostituito una pompa di movimento con una più potente e spostato la seconda x far quadrare i flussi. Il giorno dopo alcune rocce erano patinate, qualche piccolo ciano e una delle due pompe di movimento coperte di una patina marroncina. Una piccola nuova maturazione

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da mauro.ragno » 07/09/2017, 23:58

Anche nella seconda foto mi sembra ciano

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da Hkk.2003 » 08/09/2017, 0:49

Ma il carbone non lo lasci fisso?

L'auto produzione di fito in vasca non è cosa comune.
Sicuramente è come seguente a qualche squilibrio in vasca così come la patina che vedi potrebbe essere indotta da una proliferazione batterica incontrollata.

In ogni caso, senza una conte di carbonio costante, tutto questo non dovrebbe succedere.

Da cosa può provenire?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

simonecompa
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/08/2017, 12:15
Località: Perugia

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da simonecompa » 08/09/2017, 8:45

con il carbone sempre in vasca risolvo solo i vetri e con i ciano ma non con i sedimenti che sono stati sempre costanti dall'inizio della maturazione fino ad ora.
comunque domani faccio il cambio acqua, elimino il sedimento a terra ed inserisco il carbone poi vedrò come si comporta.

come faccio a limitare la proliferazione batterica? forse devo ridurre il cibo che do ai pesci anche?

simonecompa
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 84
Iscritto il: 28/08/2017, 12:15
Località: Perugia

Re: sedimenti in vasca

Messaggio da simonecompa » 08/09/2017, 8:49

mauro.ragno ha scritto:
07/09/2017, 23:56
Non sposti nulla?
A me succede quando sposto qualche roccia e pompa movimento. L altro giorno ho tolto una piccola roccia di rodhacris che so stavano espandendo sulla rocciata. Contestualmente ho sostituito una pompa di movimento con una più potente e spostato la seconda x far quadrare i flussi. Il giorno dopo alcune rocce erano patinate, qualche piccolo ciano e una delle due pompe di movimento coperte di una patina marroncina. Una piccola nuova maturazione

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk
no non sposto nulla, l'unica cosa è che soffio con un tubo rigido sopra ed in mezzo alle rocce per far cadere il sedimento che c'è depositato sopra, come se ci sparassi con una pompa.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti