primo marino? facilissima gestione?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/08/2017, 15:01

Io avevo silenziato il tutto facendo una mezza curva sotto il livello dell'acqua prima di scaricare....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2017, 11:31

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da monigiova » 16/08/2017, 16:31

Rivedendo un po' di sump ho notato che il primo tubo dopo lo scarico è corrugato, poi gomito per entrare nel mobile, tubo pvc, altro gomito e tubo pvc perpendicolare. Immagino comunque che l'unica cosa da fare sia provare più posizioni finché non sia silenzioso.

Altra questione, elettricità. La ciabatta (come ho già) va bene? L'unica pecca è dovere staccare e riattaccare Fisicamente le spine per i cambi ecc.
Srebbe meglio spina e suo interruttore, ma essendo una capra in materia......

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/08/2017, 16:41

Intanto ci so o ciabatte con interruttori per ogni spina, altrimenti puoi farti tu una "ciabatta" prendendo una scatola elettrica gewiss e poi i vari frutti, spine e interruttori.
In questo modo puoi decidere tu che un interruttore spenga una o più prese.

Ancora peggio, puoi farti una scatoletta ancora più complessa facendo sì che quando riaccendi (o anche solo se salta la corrente) una o più prese abbiano una partenza ritardata (principalmente lo skimmer).

Per il tubo, mi ricordo che ho provato varie sistemazioni prima di trovare il giusto modo di silenziarlo.
Dovrei cercare in qualche archivio, ma forse ho ancora la foto della curva definitiva che gli feci fare.....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da stino » 16/08/2017, 17:03

Se scorri le mie foto in "condividi il tuo acquario" "progetto berlinese" troverai le ciabatte acquistate da me su Amazon. Hanno un interruttore generale + un interruttore per ogni spina, tutti illuminati.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27247
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da Danireef » 16/08/2017, 19:47

la pressione normalmente va bene, ma ogni città fa storia a se

monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2017, 11:31

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da monigiova » 16/08/2017, 22:46

stino ha scritto:
16/08/2017, 17:03
Se scorri le mie foto in "condividi il tuo acquario" "progetto berlinese" troverai le ciabatte acquistate da me su Amazon. Hanno un interruttore generale + un interruttore per ogni spina, tutti illuminati.
Ho letto il topic e ho visto le ciabatte che sembrano molto comode...Ah e la rocciata mi piace un sacco!!

Volevo sapere da chi ha esperienza se potrei mettere anch'io un po' di roccia morta sotto per ammortizze il costo (e eventualmente sotto che percentuale è bene non scendere). E cosa comporterebbe...




Hkk.2003 ha scritto:
16/08/2017, 16:41
altrimenti puoi farti tu una "ciabatta" prendendo una scatola elettrica gewiss e poi i vari frutti, spine e interruttori.
Ho cercato queste scatole elettriche. Se ho capito bene si possono comporre a piacimento con un tot di prese e interruttori?!
L'idea è di portare la corrente alla scatola e avvitarla sulL'esterno del mobile



@Danireef vorrei un tuo parere sulla paratia per la sump perché volevo andare a prendere il vetro a breve. Rettangolare o con un setto?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/08/2017, 23:02

Iniziamo a distinguere tra rocce morte e sintetiche.

Rocce sintetiche, io mi sentirei anche di andare ad un 80% sintetiche e 20% naturali, ma non sono sicuro che i costi possano scendere.

Per le rocce morte, fatto salvo che bisogna essere certi che siano rocce ex vive e non massi presi dal giardino, non mi spegnerei oltre al 30%.
Considera, però, che usando rocce morte la maturazione sarà più lunga.

Di quanto più lunga?
Non lo posso prevedere, dipende tutto molto dalle rocce.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

monigiova
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/08/2017, 11:31

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da monigiova » 22/08/2017, 23:07

Ho un diavolo per capello stasera. Ho provato a muovere e modificare la discesa ma il gorgoglio non cala.
Fa rumore sia all'ingresso dell'acqua nel tubo dell'acquario e la caduta in sump.
Provare con dei gomiti e pvc? Con Riduzione del diametro?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: primo marino? facilissima gestione?

Messaggio da Hkk.2003 » 22/08/2017, 23:30

Ma che scarico hai?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti