Silicati in vasca... come eliminarli !

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Silicati in vasca... come eliminarli !

Messaggio da CIR2015 » 04/08/2017, 7:22

Ciao a tutti,

Ormai da qualche settimana notavo che si stavano sviluppando delle alghe brune e polverose su alcune rocce (quelle più esposte alla luce). La vasca è avviata da circa 18 mesi.

Ho fatto un test Triton ed ho scoperto di avere i silicati altissimi. Ho fatto qualche cambio di acqua (utilizzo l'Accurasea) ed i silicati misurati questa volta con il test JBL sono sempre alti 0,5.

Alla fine ho scoperto che provenivano dall'acqua prodotta per l'osmoregolatore. Anche se avevo cambiato le resine da 3 mesi.... queste evidentemente lavoravano male... (ho un impianto a bicchieri FORWATER) ed il TDS ed anche il conduttivimetro mi davano sempre zero.

Adesso ho risolto il problema... ma vorrei eliminarli dalla vasca. La mia Sump è molto piccola ed un filtro a letto fluido non ci sta ! Come potrei fare ? E che tipo di prodotto mi consigliate per eliminare solo i silicati ?

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Silicati in vasca... come eliminarli !

Messaggio da Danireef » 04/08/2017, 16:25

se dall'osmosi non arrivano più in acquario finiranno presto... se vuoi agevolare la cosa puoi usare queste resine http://www.danireef.com/2015/10/30/resi ... ecensione/

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti