Primo cubetto marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Michele Biank
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2017, 14:18

Primo cubetto marino

Messaggio da Michele Biank » 26/06/2017, 12:12

Eccomi, anche se non so ancora bene quando potrò partire spero mi possiate aiutare sulla tecnica da acquistare in modo da non commettere errori e partire con tutte le idee chiare. La vasca sarà un blau (45 x 45 x 45) NO SUMP con budget massimo 800 euro. Obbiettivo? Una vasca semplice da gestire, soli molli e qualche ips con coppia di Amphiprion ocellaris, Lysmata amboinensis o altre sp , paguretto zampe blu (Mi faccio schifo da solo, essendo fissato con le nomenclatura scientifica, ma questo non me lo ricordo proprio ahah). Di seguito ecco la tecnica a cui avevo pensato.

- vasca blau 45 x 45 x 45
- riscaldatore eheim 100W
- skimmer Tunze 9004
- rocce vive (trovandole usate) 16 kg
- sale Equo
- test tropic marin
- due pompe sicce voyager 2000
- rifrattometro (Non so quale, boh.)
- plafoniera: Ancora indeciso...volendo non superare i 300 euro pensavo a Maxspe R42R razor da 70W da quel che vedo, pur essendo nuova piace a tutti: Voi che dite?

Consigli? Magari iniziando dal rifrattometro, possibilmente che non costi una fucilata ahah
Grazie :)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo cubetto marino

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2017, 16:38

Perchè escludere a priori la sump ? La blau ha il sistema con sump inclusa, dagli un occhio, ti faciliterà in 1.000 modi ....

Rifrattomentro - lascia assolutamente perdere il Red Sea

Non hai menzionato il sistema di rabbocco automatico, vedi di prevederlo, è fondamentale.

Inizia anche a pensare ad un sistema di ventole, commerciale o DiY, non importa, ma è fondamentale anche quello.

^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Michele Biank
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2017, 14:18

Re: Primo cubetto marino

Messaggio da Michele Biank » 26/06/2017, 20:04

Grazie mille per la risposta. Per la Sump...se troverò i soldi ci farò un pensierino, in ogni caso non avendone mai avuta una...non ne sentirò la mancanza. Il rabbocco automatico so che è importante, stavo iniziando ad informarmi sui modelli. Ho notato il Tunze osmolator nano...c'è di meglio? (prezzo simile se non inferiore)

Michele Biank
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2017, 14:18

Re: Primo cubetto marino

Messaggio da Michele Biank » 26/06/2017, 21:52

Inoltre. Ho letto della Ai Prime HD. Ovviamente, come al solito, nei forum italiani non se ne parla, ma scavando un po' in giro sembra ottima, nonostante i 55W c'é gente che ci tiene sps con ottimi risultati. Allora mi chiedo, visto il prezzo simile, anzi, inferiore a dirla tutta, della Razor...quale conviene di piú per qualitá?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo cubetto marino

Messaggio da Hkk.2003 » 26/06/2017, 22:08

Le plafoniere non le conosco abbastanza da darti consigli, però mi permetto di insistere sulla Sump.

Io ho un 30 litri dsb e sono tentato di forare la vasca per installare una Sump anche a quello.

Per il rabbocco, dai un occhiata a quello della AutoAqua, ma se non hai intenzione di mettere la Sump, lascia perdere quello nano

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Michele Biank
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/06/2017, 14:18

Re: Primo cubetto marino

Messaggio da Michele Biank » 26/06/2017, 23:17

Mi ci stai facendo pensare veramente...Tanto, ormai, arrivati agli 800 euro risparmiare su altri 200 ha perso quasi senso. In ogni caso, che vantaggi sostanziali avrei con Sump? Oltre allo spazio maggiore in vasca e litri in piu?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo cubetto marino

Messaggio da Hkk.2003 » 27/06/2017, 0:10

Ti do alcuni spunti, in disordine sparso, quindi non in ordine di importanza ....
  • Estetica: la vasca senza skimmer, carbone, rabbocco sarà immensamente più bella;
  • Performance skimmer: gli skimmer ad immersione sono più preformanti di quelli appesi, oltretutto puoi spaziare tra una moltitudine di modelli senza limitarti ai 2 o 3 appesi;
  • Precisione rabbocco: in una sump non c'è il movimento di superficie che c'è in vasca e anche se in sump non hai la paratia, il rabbocco agirà con più precisione;
  • Possibilità di manovra: in caso di problemi potresti decidere di utilizzare un letto fluido, cosa impossibile da installare in vasca;
  • Libertà di manovra: se un giorno vorrai spingerti con SPS esigenti, in una sumo potresti installare un piccolo reattore di calcio oppure delle dosometriche per il balling;
Così su due piedi non me ne vengono in mente altre, magari interverrà qualcuno ad aggiungere qualcosa, ma credo di aver già detto abbastanza XD
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti