Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da CIR2015 » 22/06/2017, 20:39

Ciao a tutti,

Ormai sono passati circa 16 mesi da quando ho avviato il mio cubo marino partendo da un'esperienza di anni sul dolce... ed ancora non mi è chiaro il discorso batteri !

La mia vasca 100lt netti (berlinese) dopo un lungo avvio (6 mesi) e con 10kg di roccia viva ha iniziato ad ospitare i primi due pinnuti ed i primi coralli... solo piccole talee... ed in tutto questo tempo ormai quasi un anno e mezzo... ho messo in vasca solo 6 boccettine di batteri SHG nella prima settimana di avvio !

Leggendo i vari forum in molti utilizzano vari metodi per la gestione dei batteri... KZ, Elos, Nyos, biodigest ecc ecc. mettendo regolarmente batteri e pappa per i batteri.

Adesso mi chiedo... sto sbagliando a non averne mai messi e ne pagherò prima o poi le conseguenze oppure si può mantenere una vasca senza mai seguire uno dei metodi sopra citati ?

I valori sono sempre stati tutti nella norma.

Grazie a tutti per le delucidazioni :)

La mia vaschetta

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Ultima modifica di CIR2015 il 22/06/2017, 20:39, modificato 1 volta in totale.
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da Davide_m » 23/06/2017, 10:13

ciao CIR,
il problema come sempre è spinoso.
Velocemente posso dirti:
- il metodo da te scelto non "prevede" l'inserimento di batteri, poichè questo si affida alla qualità delle rocce e degli altri fattori fondamentali per il metodo stesso.

tuttavia, a lungo andare, la vasca selezionerà dei ceppi batterici (Famiglie o generi) che saranno gli unici responsabili della tua condotta e gestione. In questo periodo potrai avere degli sbalzi o picchi di "inquinanti".

Personalmente consiglio delle aggiunte regolari di batteri che mantengano anche in ceppi minori (quelli destinati a scomparire) presenti ed attivi.

Una somministrazione settimanale o quindicinale (qualora tu non segua nessun metodo industriale, altrimenti devi attenerti alle indicazioni del produttore - soprattutto KZ, Nyos etc) per evitare quanto sopra esposto.

p.s.: già l'assenza di sabbia nel berlinese, non lo rende più tale...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da CIR2015 » 23/06/2017, 10:40

Davide_m ha scritto:ciao CIR,
il problema come sempre è spinoso.
Velocemente posso dirti:
- il metodo da te scelto non "prevede" l'inserimento di batteri, poichè questo si affida alla qualità delle rocce e degli altri fattori fondamentali per il metodo stesso.

tuttavia, a lungo andare, la vasca selezionerà dei ceppi batterici (Famiglie o generi) che saranno gli unici responsabili della tua condotta e gestione. In questo periodo potrai avere degli sbalzi o picchi di "inquinanti".

Personalmente consiglio delle aggiunte regolari di batteri che mantengano anche in ceppi minori (quelli destinati a scomparire) presenti ed attivi.

Una somministrazione settimanale o quindicinale (qualora tu non segua nessun metodo industriale, altrimenti devi attenerti alle indicazioni del produttore - soprattutto KZ, Nyos etc) per evitare quanto sopra esposto.

p.s.: già l'assenza di sabbia nel berlinese, non lo rende più tale...
Grazie Davide, sei stato chiarissimo ! Infatti la mia idea è proprio quella di non seguire alcun metodo/protocollo... ma mettere di tanto in tanto un po' di batteri... magari alternando le marche.

Tu quali consigli ? Io ho già L'Elos RB20 ed anche l'aquaunoM... ormai però quasi scaduti in quanto mai utilizzati se non una volta !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da Hkk.2003 » 24/06/2017, 11:56

Kz e prodibio sono tra i più gettonati, ma non so se questo significhi anche che siano i migliori

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da Davide_m » 24/06/2017, 16:03

CIR2015 ha scritto:
23/06/2017, 10:40
Tu quali consigli ?
Ciao,
non indico mai una marca o un'altra (anche perchè dovrei dire la marca che tratto io), cmq difficile a dirsi.
L'unica cosa "certa" (che si può ipotizzare) è che contengano tutti almeno due specie (spero), tutto il resto è grasso che cola.
Nessuno indica le CFU (Colonie Formanti unità) per ml e/o nessuno mostra piastre allevate con i propri ceppi batterici... quindi, sperando non ci diano "acqua torbida" sono tutti uguali (tranne il mio di cui ho i dati certi).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da Hkk.2003 » 24/06/2017, 19:05

Davide_m ha scritto:
CIR2015 ha scritto:
23/06/2017, 10:40
Tu quali consigli ?
Ciao,
non indico mai una marca o un'altra (anche perchè dovrei dire la marca che tratto io), cmq difficile a dirsi.
L'unica cosa "certa" (che si può ipotizzare) è che contengano tutti almeno due specie (spero), tutto il resto è grasso che cola.
Nessuno indica le CFU (Colonie Formanti unità) per ml e/o nessuno mostra piastre allevate con i propri ceppi batterici... quindi, sperando non ci diano "acqua torbida" sono tutti uguali (tranne il mio di cui ho i dati certi).
Sarebbe molto interessante approfondire con i produttori, magari potrebbe uscirne un articolo molto interessante.

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Batteri... cosa mi sta sfuggendo !!!

Messaggio da Danireef » 25/06/2017, 8:38

bhè allora Davide dicci pure quale sia il tuo con dati certi, siamo curiosi :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti