PVC, Coral Nectar... o altro ?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da CIR2015 » 20/06/2017, 6:47

Ciao a tutti, leggevo sui vari forum le differenze tra PCV e coral Nectar ed ho visto qualche risposta ad un Topic nel quale si diceva che uno dei due contiene omega3 e non ricorda cos'altro.

Premetto che la mia vaschetta (avviata da circa 16 mesi) 100lt compresa di Sump ha un po' di talee di SPS e qualche altro corallo... ma nulla di particolare. Ho sempre alimentato con una goccia ogni due gg di amino della KZ e settimanalmente Elos SVC 1/2 dose.

I coralli crescevano a vista d'occhio (erano tutte piccole talee) ma forse l'SVC anche in minima dose è forse un po' troppo... in quanto mi ritrovavo praticamente ogni gg con i vetri marroncini.

Al momento non sto dando nulla se non agli amino (adesso sto utilizzando il Nyos Absolute Aminos) 1 goccia ogni due gg e doso un po' più di cibo per i pinnuti (che sono solo 3) ma noto che i coralli hanno rallentato la crescita ed inoltre noto anche che il Balling (Triton "Other Method") pur dosandolo in egual misura tende a farmi aumentare il KH. (Spero di non aver detto una stupidaggine mettendo in relazione le due cose).

Pensavo pertanto di dosare qualche goccia o di PCV o di Nyos Coral Nectar per dar da mangiare qualcosa... ho letto che entrambi sono abbastanza blandi... solo che del PCV ho letto molti post che non ne esaltano il prodotto ma in molti casi hanno dato problemi di ciano.

Pensavo quindi di utilizzare il Nyos Coral Nectar ad 1/4 di dose... cosa ne pensate ? Conoscete il prodotto ? Altri suggerimenti ?

I valori attuali sono:

KH 8
NO3 0
PO4 0
NO2 0
Ca 470
Mg 1390

Come skimmer ho un Tunze 9004 in Sump
Lampada HD Prime

Grazie e ciao

Foto dello stato attuale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da Davide_m » 21/06/2017, 14:23

Da come la vedo io, i vetri marroncini, possono essere dovuti più agli aminoacidi che al prodotto per alimentare.
Benché i coralli necessitino in fase di deposizione di una matrice organica, un eccesso può blocarli e soprattutto se non abbinati ad un metodo batterico aumentare le concentrazioni di NH4, NO2 e 3, PO4 (anche se non le rilevi con i test)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da Danireef » 21/06/2017, 14:49

Io al limite diminuirei gli aminoacidi, ma non lo zooplancton. Visto che i coralli si cibano di quelli. E complimenti per l'acquario.

Non conosco PCV o Coral Nectar per altro.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da Hkk.2003 » 21/06/2017, 18:28

Lascio I consigli ai due esperti che ti hanno già risposto, ma ti faccio anche io I complimenti per la vasca. Presenta molto molto bene...

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da CIR2015 » 21/06/2017, 19:28

Vi ringrazio per i complimenti inaspettati... ma come qualcuno di voi saprà ho voluto iniziare facendo piccolissimi passi... e sto ancora cercando di capire le dinamiche del mondo "marino".

Pertanto ho iniziato mettendo solo delle piccole talee regalate da amici. Adesso iniziano a crescere anche a vista d'occhio... ma devo riuscire a capire ancora bene come alimentare i coralli.

Finalmente con il Balling ho trovato un buon equilibrio utilizzando il Triton "Other Method"...

Come dicevo non vorrei esagerare con aminos e Nectar... comunque seguirò i vostri consigli cercando di invertire gradualmente il rapporto tra i due prodotti... diminuendo aminos ed aumentando il nectar.

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da Davide_m » 21/06/2017, 20:01

CIR2015 ha scritto:
21/06/2017, 19:28
Pertanto ho iniziato mettendo solo delle piccole talee regalate da amici
Quindi la crescita che hai notato, potrebbe non essere tutta farina del tuo sacco...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da CIR2015 » 21/06/2017, 20:24

Davide_m ha scritto:
CIR2015 ha scritto:
21/06/2017, 19:28
Pertanto ho iniziato mettendo solo delle piccole talee regalate da amici
Quindi la crescita che hai notato, potrebbe non essere tutta farina del tuo sacco...
In che senso ? Le talee erano 2 cm max quando le ho messe ed adesso sono almeno quintuplicate se non di più.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da mauro.ragno » 21/06/2017, 21:49

Secondo me più che i prodotti è fondamentale l equilibrio in vasca, soprattutto l assestamento del kh e vari valori x la crescita.avevo una talea piccolissima di milka, è stata ferma con crescita minima x sei mesi. Immobile. Quando ha deciso di partire nel giro di due mesi e quintuplicata le teste ora sono nove, il tutto all improvviso.io non uso prodotti particolari, balling minimo x regolare triade. Immagine

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da CIR2015 » 22/06/2017, 0:38

Io utilizzo, come dicevo prima solo il balling Triton per mantenere la triade... prima utilizzavo quello della Aquaforest ma mi dava parecchi problemi di stabilita ! Oltre ai 3 componenti doso solo aminos e adesso anche il coral nectar.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: PVC, Coral Nectar... o altro ?

Messaggio da mauro.ragno » 22/06/2017, 11:32

Però le crescite ora sono visibili, e anche i colorì. Trovata la stabilità sono partiti

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti