Allestimento Primo Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Hkk.2003 » 06/07/2017, 20:26

Beh, sarebbe un colpo da maestro, Geppy e comunque un nome molto importante nel mondo dell'acquariofilia

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

MarcoXella
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 202
Iscritto il: 24/01/2017, 0:39

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da MarcoXella » 06/07/2017, 20:38

Il Bubble C3 chiama effettivamente 25cm di colonna, io lo uso a 21 e vado bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Hkk.2003 » 06/07/2017, 21:57

Non so quanto richieda il C3.5 ma con 20 va alla grande....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

geppy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/07/2017, 20:25

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da geppy » 06/07/2017, 22:21

Eccomi qui! Riflettevo: nel mio articolo sulla valutazione "a secco" degli skimmer non ho parlato della differenza di funzionamento tra uno skimmer singola pompa che lavora con livello basso ed uno che lavora con livello alto. Una lacuna!
Comunque ritengo che la paratia andrebbe realizzata regolabile in quanto uno skimmer singola pompa, al contrario dei doppia, ha come praticamente unica regolazione la variazione del livello in sump che ne condiziona il funzionamento.
Io le mie sump le realizzo in PVC ed in questo caso realizzare la paratia regolabile è relativamente facile. in caso di sump in vetro, secondo me, la soluzione ideale è quella di realizzarla senza divisioni affidandosi ad un osmoregolatore preciso ed affidabile (tipo l'elos o il tunze che mi dicono essere molto precisi).

Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Nando » 06/07/2017, 22:26

caspita qui mi cade un caposaldo....la paratia!!!! quindi geppy dici che nel mio caso (ho una sump in vetro senza paratia) posso provare a non fare la paratia e gestire il livello partendo da quello che dice il produttore ed eventualmente regolarlo? cosa intendi per "paratia regolabile"? come la dovrei realizzare? Teoricamente potrei sempre partire sempre senza e realizzarla successivamente se mi rendo conto che la regolazione pecca...
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Danireef » 06/07/2017, 22:43

Grazie Geppy del tuo intervento.

Nando, puoi farla ugualmente a 21 cm, poi puoi sempre tenere a 27 cm il livello. Io la farei. Occhio che con il livello a 27 devi avere abbastanza volume per immagazzinare l'acqua in arrivo dall'acquario in caso di fermo pompa.

Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Nando » 07/07/2017, 10:03

Dani scusami ma non ho capito....come faccio a fare la paratia e tenere il livello a 27? non deborda l'acqua nel vano di risalita? o intendi di tenere a 27 su tutti e due i vani e fare a prescindere la paratia?
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Danireef » 07/07/2017, 14:53

Se tu fai la paratia a 21 cm, puoi anche tenere il livello a 27 cm... sarebbe come averla. Perché già da oltre 21 cm la paratia sarebbe praticamente trasparente all'acqua. Questo però ti consente un domani di averla.

Nando
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 156
Iscritto il: 19/05/2017, 21:18
Località: San Giovanni In Persiceto

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Nando » 09/07/2017, 15:31

Vi aggiorno sula paratia: alla fine ho trovato un pannello di vetro sintetico e l'ho siliconata; ho fatto in modo che il comparto delle pompe di risalita sia di circa 11cm di diametro così le pompe ci stanno comodamente. L'altezza della paratia l'ho fatta di 25 cm, non per non ascoltarvi ma per questo motivo: il pannello in plexiglas nasceva di 25 cm e al primo tentativo di tagliare la strisciolina di 4 mi è andato in frantumi, quindi dopo aver passato in rassegna tutti i santi, ne ho presa una nuova e ho deciso di provare a tenermela a 25 (così c'è il livello minimo di utilizzo dello skimmer BM che ho acquistato) e vediamo come va, vi terrò aggiornati sul funzionamento. Ho acquistato anche due pompe di movimento da 3000l/h ( da accendere in simultanea) e gli alberini nuovi per due pompe aquabee 2000/1 (per la risalita); con queste due dovrei essere super sicuro di far girare l'acqua in maniera corretta (volendo ho un rubinetto di regolazione per la risalita che mi permette di controllare la potenza delle due pompe). A breve metto su le foto con tutto montato.
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Allestimento Primo Marino

Messaggio da Danireef » 10/07/2017, 15:00

Ottimo, aspettiamo le foto ed i tuoi commenti, anche se, secondo me, 25 cm saranno molto difficili da gestire per lo schiumatoio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti