🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Trasformazione acquario pet company

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Nando
Centropyge
Centropyge

Trasformazione acquario pet company

Messaggio da Nando » 19/05/2017, 21:30

Buonasera a tutti, ho deciso di scoperchiare la mia "brutta vasca" pet company 100*30 *40, la doterò di sump ( blau ready sump 38) schiumato blubios skim 300, pompa di risalita da 900l/h e pompa di movimento 2400 l/h,tracimatore over flow blau 1500l/h; vorrei mettere circa 25 kg di rocce vive; plafoniera Nemo light 54w 12000 K; popolazione pensata:Invertebrati:
Condylactis gigantea (anemone), Sinularia, sabella pavonina x 2, sarcophyton ,zoanthus x 2 ,thrachyphyllia rhodactis
pesci: due pagliaccio, due chromis; due lysmata debelius, paguro zampe rosse, salarius fasciatus.

Ditemi se il progetto regge, a parte la vasca che lo so fa cagare e darà problemi a far la rocciata

Grazie a tutti!
Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

Hkk.2003
Acanthurus

Re: Trasformazione acquario pet company

Messaggio da Hkk.2003 » 19/05/2017, 21:55

Ciao,
Secondo me avrai qualche problema.
Non so se sia il caso di procedere con questo progetto, piuttosto che pensare di partire da qualcosa di meglio.

Ti dico come la penso, ma potrei venire smentito.

Vasca: Bhe che dire se non auguro
Sump: non conlsco quindi non mi cimento.
Skimmer: inadatto
Risalita: insufficiente
Movimento: con le dimensioni della vasca, non basta una sola pompa
Plafoniera: non conosco, mi astengo
Popolazione: sicuro di volere un anemone? 5 pesciolini in quella vasca staranno un pochino scomodi.

Vediamo che avranno da dire gli altri. Spero per ti di essermi sbagliato ;)

Comunque, diciamo così, io ti consiglierei di migliorare tutto il sistema per non dover cambiare tutto entro breve.

^_^

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Nando
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nando » 19/05/2017, 22:04

Ciao grazie mille per la risposta, cerco di spiegarmi meglio, la risalita l'ho scelta perché non volevo che fosse troppo sovrastimata per la portata dello skimmer (800l/h), ho paura che rimanga a secco (la sump funziona con compartimento separato per pompa risalita, per il movimento posso aumentare a due pompe di movimento ognuna da 2400 ma tenevo buona la regola del 20 volte il volume della vasca. per i pesci diminuisco anche a solo due/tre ocellaris... accetto consigli per fare al meglio!!!

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 19/05/2017, 22:30

La risalita è poca, considerando la prevalenza avrai un flusso ridicolo. Sump io ho la stessa, va bene ma per me costa viste le dimensioni. Ti compri un acquario 40x40 e ti fai le paratie spendi un terzo. Nemo light l'ho avuta, na cagata pazzesca, cerca nell'usato qualcos'altro. Questo per me i punti critici, il resto lo vediamo.

Inviato da iPhone, scusate i pasticci

Nando
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nando » 20/05/2017, 9:05

In teoria la pompa di risalita ha una prevalenza di 120cm io ho sempre paura che il vano di risalita rimanga a secco, non c'è una regola da seguire per il rapporto fra portata skipper e portata risalita? ho letto che la portata deve essere del 10% maggiore a quella della dump ma se è tanto di più è un problema? e come risalita questa è ancora troppo poco o è troppo grossa: Newa NJ 1700. Dici davvero che si spende meno a farsela da se la vasca sump?, ho un acquario dismesso ma mi sa che è un po' grande per il mobile che ho; comunque prendo in considerazione il tuo consiglio. Che plafoniera, in alternativa, mi consigli? Grazie mille!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/05/2017, 9:19

Per la pompa di risalita fai questo calcolo: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/

L'acquario marino deve essere soprattutto largo. Altrimenti diventa difficile arredarlo ed avere la necessaria profondità alla vista. Pompe di movimento almeno due. Per SPS 25 volte il volume, per LPS ed altro basta 10 volte il volume. Per la plafoniera, per quello che vuoi fare va bene più o meno tutto, direi cmq vista la vasca una Razor, non troppo potente ma affidabile. Schiumatoio una volta deciso il volume dell'acquario si sceglie fra miriadi di modelli. L'anemone? Anche no...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nando
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nando » 20/05/2017, 10:03

grazie dani reef sulla mia paura che il vano rimanga a secco... se le portate sono troppo differenti (sump 800, risalita 1700) è una paura legittima?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/05/2017, 10:48

Assolutamente no. Però chiariscimi cosa intendi con sump 800...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Nando
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nando » 20/05/2017, 11:57

scusami ho scritto sump ma intendevo la pompa dello skimmer, @marcoxella io la vasca della blau per la dump l'ho trovata a 102 euro...non mi sembra un prezzo esagerato...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/05/2017, 12:35

Che tu abbia lo skimmer o meno è indifferente per il funzionamento idraulico. Tanta acqua cade, tanta acqua sale. Una volta che hai fatto il livello non succede più nulla. Ovviamente bisogna fare la sump sufficientemente grande per accogliere l'acqua che cade dalla vasca in caso di spegnimento pompa di risalita

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”