🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Help Help KH !!!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Help Help KH !!!

Messaggio da CIR2015 » 14/05/2017, 17:34

Ciao a tutti,

Sto impazzendo con il KH !!! Ormai da giorni la vasca continua a perdere punti di KH malgrado abbia aumentato la dose del Balling e continui a mettere il Buffer !

Negli ultimi 7/8 mesi la vasca era stabile con il dosaggio del Balling ed avevo sempre il KH fisso a 7 e da lì non si schiodava... premetto che utilizzo un Balling che si dosa in parti uguali e non è possibile aumentare il dosaggio di un singolo componente .

Dopo i due cambiamenti di vasca in due settimane (causa rottura della vasca), che ha comportato anche un aumento di 25lt netti, e l'inserimento di qualche talea... non riesco più a far stabilizzare il KH.

La cosa strana è che anche aggiungendo buffer ed aumentato il Balling nell'arco di due gg mi trovo sempre tra 5,9 e 6,3.

Come dicevo prima, utilizzando un Balling a dosaggio unico per i tre componenti, non posso aumentare troppo gli ml delle tre dosometriche in quanto mi sta aumentando anche Ca e Mg e pertanto ho cercato un valore che possa mantenere stabili Ca e Mg e tramite una quarta dosometrica aggiungo il KH buffer.

Ma malgrado tutto ciò è mettendo anche manualmente buffer il valore del KH è sempre basso !

Ieri mattina ho misurato il KH ed era a 6,4 ho così aggiunto manualmente il Delta di buffer per portarlo a 7... ho calcolato quanto il Balling avrebbe apportato in 24 ore ed ho programmato la 4 dosometrica per pareggiare la differenza con altro buffer.

Misuro ora il KH e sono sempre a 6,3... ma da cosa può dipendere ? Mi aiutate a capire ?

Ps. Faccio i test con salifert e fotometro Hanna e sono sempre identici... pertanto escluderei questa ipotesi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Help Help KH !!!

Messaggio da Danireef » 14/05/2017, 18:33

Hai provato a misurare il kh con un test nuovo e di qualità?
Anche se ne stai usando uno buono, prova a ricomprarlo, potrebbero essersi contaminati i reagenti.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 14/05/2017, 20:53

Danilo già fatto ! Misurato con salifert nuovo, Elos a gocce utilizzando 10ml di acqua... pertanto ogni goccia misura 0,25 di KH e con il fotometro. Direi di non aver dubbi sulle misurazioni !

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da Luca.ga » 15/05/2017, 9:45

immagino che anche te usi i triton other method... non riesci a stabilizzare la triade perchè continua a consumare di più la vasca o perchè non riesci a regolarti sul kh che nel tuo caso è maggiore come consumo rispetto a ca ed mg?

normalmente non dovrebbe succedere, se non in casi particolari, a me succede per via della zeolite che consuma molto più kh rispetto al consumo "normale" e ho integrato con dosometrica un buffer che integra la differenza che viene assorbita dalla zeolite.

le dosometriche sono ben calibrate? dosano alla perfezione tutti e 3 i triton?

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 15/05/2017, 11:11

Si le dosometriche sono ok. Il problema è che se aumento le qt che metto in vasca dei tre componenti riesco a portare il KH ad un valore accettabile... ma mi aumenta troppo Ca e Mg... inoltre, come ho descritto, ultimamente ho dei crolli di KH

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 15/05/2017, 14:55

I crolli sono strani... però potresti integrare separatamente solo quello... oppure usare un reattore di kalkwasser
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 17/05/2017, 7:24

Al momento sto dosando il buffer KH con una dosometrica aggiuntiva ! Vediamo come va ma non mi sembra possa essere una soluzione definitiva.

Comunque al momento sto utilizzando (ancora per qualche gg in quanto finito) il Balling di acquaforest che funziona con lo stesso principio del Triton other method.

Ieri ho preparato le tre taniche di prodotto Triton e nel fine settimana faccio lo switch tra i due prodotti.
Per iniziare partirò basandomi su quanto mi ha scritto Triton... ovvero che per aumentare di un punto il KH occorre mettere 5ml di prodotto in 100 lt netti.

@Luca.ga qualche suggerimento prima di partire con il Triton ? Attendo qualche gg tra un prodotto e l'altro ? Comunque effettuerò un cambio del 15%.

Altra domanda le dosometriche le riutilizzo con gli stessi tubicini ? Logicamente gli farò passare un po' di acqua osmotica per sciacquarle !

Altri consigli sono ben accetti.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 17/05/2017, 11:28

Il problema è che in vasca non hai animali che dovrebbero consumare cosi tanto, sono pochi e sono piccoli, non vedo asponenziali crescite nei mesi. Con più animali e maggiori litri gestisco tutto con cambi d acqua e ogni due settimane a+b . ho le stesse tue crescite,triade stabile e nessun grosso problema

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 17/05/2017, 11:32

mauro.ragno ha scritto:Il problema è che in vasca non hai animali che dovrebbero consumare cosi tanto, sono pochi e sono piccoli, non vedo asponenziali crescite nei mesi. Con più animali e maggiori litri gestisco tutto con cambi d acqua e ogni due settimane a+b . ho le stesse tue crescite,triade stabile e nessun grosso problema

Grazie Mauro,

In effetti con poca popolazione potrei fare anche la stessa cosa... potresti darmi maggiori dettagli. Tipo... ogni quanto fai i Cambi ed in che %... che tipo di prodotto usi A+B metti altro altro in vasca ?

Grazie

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 17/05/2017, 18:27

Io faccio cambi ogni due settimane del 10%. Uso prodotti della seachem in questo momento Reed fusion 1 e 2. Ne basta pochissimo, è molto concentrato .parti dal presupposto che ho pochi duri, un acropora , una milka, una euphillya, una tubipora, più qualcosa che mi sfugge. Quindi non ho grossi consumi e so che con la attuale luce acripora e milka ci impiegano una vita a crescere, al contrario di tutto il resto che si espande bene . contestualmente al cambio, effettuo i test acqua, a volte prima e dopo il cambio, dipende dalla voglia e da come vedo la vasca.può capitare che a volte anticipo il cambio acqua di una settimana ma lo faccio più piccolino del 5%

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”