Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Rotty
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2017, 6:46

Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Rotty » 14/04/2017, 14:40

Dopo aver avuto tre acquari autocostruiti, l'ultimo di 750 litri con barriera , fino a circa 20 anni fa ......ora mi è ripresa la voglia di riaĺlestire un piccolo reef incentivato dal sostanziale miglioramento deĺla tecnica e dal gran supporto del web che allora era praticamente inesistente, almeno per me.
Dato che la vasca devo ancora farla costruire e sono solo in fase di progetto, ho la possibilita di farla fare piu o meno alta a seconda del tipo di fondo da fare......con o senza sabbia ?
La misura della vasca sarà di 140 x 65/70 di larghezza e sarà dedicata principalmente a SPS ma senza disdegnare i pesci e alcuni LPS , ero partito con l'idea assoluta del berlinese puro ma ora cominciano i dubbi in oggetto !
Visto che sono ancora in tempo a scegliere chiederei il vostro aiuto , sopratutto a chi li ha sperimentati entrambi, per sapere i migliori risultati che si possono ottenere nei due casi e i relativi pro e contro aldilà dell'aspetto estetico del DSB sicuramente vincente !
Grazie a tutti e ciao
Rotty

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Luca.ga » 14/04/2017, 14:45

il dsb è un buon sistema, io sono per il berlinese e Zeovit perchè il dsb mi spaventa un pò che non lo puoi controllare... il pro è che fa tutto lui te devi solo dare il cibo ai pesci e non toccarlo.

belle le misure! hai già pensato alla tecnica? 70cm di altezza se scegli di fare un berlinese non sono pochi per la luce.

l'aspetto estetico il dsb se lo fai nascosto è bello se no a me vedere il sabbione pieno di schifezze non piace molto.

Rotty
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2017, 6:46

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Rotty » 14/04/2017, 15:00

65/70 sarà la larghezza, per l'altezza potrebbe essere 55 senza dsb o 60/65 con dsb .
Se faccio il dsb allora vorrei farlo regolare nel mezzo e dietro ma piu basso davanti
Grazie delle considerazioni !

Avatar utente
Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 179
Iscritto il: 29/03/2016, 11:36
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Luca.ga » 14/04/2017, 15:06

ho capito male io! di niente figurati....

se optassi per dsb tieni in considerazione di realizzare il mobile in modo da avere il dsb nascosto,

un esempio è questa vasca qui di Crystal Reef
http://www.danireef.com/2016/01/25/la-n ... n-si-vede/

una vera bomba per me... oltre conoscendo Mirco che le produce sono veramente ottimi prodotti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Danireef » 14/04/2017, 15:28

Sabbia si, ma, per me, dsb no.
Posto che DSB e Berlinese sono in pratica la stessa cosa, dove il substrato batterico passa, in parte o del tutto, dalle rocce alla sabbia. I contro del DSB per me non sono bilanciati dai PRO. Ovvero il tempo per una buona maturazione, i problemi di crash dovuti al DSB stesso o all'impaccamento del DSB, e le tipologie di pesci che non si possono inserire.

Quindi anche a fronte di una migliore digestione, preferisco altri sistemi.

Poi che sia chiaro, il sistema è ottimo e completo, e ci sono vasche in giro che sono fantastiche con il DSB. Diciamo che sul filo di lana preferisco il Berlinese semplice.

Rotty
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/03/2017, 6:46

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Rotty » 14/04/2017, 17:38

Ti ringrazio molto per il consiglio "pratico" !!
Quando dici "sabbia si dsb no" come pensi possa gestire la sabbia ? Quanta ? Ho letto di tanti che l'hanno messa all'inizio ,poca, e poi tolto anche quella ? Sifonature varie ? Tanto vale non metterla.....o sbaglio ?
Grazie di nuovo
Rotty

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Danireef » 15/04/2017, 12:55

A me l'acquario nudo senza sabbia non piace. Uno o due centimetri, con animali che la tengono pulita è uno spettacolo. All'inizio magari si scurirà un po' e si riempirà di alghe, ma poi partirà da sola senza problemi.
Non la sifonerei mai.

sappaalessandro
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/08/2017, 21:54
Località: Borgosesia

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da sappaalessandro » 06/08/2018, 23:02

Danireef ha scritto:A me l'acquario nudo senza sabbia non piace. Uno o due centimetri, con animali che la tengono pulita è uno spettacolo. All'inizio magari si scurirà un po' e si riempirà di alghe, ma poi partirà da sola senza problemi.
Non la sifonerei mai.
Danilo, che animali consigli per tenere pulita la sabbia?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Berlinese puro o con DSB ? Pro e contro

Messaggio da Danireef » 07/08/2018, 19:40

Stelle marine Archaster typicus, una ogni 100 litri circa

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 29 ospiti