Help su tutto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Help su tutto

Messaggio da GiusCS » 12/04/2017, 20:15

Ciao ragazzi. Come già detto nella presentazione, sono acquariofilo marino da qualche mese. In realtà ho fatto ben poco...ho avuto la fortuna di essere aiutato da chi ne sa più di me. Per quando possibile logicamente.

Ho una vasca un po particolare. Fatta più per "utilità domestica" che per altro. Le misure sono 95x33x50h.
Con i due lati lunghi e uno corto a vista.
Essendo molto stretta difficilmente si può pensare ad allestirla per fauna, quindi avevo pensato di passare ai molli e così è stato.
Logicamente partivo da zero e ho cercato aiuto.

Ho usato il metodo berlinese e, come potete immaginare, creare una rocciata in quelle misure è stata un'impresa assai ardua.
Ne è uscita una piramide azteca ...questo a dicembre.
Visto che mi è "presa male" ho deciso di modificare tutto (immaginate la guerra in casa con la consorte ) e fare una vasca decente.

Quindi eccomi qui.

La prossima vasca sarà 95x63x50h, sempre con i due lati lunghi e uno corto a vista.

La struttura l ho fatta fare in ferro 3X3 da 0,3 zincato
Immagine abbastanza solida.....diciamo che tiene un elefante.

A giorni la rivestirò creando un grosso sportello totalmente rimovibile per una manutenzione più semplice.

Ed ecco la prima domanda.

Avevo optato per l mdf da 1,8cm perché, dicono, laccandolo viene molto bene. Poi mi è stato detto che però c'è il rischio che con l acqua che evapora dalla sump possa gonfiarsi. Quindi mi è stato consigliato di usare multistrato marino. Pensate sia vero?
Pensate sia necessario prevedere griglie d areazione? In alto ci sarà uno spazio di 5cm x 50 dove passeranno tubi di carico/scarico e cavi vari. Basta quello?

Passiamo avanti.

Vorrei creare una sump. Ma anche se sto leggendo molto su quest argomento, non riesco a capire alcune cose.
Vorrei prevedere delle paratie interne sia per il vano di scarico (in modo da poter pulire più facilmente i residui grossolani) sia per quello dello skim dove, e qui non so se sto dicendo stupidaggini, vorrei che l acqua sia ad un livello costante.
È possibile questo? Qualcuno può farmi uno schizzo di come dovrei dividerla sapendo che di spazio avrei 80x50x110h, ma che logicamente preferirei un po di spazio libero per accessori vari?

I riscaldatori, lo skim e il sensore di rabbocco in quale vano dovrò sistemarli?
Non prevedo di inserire duri, quindi niente reattore di calcio. Ma lo spazio, visto che ci sono, vorrei prevederlo. Chissà in futuro.

Altra argomento.
Come scarico carico ho preso quello della xaqua che porta come portata massima 2400l/h mi sembra. Che pompa di risalita devo prendere?
La prevalenza è circa 130/160, dipende se faccio la sump rialzata o meno.

Ho altre mille domande....ma penso di essere stato già molto prolisso e mi scuso per questo. Ma è anche vero che avete bisogno di più info possibili per potermi aiutare.

Queste sono le cose più impellenti...per il resto più in la continuo.

Vi ringrazio anticipatamente e vi allego anche una foto della mia attuale bagnarola azteca...Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Help su tutto

Messaggio da Jonathan Betti » 12/04/2017, 20:55

Se lo fai in multistrato marino da 15mm nn te ne pentirai mai..certo costa un occhio..
Attento allo spessore del legno considerato che vorresti fare un'anta unica..potrebbe curarsi anche se lo fai col marino

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Help su tutto

Messaggio da GiusCS » 12/04/2017, 21:34

Lo spessore deve essere da 18mm. Quello è un dato certo, perché la struttura l ho fatta fare a filo della penisola.
Ma comunque non farò un'anta, ma uno sportello completamente rimovibile. Così prendo, lo stacco e lavoro.

Riguardo al prezzo, non so quando costi in più. Spero non molto.

Aggiungo che all interno voglio rivestirlo con polistirolo o spugna, per attutire i rumori. Non so se esiste qualcosa anche per l umidità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Help su tutto

Messaggio da andrewcs » 12/04/2017, 21:41

Lo spazio nel mobile ti rimane..anche perché una volta che vedrai buoni risultati con i molli ti verrà voglia di inserire lps e quindi dovrai prendere un reattore di calcio.. per la sump ti risponderà Danilo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Help su tutto

Messaggio da GiusCS » 12/04/2017, 21:43

Ma qualche lps l ho metto anche senza reattore dai . Magari gli sps evito...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Help su tutto

Messaggio da GiusCS » 12/04/2017, 21:44

Comunque lo spazio serve, lo so. Ma se posso farla stretta e lunga (tipo 80x27) mi rimangono altrettanto per gli accessori.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help su tutto

Messaggio da Danireef » 12/04/2017, 22:28

Bhè ti lascio qualche link:

http://www.danireef.com/2017/01/13/sceg ... io-marino/
http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/

la prevalenza è la differenza fra i due livelli :) non l'altezza dell'acquario da terra.

vai di multistrato

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Help su tutto

Messaggio da andrewcs » 12/04/2017, 23:26

La scelta della giusta pompa di risalita è un discorso che nn ho mai avuto ben chiaro..ma no per colpa tua Dani, anzi spieghi molto bene il tutto..cmq ciò che importa è avere una pompa di risalita che tratta più acqua dello schiumatoio giusto Dani?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: Help su tutto

Messaggio da GiusCS » 13/04/2017, 18:14

Dani...ho letto i due link e mi sembrano abbastanza chiari. Però forse ho omesso qualcosa io.

Come dicevo, non ho un budget elevato e vorrei fare le cose gradualmente cercando di risparmiare il più possibile o almeno dilazionare le spese nel tempo.

Adesso fra struttura, rivestimento, vasca, pompa risalita, pompe movimento, riscaldatore aggiuntivo, scarico, sump e altro sono prosciugato. Per non parlare delle rocce. Quindi avevo pensato di riutilizzare per il momento lo skim che ho. Per poi cambiarlo a dicembre (mi farei il regalo di natale).
Sono consapevole che sia un giocattolino, ma non ho intenzione di affollare assolutamente la vasca di pesci (solo una coppia di pagliaccetti) e come invertebrati solo molli.
Si tratta di un hydor 250.
Cosa ne pensi? Non dello skim, lo so che è una ciofeca. Parlo della prospettiva


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Help su tutto

Messaggio da Danireef » 13/04/2017, 18:51

La prospettiva va benissimo, l'importante è non spendere oggi per rispendere poi domani

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti