Spessore vetro - Help

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Spessore vetro - Help

Messaggio da CIR2015 » 11/04/2017, 8:12

Ciao a tutti,

Forse qualcuno avrà letto la mia disavventura con la nuova vasca che si è aperta... da lì logicamente ti iniziano a venire tutti i dubbi possibili.

Adesso la nuova vasca, realizzata da un professionista, è pronta... le misure sono (stesse della precedente) 50x42x45h spessore vetri 8mm tutta in extrachiaro.

Prima di farla realizzare avevo chiesto se lo spessore del vetro sopportasse le dimensioni della vasca e mi è stato confermato che è ok. Ho richiesto anche le siliconatura a filo con silicone trasparente ed anche a questa richiesta mi hanno confermato che non ci sono problemi.

Qualcuno, sul qualche forum, dice che lo spessore è poco e che anche le Vortech, 2 mp10, generano troppa pressione e pertanto consigliano spessore da 10mm ed anche 12mm.

Leggendo vecchie tabelle lo spessore indicato è 6mm... considerando che l'aereo tecniche sono migliorate ed anche i siliconi riterrei che 8mm dovrebbero essere sufficienti... rimane solo la questione Vortech che potrebbe influire sullo spessore.

Cosa ne pensate sono sufficienti 8mm ? Inoltre quale dovrebbe essere il giusto tempo per un buon incollaggio ?

Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da Danireef » 11/04/2017, 9:42

Io in 50 cm di altezza ho avuto problema con il 12 mm, quindi ora ho un 15. Detto questo avrei fatto almeno 10 se non 12, e ti confermo che le continue pulsazioni, soprattutto se portate al limite, possono creare problemi. Poi io non sono un vetraio e non faccio acquari, quindi magari quello che dico sono puttanate. Ma come ti ho detto di là, il problema è il ridotto spessore per il grippaggio del vetro.

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da CIR2015 » 11/04/2017, 10:09

Danireef ha scritto:Io in 50 cm di altezza ho avuto problema con il 12 mm, quindi ora ho un 15. Detto questo avrei fatto almeno 10 se non 12, e ti confermo che le continue pulsazioni, soprattutto se portate al limite, possono creare problemi. Poi io non sono un vetraio e non faccio acquari, quindi magari quello che dico sono puttanate. Ma come ti ho detto di là, il problema è il ridotto spessore per il grippaggio del vetro.
ma su che volume e che dimensioni ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da Davide_m » 11/04/2017, 14:17

8 è più che buono, la vasca che si è aperta, non si sarà aperta nel vetro (rottura dello stesso), ma in angolo di siliconatura per errori o sigillante non idoneo. Le pressioni non sono così elevate.
Le ultime vasche che mi sono risigillato (sia con mastice 881 o acetico saratoga) non hanno mai avuto problemi di incollaggio.
Wortech, quale pressione può avere una pompa di movimento dal momento che non ha prevalenza?!?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da Davide_m » 11/04/2017, 14:18

inoltre le mp10 hanno questi limiti
Tank Range

Max Tank Thickness: 0.375 inches (9.5 mm)
Tank Size Range: 2.5-50+ gallons (9.5 – 190 liters)
Clearance Needed Behind Tank: 2.25 inches (57 mm)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Hobby Acquari
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2013, 19:21

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da Hobby Acquari » 11/04/2017, 15:49

Scusate l'intromissione ma se volete essere sicuri sulle dimensioni del cristallo da utilizzare per la costruzione del vostro acquario , dovete rivolgervi a costruttori seri . Altrimenti potete voi stessi ricavare lo spessore idoneo alle vostre esigenze dando un'occhiata alle formule di Timoshenko o Roark , reperibili facilmente on line. Da ricordare che con lastre più spesse si avrà anche un giunto siliconico più spesso , e questo non guasta.Per quando riguarda le vibrazioni trasmesse dalle pompe Vortech , siamo dell'idea che con lo spessore di silicone idoneo si garantirà la giusta flessibilità alle lastre evitando così eventuali strappi nelle giunture . Un piccolo appunto al silicone trasparente che sul lungo periodo opacizza molto.

Hobby Acquari Team
Immagine

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da CIR2015 » 11/04/2017, 16:01

Hobby Acquari ha scritto:Scusate l'intromissione ma se volete essere sicuri sulle dimensioni del cristallo da utilizzare per la costruzione del vostro acquario , dovete rivolgervi a costruttori seri . Altrimenti potete voi stessi ricavare lo spessore idoneo alle vostre esigenze dando un'occhiata alle formule di Timoshenko o Roark , reperibili facilmente on line. Da ricordare che con lastre più spesse si avrà anche un giunto siliconico più spesso , e questo non guasta.Per quando riguarda le vibrazioni trasmesse dalle pompe Vortech , siamo dell'idea che con lo spessore di silicone idoneo si garantirà la giusta flessibilità alle lastre evitando così eventuali strappi nelle giunture . Un piccolo appunto al silicone trasparente che sul lungo periodo opacizza molto.

Hobby Acquari Team
Grazie per le info. Vorrei precisare che io non sto realizzando una vasca autonomamente ma mi sono rivolto ad un professionista. Solo che la prima consegnata si è aperta nella parte posteriore dopo circa 2 ore... ecco il motivo per cui mi sto informando... in quanto crescono i dubbi !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da Danireef » 11/04/2017, 18:01

La dimensione prevalente per la progettazione è l'altezza in quanto l'acqua ha una sola spinta idrostatica. Il resto conta abbastanza poco.

Per quello che riguarda la pompa invece Davide, ritengo che le onde generate con il movimento ondulatorio possa andare ad eccitare le frequenze critiche. D'altronde anche sui ponti i militari smettono di marciare. Certo nei ponti moderni questa è probabilmente una precauzione inutile, ma nei vecchi ponti di legno probabilmente questo faceva la differenza.

Per una vasca statica probabilmente 8 mm sarebbe stato sufficiente, per un acquario mi sarei sentito più tranquillo con almeno 10.

Certo che il precedente non lascia davvero tranquilli.

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da Andrea Tallerico » 11/04/2017, 21:45

Cosa intendi per professionista?

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Spessore vetro - Help

Messaggio da CIR2015 » 11/04/2017, 22:00

Andrea Tallerico ha scritto:Cosa intendi per professionista?
Azienda che realizza acquari


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 99 ospiti