Cambio Sump... consigli !

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Cambio Sump... consigli !

Messaggio da CIR2015 » 08/02/2017, 18:29

Ciao a tutti,

nel we effettuero il cambio della mia sump attualmente di 21lt e diventerà di 28lt. Non la cambio tanto per il litraggio ma per l'altezza della stessa in quanto non mi permetteva di inserire uno skimmer più adeguato. La vasca invece è di 60 lt avviata da circa un anno.

Leggevo in qualche topic di vari forum che il cambio della sump potrebbe far ripartire una seconda maturazione della vasca... è vero ? Inoltre devo avere qualche accorgimento particolare ?

grazie a tutti
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Cambio Sump... consigli !

Messaggio da Danireef » 08/02/2017, 18:49

Aspiri acqua come se dovessi fare un cambio. La metti da parte. Togli la sump. Metti la nuova. E rabbocchi con acqua nuova o con quella vecchia. Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla.
Importante, nel caso, che tu abbia tenuto la nuova sump a contatto dell'acqua salata, altrimenti, se è nuova, avrai dei residui di lavorazione che potrebbero inibirti lo schiumatoio per qualche giorno

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 231
Iscritto il: 19/01/2017, 22:26

Re: Cambio Sump... consigli !

Messaggio da Andrea Tallerico » 08/02/2017, 19:41

Diaciamo che porta un po di scompenso ma non una vera e propria maturazione. Consiglio lava per bene la nuova sump se l'hai gia fatto ne approffitterwi per fare un bel cambio d'acqua sostanzioso utilizzando l'acqua della vecchia sump da mettere nella nuova con una pompetta fino a che farei il cambio tanto da apportare mwno scompenso.

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Cambio Sump... consigli !

Messaggio da CIR2015 » 08/02/2017, 20:03

Ok grazie a tutti per i consigli ! Finalmente riuscirò a montare lo Skimmer Tunze 9004 !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti