🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Cubo 1.0

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Cubo 1.0

Messaggio da MarcoXella » 06/02/2017, 23:58

Ciao a tutti, nell'attesa di avere tutta l'attrezzatura per fare partire il Blau con sump, apro questa discussione per chiedervi un po' d'aiuto e farmi un po' di cultura nella conduzione del primo cubo. La vasca in questione è da 40 litri Aquatlantis con vano tecnico posteriore dove alloggia skimmer sera ps130, sacchi zeolite xaqua, carbone xacqua, resine anti nitrati e fosfati. Il movimento è affidato a due pompe che dal vano rimandano alla vasca e da una pompa hydor nano 900. Il tutto avviato il 24/12 con tanta roccia viva e molli provenienti da una vasca matura e stabile da anni. Acqua metà nuova e metà matura. Ora vorrei capire cosa c'è di storto in quanto quelle "alghe" crescono anziché diminuire. Che cosa sono? So di avere qualche ciano, lo vedo dalle bollicine. Cosa controllo pre iniziare? ImmagineImmagineImmagine

Inviato da iPhone, scusate i pasticci

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Cubo 1.0

Messaggio da Davide_m » 07/02/2017, 15:25

Normali alghe da maturazione.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2017, 20:44

Diciamo che io rivedrei in parte la tua tecnica ma... che esperienza hai nel marino, forse te l'ho già chiesto, ma lo chiedo a tutti, hai pensato ad acquistare un libro per avere una infarinatura generale?

Per me via zeolite, via resine antinitrati, etc... Perché due pompe dietro il vano?

Una sola pompa di movimento è un po' poco

Illuminazione?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 07/02/2017, 21:29

Ciao Danilo, questa è la mia prima esperienza ed ho comprato il tuo libro, fosse altro che Amazon ancora non me lo porta. Le due pompe sono parte del acquario, Aqutlantis Nano Marin 40, regalatomi da un amico per convincermi a partire col marino. Illuminazione affidata ad un cesso di Nemo Light 18w con foro periodo di otto ore, prima e ultima ora 100% blu, sei ore centrali 100% blu 80% bianchi.
Ok per le resine, mai stato un amante neanche nel dolce, ma qui mi sono state consigliate ed ho pensato di seguire il consiglio. Ma perché via anche la zeolite? Grazie mille in anticipo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/02/2017, 21:43

Adesso leggerai il libro ma girerei la domanda... dato che la zeolite non è contemplata nelle regole del berlinese, perché metterla?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 07/02/2017, 22:19

Messa così non fa na piega!! Solecita amazon a mandarmi il libro forza ...!!

Andrea Tallerico
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Andrea Tallerico » 07/02/2017, 22:22

Mwrtixi una foto generale della vasca e della tecnica. Ho paura che nel vano dietro stai crenado un filtro biologico che non va bene.

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 07/02/2017, 22:52

Immagine
Questo è l'acquario in questione, foto catalogo perché andarci dietro mi è difficile.
Partendo da destra, vano largo con griglie alte e basse che prendono acqua dalla vasca. Qui c'è una piccola pompa che rimanda parzialmente acqua in dietro. Lo skimmer scarica nel labirinto successivo dove io in realtà non ho nulla se non le calze carbone zeolite. Ultimo vano stretto altra pompa rimanda in vasca.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 08/02/2017, 15:11

Io lo lascerei tutto vuoto, con solo il carbone dentro, ed eventualmente le resine antifosfati, anche se utilizzate fuori dal letto fluido funzionano molto peggio.
Lo schiumatoio è quel coso piccolo lì? Guarda se riesci a metterci un Tunze al suo posto...

MarcoXella
Centropyge
Centropyge

Messaggio da MarcoXella » 08/02/2017, 19:42

Si si è quel coso piccolo li ma non ci spendo dinero dietro a questo ...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”