Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Stefanoz
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2016, 2:09

Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Messaggio da Stefanoz » 05/12/2016, 2:44

Salve,
Avrei molte domande, spero che qualcuno mi può aiutare, acquario 700 litri, schiumatoio 2500litri/h, pompe movimento 3 da 6000litri, pompa di risalita 2500litri/ora
Fine agosto abbiamo riempito L acquario con l acqua del rubinetto (dopo maturazione cambi con acqua osmosi) sale X acquario, 100kg rocce vive, 2cm sabbia fine e batteri in fiale
Dopo 3 settimane di maturazione,
ho inserito i primi pesci: un paio di nemo, 1 zebrasoma, 1 gambero e un altro pesce di colore giallo, 10 giorni sono morti tutti tranne il gamberetto.
Ho insistito a inserire altri pesce dopo 50 giorni di maturazione, un leuco, 2 hepathus, 1 anemone, 1 sarcophytus e altri 10 pesci piccolini di colore argento con bordi gialli, i hepathus hanno iniziato avere i puntini bianchi dopo 20 giorni nel acquario, da un giorno all altro leuco lo trovo morto, 1 hepathus muore il giorno dopo, Invece L altro hepathus nuota in modo strano, sembra che ha perso i sensi, non mangia.
Insisto di nuovo a inserire altri pesci 2 giorni fa:
Ora di nuovo vedo che nuotano stranamente, un paio sta sdraiato sul fondo, sembra che sta morendo.

I valori (test aquili)
Ph 8
No2 0,05mg/L rimasto così da un mese non scende non sale
No3 5mg/L
Po4 0,25mg/L
KH 7
Sale 1020
Temperatura mese scorso 24 gradi ora ho portato a 26

Sulle rocce vive sono piene di bolle d'aria mi sembrano cianobatteri.

Ora qualcuno sa spiegarmi cosa non sta andando?
Sabbia troppo spessa? Troppo fine?
Devo aggiungere un reattore di zeolite?
I pesci muoiono per il 0,05mg di no2?
Forse contagiato dal hepathus ammalato?
Devo togliere hepathus dalla vasca?
Continuo a introdurre le fiale di biodigest 1 ogni 10gg?

Aiutatemi grazie in anticipo

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Messaggio da andrewcs » 05/12/2016, 12:30

Sta andando che ahimè hai avviato un acquario marino senza un minimo di conoscenza..io nn dico che bisogna essere scienziati della biologia marina ma nemmeno sprovveduti.. Tanto da far partire l acquario con l acqua di rubinetto. I poveri pesci sono morti a causa dell'acqua di rubinetto e in quelle condizioni nessun pesce o invertebrato potrebbe vivere.. Io ti consiglio vivamente come un fratello di svuotare tutto e metter da parte ogni cosa, solo dopo aver letto almeno un libro su come allestire un acquario di barriera riparti.. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefanoz
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/12/2016, 2:09

Re: Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Messaggio da Stefanoz » 05/12/2016, 13:00

andrewcs ha scritto:Sta andando che ahimè hai avviato un acquario marino senza un minimo di conoscenza..io nn dico che bisogna essere scienziati della biologia marina ma nemmeno sprovveduti.. Tanto da far partire l acquario con l acqua di rubinetto. I poveri pesci sono morti a causa dell'acqua di rubinetto e in quelle condizioni nessun pesce o invertebrato potrebbe vivere.. Io ti consiglio vivamente come un fratello di svuotare tutto e metter da parte ogni cosa, solo dopo aver letto almeno un libro su come allestire un acquario di barriera riparti.. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
avevo letto non so in quale articolo, dicendo che si può usare l acqua del rubinetto per la maturazione e dopo di che si fa i cambi abbondanti con l acqua osmosi.
fin ora ho fatto gli cambi d acqua di 15% ogni 10 giorni circa (da 2 mesi)

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Messaggio da andrewcs » 05/12/2016, 16:54

Non so dove tu abbia letto questo articolo però ti posso dire che è una grande bufala e fai bene se trovi l'articolo a pubblicarlo qui per capire chi abbia potuto scrivere una tale scemenza. Per quanto riguarda i libri da leggere ti consiglio in primis il libro scritto da Danilo Ronchi "acquario marino" ed inoltre potresti leggere "nanoreef" di Emanuele Tosi, ho letto entrambi questi libri e ti consiglio di farlo anche tu prima di poter metter su un Aquario marino.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Messaggio da andrewcs » 05/12/2016, 16:58

E ti dirò un'altra cosa, che dopo aver letto ben due libri avrai lo stesso dei dubbi ma di certo con le idee molto più chiare, allora li potremmo aiutare con consigli ed altro.. Spero vivamente che non continuerai a comprare animali per fare delle "prove di sopravvivenza" come hai fatto fino adesso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario 700 litri e i pesci muoiono

Messaggio da Danireef » 05/12/2016, 17:24

Ciao Stefanoz. Difficile da remoto dire cosa non sia andato bene ma mi viene in mente un problema nella densità. 1020 è molto bassa, dovrebbe essere 1023,3 o meglio ancora 35 per mille, leggi questo articolo: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

Potresti aver immesso dei metalli pesanti, degli inquinanti, etc. E' vero che si può usare anche l'acqua del rubinetto, per quanto io non lo farei mai, ma quell'acqua andrebbe misurata approfonditamente prima, e non con dei semplici test acquariofili.
Io adesso come adesso manderei un campione intero a Triton o Fauna Marin per avere un riscontro sulla tua acqua.

Hai misurato il TDS? Hai misurato PO4 e/o NO3 nell'acqua di osmosi? Usa test più attendibili, come Elos o Seachem, di cui trovi le recensioni nel portale.

Ottima poi l'idea di acquistare un libro:
http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21
http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

Questi tre sopra sono quelli più aggiornati oggi.

Una foto dell'acquario ce l'hai? Puoi descrivere meglio l'attrezzatura? Che luci usi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti