Inoculo DSB

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Inoculo DSB

Messaggio da Davide_m » 04/12/2016, 15:38

Ciao, non pensavo di portare (come al solito) tanto scompiglio.

Quello sopra scritto da me, è il mio personale pensiero.

Ora sò che molti fanno l'inserimento di sabbia da altri acquari, ma questa "sabbia viva" porta all'interno della vasca (in maturazione) ceppi batterici ambientati a quello che si andrà a formare in acquario. Questi ceppi batterici adattati alle condizione dell'acquario, prenderanno il sopravvento sulla popolazione batterica presente sulle (tanto costose) rocce vive. Quindi la spesa fatta per "rocce vive di ottima qualità" (poi vorrei chiedervi come le riconoscete, ma è un altro 3D), sarà vanificata in pochi istanti.

Diverso è "dopo due o più anni dall'avvio", poichè l'inserimento di altri ceppi (con rocce vive, possibilmente) andrà a rivitalizzare tutto il sistema acquario nel suo complesso.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Inoculo DSB

Messaggio da Davide_m » 04/12/2016, 15:54

Cerco di rispondere a tutti, raggruppando le domande simili:
Andreavt ha scritto:per velocizzare la maturazione
Feder ha scritto: un bel inoculo portasse molta vita in una vasca in maturazione...e inoltre servisse per aumentare la biodiversità e velocizzare la colonizzazione del benthos...dici quindi che bastano solo le rocce vive??
Il DSB è BATTERICO, questo significa che le diverse popolazioni batteriche (nitrificanti, denitrificanti, microaerofile e anossiche) si sviluppano con la formazione delle differenti zone a loro congeniali dal punto di vista chimico fisico, quindi non si accelera nulla, perchè se la zona che permette la sopravvivenza del batterio non esiste, questo non potrà fare altro che morire.

Altra considerazione è su come viene prelevato L'inoculo: se solo superficiale, è inutile se per l'altezza della sabbia (cosa che nessuno fà mai per non alterare gli strati) è utile, ma se nella vasca "giovane" non si rispettano le stesse condizioni il tutto muore (causando altri problemi)
marta12 ha scritto:Se hai rocce fresche .. x me l innoculo nn ti serve
Corretto
Feder ha scritto:Le rocce sono già spurgate....fresche di arrivo non ne ho trovate!!!che dite lascio maturare così il tutto??
La questione rocce è difficile in poche righe. Le "fresche" e le "spurgate" non dovrebbero differire tra loro di tanto.
Danireef ha scritto:Secondo me si. Però anche io sapevo che inserendo un po' di sabbia non si può fare altro che aumentare la biodiversità. Davide, dove sbagliamo?
Nessun errore, per me varia solo il momento: non in fase di avvio, ma ad anni dall'avvio stesso può essere utile.

Altra cosa
DSB --> Batterico
Basta aggiungere acqua proveniente da un altro acquario

Benthos --> qualsiasi forma di vita pluricellulare compresa da 0,001 mm in sù
Se si vogliono inserire organismi bentonici (sia che vivono liberi nella colonna o adesi al substrato) bisogna inserirli fisicamente uno ad uno. Anfipodi, copepodi, rotiferi, spaghetti worms, spirografi, spugne, mitili, etc. se non li vedete nella sabbia, non ci sono.

Fitoplacnton --> utile e forse la cosa migliore che si possa dosare in vasca (se vivo), ma l'effetto viene manifestato dopo mesi e sul lungo periodo, con la comparsa di Anfipodi, copepodi, rotiferi, spaghetti worms, spirografi, spugne, mitili che però devono essere presenti sulle rocce (nelle loro differenti forme di uovo, larva, giovanile o adulto).


Sempre e tutto IMHO :D
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Inoculo DSB

Messaggio da marta12 » 04/12/2016, 16:03

Feder che vasca hai ? Visto chr piu o meno siamo vicini

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Inoculo DSB

Messaggio da Andreavt » 04/12/2016, 16:30

Io intendevo come inoculo il primo strato di sabbia dove ci sono anfipodi e rotiferi per "aiutare" a popolare la sabbia. Certamente a livello batterico basta l'acqua matura

Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Inoculo DSB

Messaggio da Feder » 04/12/2016, 16:59

Vasca 60x40x45h DSB,scarico xaqua,sump 50x35x35 risalita newjet 1700,due jebao rw4 modalità esse per movimento!!(maturazione partita il 3 ottobre)ora sono un po' in confusione visto le risposte...non so se inoculare o aspettare...help me

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Inoculo DSB

Messaggio da marta12 » 04/12/2016, 20:47

Vasca quadi uguale alla mia ex ... luce ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Feder
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/12/2016, 9:50

Re: Inoculo DSB

Messaggio da Feder » 04/12/2016, 21:09

160w led!spero di riuscire a mettere qualche SPS!!tu cosa allevavi??

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Inoculo DSB

Messaggio da marta12 » 04/12/2016, 23:42

Hai cinese deduco . Io nel primo allestimento montavo una gnc am 466 full sps uno spettacolo ... poi nel 2o hqi ma lo dismessa x mancanza di fondi ora ho un 20lt

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gavino e 51 ospiti