Carbone Si / No
Carbone Si / No
Ciao a tutti,
Dopo mesi di lettura al riguardo da quando ho avviato il mio cubo da 60 litri... metodo berlinese... onestamente ancora non ho capito se tenere ho meno il carbone costantemente in Sump.
Nell'articolo del forum si evince che è praticamente obbligatorio... altri dicono che è deleterio ed in più genera nitrati il spacchettino che lo contiene dopo un paio di settimane.
Altro punto... ogni quanto cambiarlo ? Nelle varie letture tutti dicono che dopo 7/10gg andrebbe sostituito.
Io al momento ho utilizzato un paio di volte l'Elos... tenuto in vasca per 15/20gg in quanto volevo eliminare un po' di odore.
Nel caso quale consigliate ? Cosa ne pensate del Seachem Renew ?
Insomma quale è la verità... se ne esiste una ?
Dopo mesi di lettura al riguardo da quando ho avviato il mio cubo da 60 litri... metodo berlinese... onestamente ancora non ho capito se tenere ho meno il carbone costantemente in Sump.
Nell'articolo del forum si evince che è praticamente obbligatorio... altri dicono che è deleterio ed in più genera nitrati il spacchettino che lo contiene dopo un paio di settimane.
Altro punto... ogni quanto cambiarlo ? Nelle varie letture tutti dicono che dopo 7/10gg andrebbe sostituito.
Io al momento ho utilizzato un paio di volte l'Elos... tenuto in vasca per 15/20gg in quanto volevo eliminare un po' di odore.
Nel caso quale consigliate ? Cosa ne pensate del Seachem Renew ?
Insomma quale è la verità... se ne esiste una ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
-
- Centropyge
Re: Carbone Si / No
Interessante, aspettiamo risposte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se lo cambi ogni 7-10gg puoi tenerlo in continuo. Questi dati sono dati dall'effettivo valore di adsorbanza del materiale. oltre no adsorbe più!CIR2015 ha scritto:Altro punto... ogni quanto cambiarlo ? Nelle varie letture tutti dicono che dopo 7/10gg andrebbe sostituito.
per poco, ma troppo tempotenuto in vasca per 15/20gg in quanto volevo eliminare un po' di odore.
Non può esistere una sola verità. dipende dall'insieme della gestione.Insomma quale è la verità... se ne esiste una ?
Io non lo uso da circa 20 anni, se non sporadicamente... (1 o 2 volte anno)
-
- Centropyge
Carbone Si / No
Grazie Davide, dunque a cosa serve ed è indispensabile e a cosa non serve assolutamente...?
Per cosa?Io non lo uso da circa 20 anni, se non sporadicamente... (1 o 2 volte anno)
Il mio dubbio è nato dall'articolo di questo forum dove viene consigliato... anzi sembra quasi obbligatorio... in un berlinese avere il carbone costantemente in Sump.
Cmq attendiamo @Danireef per capirci qualcosa di più
Cmq attendiamo @Danireef per capirci qualcosa di più
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Io consiglio di tenerlo sempre e cambiarlo una volta al mese. Sul libro ho approfondito l'argomento.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io ho ascoltato il consiglio di Danilo anche se a breve leggerò anche il suo libro dove spiega il tutto..è anche una questione di guerra chimica tra i coralli oltre a quello che già sappiamo.
Hai chiesto del Seachem Renew?
Beh io lo utilizzo al posto del carbone da 9 mesi ed è eccezionale!!! Lo cambio come il carbone ogni 30 giorni. Ha gli stessi principi solo che nn rilascia fosfati ed altro.
I prodotti Seachem sono una garanzia fidati io uso anche Prime x l acqua d osmosi e il grande Purigen.
Tra poco testerò Seagel con filtro a letto fluido x 4 mesi poi ti farò sapere!
Hai chiesto del Seachem Renew?
Beh io lo utilizzo al posto del carbone da 9 mesi ed è eccezionale!!! Lo cambio come il carbone ogni 30 giorni. Ha gli stessi principi solo che nn rilascia fosfati ed altro.
I prodotti Seachem sono una garanzia fidati io uso anche Prime x l acqua d osmosi e il grande Purigen.
Tra poco testerò Seagel con filtro a letto fluido x 4 mesi poi ti farò sapere!
Ultima modifica di tony799 il 18/10/2016, 20:59, modificato 1 volta in totale.
-
- Centropyge
Carbone Si / No
Grazie, Leggerò il libro. Pur tuttavia avrei voluto approfondire le diverse filosofie...
Ultima modifica di c l a u d i o il 18/10/2016, 20:57, modificato 1 volta in totale.
Ah su YouTube nei video Americani (per me sono un esempio da seguire perchè i migliori) si parla molto Dell utilizzo del carbone nei reef. In Italia ho letto di tutto e dappertutto e l unico a dare una spiegazione convincente è stato Danilo!
Bhè ma è la spiegazione che si da sin dall'inizio del metodo berlinese...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2