🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli per proseguire

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Consigli per proseguire

Messaggio da CIR2015 » 19/09/2016, 21:49

Ciao a tutti,

riparto da questo post in quanto dopo tutti vari consigli che ho ricevuto alla fine ho capito che con i Buffer non si va molto lontano !!! Al momento ho portato in 4 gg il KH a 7,5, partivo da 5, tutti gli altri valori sono ok (appena ricevute le analisi Triton) ed ho acquistato come linea di mantenimento questo prodotto dell'Aquaforest.

Immagine

Immagine

Immagine

Sono tre prodotti che vanno dosati giornalmente. Partirò con il minimo possibile 5ml/gg e vediamo le reazioni per poi trovare il giusto apporto.

Qualcuno conosce questo prodotto ? Cosa ne pensate

Al momento in vasca ho solo 4 piccole speci !!!

2 Montipore (digitata e foliosa
1 Acropora (valida tricolor)
1 Seriatopora (Milka)

Immagine

Ho preparato anche le dosometriche... ho dovuto compattare il tutto affinché entrassero in Sump ! Ho usato le borracce dell'Ikea che contengono 600 ml ed il tubicino entra perfettamente :)

Immagine

Immagine

-----------------
Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Tunze 9001

Inviato con Tapatalk
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Consigli per proseguire

Messaggio da Danireef » 21/09/2016, 15:28

Non lo conosco, ma è un balling o un integratore?
Cmq in genere aquaforest fa dei buoni prodotti
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 21/09/2016, 22:05

È un balling !

Laguna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Laguna » 30/10/2016, 1:48

Li conosco bene... ero e sono amico dell importatore aquaforest in uk, non sono un fan di questa linea anche perché i primi prodotti erano un po' scadenti; ma alla fine rendono e li ho venduti X diversi anni , ottimo è il carbone attivo.
Sono stati i primi a proporre sul mercato i batteri probiotici...
comunque si alla fine come trittico base va bene... preferisco altri prodotti ma dovrebbero funzionare bene...
1 è calcio magnesio e un mix di altri elementi
2 è un mix di carbonati X il kh
3 è un mix di minerali, potassio ed altro...
se ricordo bene...
quando li usi controlla i valori ogni 2 giorni X stabilire quanto dosare , X il numero 3 dosa metà della dose del numero 1 max 3/4

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 30/10/2016, 1:56

Laguna ha scritto:Li conosco bene... ero e sono amico dell importatore aquaforest in uk, non sono un fan di questa linea anche perché i primi prodotti erano un po' scadenti; ma alla fine rendono e li ho venduti X diversi anni , ottimo è il carbone attivo.
Sono stati i primi a proporre sul mercato i batteri probiotici...
comunque si alla fine come trittico base va bene... preferisco altri prodotti ma dovrebbero funzionare bene...
1 è calcio magnesio e un mix di altri elementi
2 è un mix di carbonati X il kh
3 è un mix di minerali, potassio ed altro...
se ricordo bene...
quando li usi controlla i valori ogni 2 giorni X stabilire quanto dosare , X il numero 3 dosa metà della dose del numero 1 max 3/4

Grazie Laguna, sei il primo che conosce questo prodotto :) io al momento lo sto dosando regolandomi sul KH affinché resti stabile. Ormai sono tre settimane e devo dire il KH è fisso a 7 il mg a 1350 edil Ca 425

I valori non sono male. Perché mi dici dimdosare la metà del 3 ? Non vanno dosati tutti in egual misura ?

Grazi

Laguna
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Laguna » 30/10/2016, 2:20

In teoria si, ma il tuo acquario è abbastanza giovane e di piccole dimensioni con pochi coralli, il kh ed il calcio come anche il magnesio sono facili da testare, ma il potassio e gli altri minerali come anche i metalli contenuti sono un po' più difficili da verificare, è meglio averne di meno che troppi, alla fine servono per sfumature della ricrescita, aspetta di popolare ancora un po' ed incrementa la dose fino a quella che più ti aggrada...
una cosa che non mi piace di questa linea polacca è che le concentrazioni variano da flacone a flacone... alcuni sono più concentrati altri meno ... quindi io andrei con i piedi di piombo con ciò che non si può verificare, magari ora avranno migliorato il tutto ma io eviterei il rischio di qualche intossicazione o di bruciare qualche apice di crescita...
testai io stesso i loro prodotti alla ADC di oxford circus per dare un opinione da esperto 5 anni fa.
ps ottima anche la zeolite!
Le resine anti fosfato spesso sono ossidate e lo iodio non è concentrato come dicono ma abbastanza buono ...
I batteri probiotici sono il futuro biologico dell'acquariologia ...

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 30/10/2016, 8:20

Ok quindi mi consigli nel mio caso di abbassare la dose del terzo componente... forse avevo letto qualcosa di simile su un forum americano,

Ok viste le mie qt passo a 1/2 dose.

Grazie

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Consigli per proseguire

Messaggio da CIR2015 » 19/11/2016, 14:19

Stato vasca !

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/11/2016, 19:22

in genere mi piace, ma le montipore sono molto ferme, da quanto le hai?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 19/11/2016, 20:13

Le ho da circa 2,5 mesi. La digitata cresce la foliosa quasi nulla. Come mai ?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”