Batteri SI Batteri NO ?!?!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Batteri SI Batteri NO ?!?!

Messaggio da CIR2015 » 04/09/2016, 0:07

Ormai la vasca è avviata da 5 mesi e la settimana scorsa ho inserito una Montipora Digitata ed una Foliosa.

Sui 70 lt netti fin ora ho effettuato due cambi d'acqua da 16lt cad utilizzando l'Accurasea NSW.

Adesso però quello che non capisco e se devo mettere i batteri in vasca !!! Vanno messi dopo i cambi... oppure regolarmente ? Se regolarmente ogni quanto ?

Leggendo sul web ho letto tutto il contrario di tutto. Io ho inserito i batteri solo nella prima settimana di avvio... Poi nulla più !

Nel caso che batteri utilizzare ?

Grazie a tutti.

Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
Sump: 34x28x30 (15lt) - NewJet 1200 - Tunze 9001
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Batteri SI Batteri NO ?!?!

Messaggio da Danireef » 13/09/2016, 21:23

Io ultimamente sto testando i vari batteri Equo, anche in avvio del nuovo acquario.
Diciamo che l'utilità dei batteri è perlomeno dubbia.
In alcuni casi è necessaria, come nel mio avvio con rocce morte. Con un acquario in salute invece dipendono molto dalle condizioni dell'acquario. In ogni caso sono estremamente utili come cibo per gli invertebrati, quindi male davvero non fanno. Se ti va male sono cibo, ottimo cibo, per coralli.

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 505
Iscritto il: 02/06/2016, 8:07

Re: Batteri SI Batteri NO ?!?!

Messaggio da CIR2015 » 13/09/2016, 22:09

Ok Grazie per l'info


Inviato con Tapatalk
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Batteri SI Batteri NO ?!?!

Messaggio da Davide_m » 14/09/2016, 14:53

Ciao,

Premetto, penso che all'inizio (es. neofiti) li si debba usare con regolarità come indicato dal produttore.

è una questione difficile. bisogna valutare varie cose:
- struttura della vasca
- qualità delle rocce vive
- presenza-assenza DSB o materiale di fondo
- potenza dello skimmer
- eventuali problemi

Le popolazioni batteriche presenti in boccetta sono poche, quindi poca diversità, poca possibilità di avere dei ceppi diversamente utili.
La differenza è nelle rocce vive, che "in teoria" arrivano dal mare e che "dovrebbero" portare con loro tutto quello che in mare esiste a livello di batteri.
Se usi boccette vai a "sostituire" le popolazioni "naturali" delle rocce vive con quelle "selezionate" e messe in boccetta.

DSB E' BATTERICO, quindi hai necessità di ottime rocce vive e di tempo, quindi niente boccette (IMHO)

Poi hai tutta la pratica di somministrazione, luci accese o spente è indifferente, ma quello che importa è l'assenza di UV, Carbone attivo, Zeolite, e dello skimmer attivo (per almeno 48-72h spento).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti