Da dolce a marino... voglia di DSB!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
el.mac
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/08/2016, 15:41

Da dolce a marino... voglia di DSB!

Messaggio da el.mac » 31/08/2016, 16:04

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e scrivo da Milano.

Da qualche anno ho un acquario dolce con Discus, ma ho sempre avuto l'idea di volermi cimentare con il marino. Ho sempre deciso di restare sul dolce per avere meno costi e meno "sbattimenti" in termini di gestione.

Tra qualche mese però traslocherò, e con l'occasione mi piacerebbe finalmente intraprendere l'avventura del marino.

Ho passato l'estate a leggere sotto l'ombrellone, e a cercare di farmi una cultura di base sul mondo a me totalmente sconosciuto del marino, mi sono fatto qualche idea e vorrei discuterne con voi esperti ed appassionati.

Parto con alcuni punti che poi, con il passare del tempo, vorrei approfondire.

1) Vasca
Il mio acquario è una vasca chiusa fatta su misura in vetro extrachiaro, 180cm di lunghezza x60 di altezza x50 di profondità. E' pertanto abbastanza lungo, ma poco profondo e non molto alto. La vasca ha due scarichi xaqua ai due estremi, collegati entrambi ad una sump di circa 60 litri all'interno del mobile. ho 10 discus, che sporcano parecchio, pertanto ho preferito un filtraggio sovradimensionato.


2) Metodo
Vorrei cimentarmi con il metodo DSB.

Questo per diversi motivi... il primo è che la gestione dell'acquario deve essere ridotta pressochè a zero, eccezion fatta per i cambi d'acqua. Ovvero, l'acquario deve poter girare da solo, senza dovermi obbligare a controlli serrati o a rigorose operazioni settimanali. Tra 2 mesi diventerò papà e il tempo che dedico alla vasca già oggi è poco, e diminuirà ancora.

Il secondo motivo, è che i costi di avvio devono essere il più contenuti possibili, pertanto elimino l'acquisto dello schiumatoio e delle rocce che nel mio caso sarebbero tante.

Proprio per questo motivo, ho intenzione di partire con solo coralli molli (eliminando cosi anche la necessità di una potente plafoniera) e con la popolazione di pesci prossima allo zero, solo diciamo qualche esemplare di pesce pagliaccio. Mentre mi piacerebbe invece inserire qualche paguro, riccio, stella marina.


Per ora mi fermo qui.

Se ho studiato bene durante l'estate, i principali problemi che dovrò affrontare sono:

- lunghissimo tempo di maturazione (ma come detto complice trasloco/paternità posso lasciare la vasca a girare vuota per mesi senza problemi).

- impossibilità di alzare il carico organico vista l'assenza di uno schiumatoio (come detto mi interessa solo qualche pesce pagliaccio).

- vasca troppo bassa (60 cm, di cui i 5 in alto senza acqua), quindi acqua effettiva di 40 cm considerando un DSB di 12-13 cm. Su questo non posso farci nulla. L'unica cosa che pensavo di fare era di farmi fare una placca in vetro bianca da mettere esternamente come "base", di 5-6 cm, per limitare l'impatto visivo di 13 cm di sabbia.

Attendo vostre prime considerazioni/suggerimenti/scoraggiamenti/incitamenti.

Grazie,
marco

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Da dolce a marino... voglia di DSB!

Messaggio da Danireef » 13/09/2016, 21:20

el.mac ha scritto:Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco e scrivo da Milano.
Ciao e benvenuto.
Scusa questo ritardo nel risponderti ma sono tornato da poco dagli States come puoi leggere in altra sezione del forum.
1) Vasca
Il mio acquario è una vasca chiusa fatta su misura in vetro extrachiaro, 180cm di lunghezza x60 di altezza x50 di profondità. E' pertanto abbastanza lungo, ma poco profondo e non molto alto. La vasca ha due scarichi xaqua ai due estremi, collegati entrambi ad una sump di circa 60 litri all'interno del mobile. ho 10 discus, che sporcano parecchio, pertanto ho preferito un filtraggio sovradimensionato.
Quindi la base è 180x50, con altezza 60?
Non il massimo per un acquario marino, sarebbe stato molto meglio il contrario 180x60 con altezza 50.
In questo caso pero il DSB potrebbe aiutarti a visualizzare un acquario più equilibrato con un 180x50x45 reale di acqua.
Ottimo per la sump, ma se hai gli scarichi XAqua vecchi sembrano essere un po' strozzati.
2) Metodo
Vorrei cimentarmi con il metodo DSB.

Questo per diversi motivi... il primo è che la gestione dell'acquario deve essere ridotta pressochè a zero, eccezion fatta per i cambi d'acqua. Ovvero, l'acquario deve poter girare da solo, senza dovermi obbligare a controlli serrati o a rigorose operazioni settimanali. Tra 2 mesi diventerò papà e il tempo che dedico alla vasca già oggi è poco, e diminuirà ancora.
Bhè per questo ci sarebbe il metodo Triton... ancora meno sbattimento, ma non compatibile con il DSB.
Per altro non ci vedo un vantaggio in termini di tempo di gestione.
Il secondo motivo, è che i costi di avvio devono essere il più contenuti possibili, pertanto elimino l'acquisto dello schiumatoio e delle rocce che nel mio caso sarebbero tante.
Il DSB ha bisogno dello schiumatoio. Non puoi farne a meno in acquario marino. Alcune rocce poi ci vogliono comunque. Diciamo che con il DSB acquisti la sabbia, e puoi acquistare meno rocce ed uno schiumatoio meno performante.
Ma diciamo che tutto dipende poi da cosa tu vuoi allevare in acquario.
Proprio per questo motivo, ho intenzione di partire con solo coralli molli (eliminando cosi anche la necessità di una potente plafoniera) e con la popolazione di pesci prossima allo zero, solo diciamo qualche esemplare di pesce pagliaccio. Mentre mi piacerebbe invece inserire qualche paguro, riccio, stella marina.
Ok, benissimo, considera che il DSB per partire bene ha bisogno di girare un anno indisturbato. Paguri e stelle potrebbero dare molto fastidio alla fauna bentonica del DSB...

Quindi secondo me un plafoniera a led non troppo costosa, uno schiumatoio e sei a posto. Senza DSB e parti subito.
Per ora mi fermo qui.

Se ho studiato bene durante l'estate, i principali problemi che dovrò affrontare sono:

- lunghissimo tempo di maturazione (ma come detto complice trasloco/paternità posso lasciare la vasca a girare vuota per mesi senza problemi).
Un anno
- impossibilità di alzare il carico organico vista l'assenza di uno schiumatoio (come detto mi interessa solo qualche pesce pagliaccio).
Lo schiumatoio è abbastanza necessario
- vasca troppo bassa (60 cm, di cui i 5 in alto senza acqua), quindi acqua effettiva di 40 cm considerando un DSB di 12-13 cm. Su questo non posso farci nulla. L'unica cosa che pensavo di fare era di farmi fare una placca in vetro bianca da mettere esternamente come "base", di 5-6 cm, per limitare l'impatto visivo di 13 cm di sabbia.

Attendo vostre prime considerazioni/suggerimenti/scoraggiamenti/incitamenti.

Grazie,
marco
Non farei il DSB, e prenderei uno schiumatoio e le rocce vive. D'altronde le nozze non si fanno con i fichi secchi.

Compri le rocce, che per un acquario come il tuo da circa 450 litri, potrebbero essere circa 60 litri da manuale.
Considerando uno schiumatoio poco potente mi terrei vicino ai 50-60 kg, altrimenti puoi scendere attorno a 30-40.
Poi puoi anche fare un mix fra rocce ceramiche e vive per spendere meno.
Schiumatoio e plafoniera rigorosamente usati, tanto almeno un mese di maturazione al buio devi farli.

Che ne pensi?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti