Scelta dell'acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Palmlu
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 13:33

Scelta dell'acquario

Messaggio da Palmlu » 22/07/2016, 13:56

Sto pianificando per l'autunno prossimo l'acquisto di un acquario da dedicare al marino e ho cominciato a guardare cosa offre il mercato.
La prima scelta è tra vasca commerciale o artigianale, tenendo presente che andrà in salotto e una certa cura ai dettagli estetici del supporto sarà fondamentale.
Considerando lo spazio a disposizione che mi consente una vasca di max 120 cm di lunghezza ho visto tra quelle commerciali la Red Sea Reefer xl425 (120 x 57,5 x 55) che sarà commercializzata in Italia a partire da settembre (purtroppo a un prezzo decisamente più alto rispetto a quello che si trova già online in Uk, De e Fr) mentre ho chiesto dei preventivi a due aziende che li costruiscono in proprio e che sono in grado di fornire supporti che, dalle foto, sembrano di ottima fattura.
La domanda è: le vasche artigianali sui 400 lt sono, nel tempo, altrettanto affidabili rispetto a quelle commerciali?
Ho letto qua e là di scollamenti e sono un po' preoccupato...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Danireef » 23/07/2016, 11:19

Ciao Palmlu, gli acquari artigianali sono come quelli commerciali, a volte anche migliori, se però a farli sono artigiani con esperienza in acquari.

Il Red Sea è un bell'acquario, ma anche lì giochi molto sulla dotazione.

Che budget hai e cosa vuoi allevare?

Io potrei suggerirti di cominciare a leggere un bel libro che ti chiarisca molte idee sul mondo marino, prima di cominciare a spendere soldi. Uno l'ho scritto io e si chiama acquario marino e lo trovi, ad esempio, su amazon: http://www.amazon.it/gp/product/8889662 ... anireef-21 oppure il libro di Alessandro Rovero http://www.amazon.it/gp/product/8889900 ... anireef-21

A presto

Palmlu
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 13:33

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Palmlu » 24/07/2016, 13:57

Ciao Daniele,
il budget non è enorme , diciamo che in prima battuta non vorrei spendere più di 3000/3500 € acquistando l'indispensabile e aggiungendo man mano ma senza essere costretto a cambiare attrezzatura dopo solo qualche anno.
Partendo dalla vasca ti ho scritto in privato perché ho riscontrato differenze di prezzo importanti e volevo un tuo parere ma non mi andava di menzionare aziende e prezzi qua sul forum.
Vorrei allevare principalmente pesci, che mi piacciono tantissimo e non vorrei precludermi, nel tempo, la possibilità di tenerne qualcuno più grandicello a causa delle dimensioni della vasca.
Ovviamente terrei anche i coralli partendo dai più facili per poi arrivare a quelli che richiedono tecnica migliore e maggiore esperienza.
Come vasca mi piacerebbe avere una rocciata un po' più leggera rispetto a un berlinese classico e un po' di sabbia corallina sul fondo.
Su qualche forum americano ho visto molte vasche allestite in questo modo (a proposito come si inseriscono le foto?) ma non ho capito quale metodo di gestione usino perché non sembra né un berlinese né un DSB.
Nel frattempo penso di dedicarmi a qualcuna delle letture che mi hai consigliato :).

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Danireef » 24/07/2016, 19:42

Secondo me prendi uno di quei due libri, o anche entrambi, leggili e poi ne riparliamo. Io partirei con le idee chiare su cosa allevare perché acquari per pesci sono una cosa ed hanno un costo basso e acquari per coralli duri sps sono un'altra cosa e costano molto.

Ho visto l'email ed appena ho un attimo ti rispondo.

Palmlu
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 13:33

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Palmlu » 24/07/2016, 21:14

Grazie

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Simuz » 25/07/2016, 10:07

Aggiungo che con quel budget per una vasca della grandezza che pensavi potresti starci davvero molto stretto.. Come detto da Danilo, soprattutto se vuoi metterci coralli duri.

Come contro però se fai la vasca più piccola rinunci a dei pesci più grandi. Dicci quali specie vorresti per pianificare una grandezza/compromesso ideale!

Palmlu
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 22/07/2016, 13:33

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Palmlu » 25/07/2016, 14:55

Ciao Simuz,
il budget è risicato e questo è un hobby costoso e proprio per questo vorrei provare a spendere nel modo migliore possibile.
L'idea è di partire con l'indispensabile e aggiungere man mano strumentazione tecnica con l'inserimento di specie più esigenti (e costose) piuttosto che comprare una piccola vasca correndo il rischio di volerla poi sostituire con una più grande per voler allevare pesci e coralli che richiedono più spazio.
Anche per l'illuminazione pensavo a qualcosa di modulabile, partendo magari con un paio di moduli da 150w e piu in là magari aggiungerne un altro.
Una via intermedia tra una vasca di soli pesci e quegli acquari mozzafiato che si vedono sul web dovrebbe essere la mia base di partenza.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Danireef » 25/07/2016, 20:52

Così butti via solo soldi, comprando e ricomprando materiale... meglio comprare una volta sola e comprare bene. Per questo se leggi il mio libro ti fai una panoramica di quello che serve in base al tipo di acquario, e poi decidi.

Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Re: Scelta dell'acquario

Messaggio da Stefano72 » 26/07/2016, 16:19

Con quella cifra secondo me se hai pazienza e ti guardi più spesso i vari siti di usato tipo subito.it o simili o i mercatini dei vari forum di acquariofilia, trovi delle buone occasioni su tutto,dallo schiumatoio alle pompe di movimento eccetera,avrai così la possibilità di prendere la tecnica adatta alla tua vasca spendendo la metà,così da avere più soldi in avanzo per prendere coralli e pesci quando sarà il momento giusto,perché alcuni per non dire quasi tutti i pesci prima che la vasca abbia almeno 6 mesi di vita sarebbe meglio non li mettessi,certo sarà un Po uno sbattimento seguire giornalmente gli annunci dell'usato,scrivere ad alcuni che manco ti rispondono, ma con un Po di pazienza trovi tutto a prezzi interessantissimi e a volte vicino casa
Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti