Si parte da zero

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Si parte da zero

Messaggio da Simuz » 15/07/2016, 8:11

Simuz ha scritto:Ma molte cose puoi prenderle durante la manutenzione...
Intendevo maturazione. Non manutenzione


Ad esempio i test per la triade sono inutili in maturazione.

Aggiungo il sifone per svuotare l'acquario, ed eventualmente un secondo riscaldatore per l'acqua del cambio se in inverno la tua casa diventa fredda (io per ora mi son arrangiato mettendo un po' d'acqua d'osmosi bollente nell'acqua del cambio)... Ma ho dovuto fare qualche calcolo di salinità e temperatura risultanti :mrgreen:

Penso di aver detto tutto :D

Perfu
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2016, 23:51

Re: Si parte da zero

Messaggio da Perfu » 15/07/2016, 9:46

Grazie ancora Simuz!

L'unico negozio specializzato che conoscevo a Vercelli ha chiuso, nel pomeriggio farò un giro in un paio di grandi centri, uno qui e uno verso Biella (intanto mi faccio un giro in moto :D ) e vedo se c'è qualcosa di interessante. Non ho grandi aspettative però visto che sono centri "piante e animali" e non negozi specializzati.

Nel frattempo ho trovato la scusa per spendere... ho cambiato casa da una settimana, settimana prossima è il compleanno della mia ragazza, a questo aggiungici una stanza "in più" semivuota e... taaaac :lol:

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Si parte da zero

Messaggio da Simuz » 15/07/2016, 10:30

Perfu ha scritto:Grazie ancora Simuz!

L'unico negozio specializzato che conoscevo a Vercelli ha chiuso, nel pomeriggio farò un giro in un paio di grandi centri, uno qui e uno verso Biella (intanto mi faccio un giro in moto :D ) e vedo se c'è qualcosa di interessante. Non ho grandi aspettative però visto che sono centri "piante e animali" e non negozi specializzati.

Nel frattempo ho trovato la scusa per spendere... ho cambiato casa da una settimana, settimana prossima è il compleanno della mia ragazza, a questo aggiungici una stanza "in più" semivuota e... taaaac :lol:
Vai in moto e vivi a vercelli dove ho zio e cugino :D

siamo uguali :lol: :lol:

Comunque nei negozi non specializzati magari trovi il vetro per l'acquario (ma poi portalo in moto.... :roll: )

Tecnica e sale comprala pure online... Le rocce morte pure, se vuoi le vive invece... Non saprei

Perfu
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/06/2016, 23:51

Si parte da zero

Messaggio da Perfu » 19/07/2016, 15:04

Qualche giorno fa avevo chiesto alcune informazioni relative a diversi annunci online.
Tra tutti il più completo e disponibile è il seguente:
http://m.subito.it/vim/158265681.htm
Avrei davvero tutto ciò che serve ad un prezzo davvero concorrenziale (900€).

I problemi sono due:
1) non partirei da zero
2) non è banale traslocare un acquario di quelle dimensioni e tutta quell'acqua.

Il vantaggio sarebbe che avrei un'ottima tecnica spendendo quello che spenderei acquistando quello che avevo ipotizzato nuovo (il minimo indispensabile, senza sump, tecnica base, etc)...

Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Si parte da zero

Messaggio da Simuz » 20/07/2016, 8:45

La foto è piccola e quindi è difficile valutare la salute dell'acquario (fatti mandare qualche foto :D )...

Per il resto belle misure, buone pompe, buon reattore di calcio... Ottimo che c'è anche il controller e la centralina aquatronica. Insomma, partiresti già con un sacco di accessori ed automazioni

Illuminazione un po' vecchia (HQI e T5) ma di sicuro buona per iniziare. Il mobile mi dice poco ma è questione di gusti.

Aspettiamo pareri di altri però che io di usato non ne so molto...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti