Come schiumare in maturazione
Come schiumare in maturazione
Ciao a tutti,
purtroppo ancora non ho capito molto bene se in questa fase (sono al terzo mese di maturazione) lo schiumatoio deve schiumare bagnato o asciutto...
la mia vasca è un cubo da 60 lt con 20 di Sump ed ho in sump uno schiumatoio Tunze 9001. L'unica possibilità che ho è regolare l'aria. Se apro molto il bicchiere si riempe in 2/3 gg se chiudo un pochino l'aria in 7/8 gg. La differenza oltre che nella qt sta nel colore del liquido più chiaro se aperto... più scuro se chiuso.
Cosa mi consigliate ?
purtroppo ancora non ho capito molto bene se in questa fase (sono al terzo mese di maturazione) lo schiumatoio deve schiumare bagnato o asciutto...
la mia vasca è un cubo da 60 lt con 20 di Sump ed ho in sump uno schiumatoio Tunze 9001. L'unica possibilità che ho è regolare l'aria. Se apro molto il bicchiere si riempe in 2/3 gg se chiudo un pochino l'aria in 7/8 gg. La differenza oltre che nella qt sta nel colore del liquido più chiaro se aperto... più scuro se chiuso.
Cosa mi consigliate ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Re: Come schiumare in maturazione
Io schiumerei con aria più chiusa... Schiumi molto bagnato (liquido chiaro) se devi cercare di risolvere dei problemi, ad esempio se la vasca è molto inquinata e non vuoi che si inquini ancora di più...
Se invece tutto procede bene e gli inquinanti sono bassi io schiumerei asciutto.
Se invece tutto procede bene e gli inquinanti sono bassi io schiumerei asciutto.
Concordo con @Simuz
Se gli inquinanti sono bassi --> asciutto
Se metti i valori nell'altro posto come richiesto, rispondo anche a questo quesito
Se gli inquinanti sono bassi --> asciutto
Se metti i valori nell'altro posto come richiesto, rispondo anche a questo quesito
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
Davide.
I valori sono tutti a Zero
NO2 - 0
NO3 - 0
PO4 - 0 (con fotometro e test Elos Expert)
NO2 - 0
NO3 - 0
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"
Perfetto, schiuma asciutto alloraCIR2015 ha scritto:I valori sono tutti a Zero
NO2 - 0
NO3 - 0

MHHHHH, troppo perfetti... resto perplesso che dopo tanti mesi non ci siano NO3 rilevabili...
Davide.
Davide.
-
- Zebrasoma
Mi aggiungo alla discussione perché anch'io sono al secondo mese di maturazione e vorre capire come schiumare. Ma se lo Schiumatoio non toglie i nitrati già presenti, e ospiti e quindi anche alimentazione non viene data, cosa abbiamo più da schiumare?
Beh, se non dai alimentazione e non hai ospiti, da schiumare c'è molto poco infattiangelo2204 ha scritto:Mi aggiungo alla discussione perché anch'io sono al secondo mese di maturazione e vorre capire come schiumare. Ma se lo Schiumatoio non toglie i nitrati già presenti, e ospiti e quindi anche alimentazione non viene data, cosa abbiamo più da schiumare?

Io consiglio di somministrare cmq qualche grano di mangime alla settimana, giosto per alimentare batteri e quant'altro, oltre a regolari cambi acqua e gestione delle rocce vive...
Davide.
Davide.
-
- Zebrasoma
Gestione delle rocce vive cosa intendi?