🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo Cambio d'acqua... quando ?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Primo Cambio d'acqua... quando ?

Messaggio da CIR2015 » 15/06/2016, 16:37

Ciao a tutti,

ho avviato il mio cubo da 60 lt + 20 di Sump da 8 settimane. All'interno ho 10 kg di rocce vive e null'altro. Fin dal giorno uno ho illuminato la vasca per 10 ore con una Ai Prime settata solo con blue e deep blue (100%) e cool white (60%).

Alghe un po... ma neppure moltissime... sembrano adesso in regressione.

I valori attuali sono:

NO2=0
NO3=0
PO4= 0,03
KH=6 (aggiungo buffer ma continua a calare)
Mg=1460
Ca=460
Salinità= 34%

Cosa ne dite di un cambio di acqua per ristabilire anche i valori ? un 30% può andare bene ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Hkk.2003
Acanthurus

Re: Primo Cambio d'acqua... quando ?

Messaggio da Hkk.2003 » 15/06/2016, 18:14

Niente cambio.

Se effettui un cambio ora le alghe torneranno attive e la maturazione riprenderà .....

Attendi che le alghe siano completamente regredite e rifai i test, prima è inutile
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/06/2016, 20:05

Concordo con Federico, ci vuole pazienza, e pure tanta...in maturazione non dovresti nemmeno sapere secondo me quali siano i valori...magari avresti potuto usare un sale di qualità migliore, questo si..a mio avviso e per mia esperienza, aggiungere buffer così e senza risultati considerevoli significa che vi è in atto una qualche precipitazione..successe anche a me i primi tempi quando aggiunsi persino 2kg di buffer in polvere su 500lt e nemmeno si mosse il kh ..quindi a mio avviso o concludi la maturazione senza testare più nulla e poi pian piano con cambi ravvicinati usando un ottimo sale ristabilisci il perfetto equilibrio.. Oppure tagli la testa al toro e fai ora un bel cambio importante conscio di aver atteso due mesi praticamente a vuoto se non per aver popolato le rocce di batteri.. In ogni caso se vuoi che giri bene deve ancora maturare molto..personalmente visto che si tratta di appena 60 lt io li cambierei subito in una volta sola, capisco però che possa scocciare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 15/06/2016, 20:25

Jonathan Betti ha scritto:Concordo con Federico, ci vuole pazienza, e pure tanta...in maturazione non dovresti nemmeno sapere secondo me quali siano i valori...magari avresti potuto usare un sale di qualità migliore, questo si..a mio avviso e per mia esperienza, aggiungere buffer così e senza risultati considerevoli significa che vi è in atto una qualche precipitazione..successe anche a me i primi tempi quando aggiunsi persino 2kg di buffer in polvere su 500lt e nemmeno si mosse il kh ..quindi a mio avviso o concludi la maturazione senza testare più nulla e poi pian piano con cambi ravvicinati usando un ottimo sale ristabilisci il perfetto equilibrio.. Oppure tagli la testa al toro e fai ora un bel cambio importante conscio di aver atteso due mesi praticamente a vuoto se non per aver popolato le rocce di batteri.. In ogni caso se vuoi che giri bene deve ancora maturare molto..personalmente visto che si tratta di appena 60 lt io li cambierei subito in una volta sola, capisco però che possa scocciare

Fretta non ne ho in quanto ho previsto di inserire i Pinnuti dopo l'estate.

In totale sono cmq 72 litri con la Sump e tutti in una volta la vedo dura se non altro solo per le taniche/secchi che dovrei recuperare. Le rocce quanto tempo le posso lasciare senza acqua ?

E se facessi 4 cambi da 20 litri ogni 2 gg ? Potrebbe andare bene ? Come sale ho preso l'Elos... che ne dite ?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 15/06/2016, 20:50

Come sale va benissimo, ma l'idea di tanti cambi ravvicinati è bocciata.

Ci sono dei recenti articoli sul forum che spiegano il perché sono inutili...

Ti consiglio di procurarti un bidone nero o bianco, quelli per l'immondizia per intenderci e prepara almeno 45/50 litri.... E fai un unico cambione e fari ripartire la maturazione....

Oppure aspetta che le alghe siano sparite e procedi con i cambi per equilibrare la vasca...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/06/2016, 21:03

Ma guarda che non devi mica disfare tutto, basta che prepari 50-60 litri , togli l'acqua dalla vasca lasciando li le rocce poi quando quella nuova è pronta la metti e poi ti leghi le mani per un bel po'

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 15/06/2016, 21:23

Ricapitolando svuoto la vasca... circa 60 litri... la Sump non la svuoto ? Paguro e lumaca che sono in mezzo alle rocce resistono qualche minuto all'asciutto o li cerco di prendere e li metto in un bicchiere con un po d'acqua ?

Capitemi :) sono nuovo del mestiere !

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/06/2016, 21:31

Non sapevo avessi animali, per loro non è il massimo, non tanto per il fatto di rimanere qualche minuto all asciutto ma più che altro per la salinità..cerca almeno di rispettare il 35 per mille.Comunque la sump non la tocchi proprio, togli la vecchia e metti la nuova, fai attenzione anche alla temperatura.. Ti consiglio di aspettare a buttare via tutta l'acqua vecchia, almeno fino a quando non vedi che l'acquario e' ripartito con i livelli giusti..non si sa mai

CIR2015
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da CIR2015 » 15/06/2016, 21:34

Jonathan Betti ha scritto:Non sapevo avessi animali, per loro non è il massimo, non tanto per il fatto di rimanere qualche minuto all asciutto ma più che altro per la salinità..cerca almeno di rispettare il 35 per mille.Comunque la sump non la tocchi proprio, togli la vecchia e metti la nuova, fai attenzione anche alla temperatura.. Ti consiglio di aspettare a buttare via tutta l'acqua vecchia, almeno fino a quando non vedi che l'acquario e' ripartito con i livelli giusti..non si sa mai

Jonathan Grazie per i suggerimenti... non ho capito però se la Sump devo svuotarla o meno... Nel caso gli animali li metto prima in una vaschetta con acqua vecchia e poi rifaccio l 'acclimatamento con la nuova... che ne dici ?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 15/06/2016, 21:52

No non devi svuotarla, per gli animali fai così come dici, magari molto lentamente..figurati per così poco

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”