Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2016, 22:08

Ora c'è un distributore italiano, ma non compare le RW8, sono uscite le nuove (dopo ti do i modelli) che sono più piccole.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Winreef » 31/05/2016, 22:20

Hkk.2003 ha scritto:Ora c'è un distributore italiano, ma non compare le RW8, sono uscite le nuove (dopo ti do i modelli) che sono più piccole.
Perfetto grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Winreef » 01/06/2016, 11:18

Ormai andrebbe cambiato il titolo de post, non più "indecisione" ma "come allestisco il mio primo acquario".
Perché ormai ho deciso! :lol:

Ma voglio fare le cose come si deve per non piangerne le conseguenze dopo.

Pompe di movimento penso che ci siamo attendo info per i nuovi modelli Jebao.

Il sump...
Ho pensato di non fare un'unica grande vasca con sump e vasca rabocco + parte asciutta.
Ma vorrei fare il sump a solo in modo da poterlo svuotare e uscire dal mobile, in caso di necessità, con facilità.
Le misure che dispongo e che ho pensato per il sump sono:

30x30x45h cm
un foro dove entra il tubo di carico e uno dove passa lo scarico. I tubi dell'overflow per intenderci.
L'acqua che arriva dall'acquario passa attraverso due settori dove metterò materiale filtrante (poi vedremo meglio quale e in che quantità), arriva allo skimmer che riporta l'acqua in acquario.
Allego un'immagine dello schizzo che ho fatto.
Scusate se fa cag..re ma è solo per rendere meglio l'idea.
IMG_4417.JPG
IMG_4417.JPG (44.33 KiB) Visto 3830 volte
Che ne dite?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 12:27

Se il titolo non va più bene... Allora apri un nuovo topic :D

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2016, 12:39

Pompe: scusa ma non ho ancora avuto tempo;

Sump: il foto non serve, il tubo deve arrivare sotto il livello dell'acqua per smorzare il rumore.
Materiale filtrante non se ne usa. Il carbone basta lasciarlo sotto lo scarico. Eventuali resine andrebbero in un letto fluido o in un reattore.
Io farei una grossa zona con la caduta, skimmer, carbone e tutto il resto è una piccola zona con la pompa di risalita. Questa servirà anche a mantenere un livello costante per lo skimmer....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Winreef » 01/06/2016, 12:54

Hkk.2003 ha scritto:Pompe: scusa ma non ho ancora avuto tempo;

Sump: il foto non serve, il tubo deve arrivare sotto il livello dell'acqua per smorzare il rumore.
Materiale filtrante non se ne usa. Il carbone basta lasciarlo sotto lo scarico. Eventuali resine andrebbero in un letto fluido o in un reattore.
Io farei una grossa zona con la caduta, skimmer, carbone e tutto il resto è una piccola zona con la pompa di risalita. Questa servirà anche a mantenere un livello costante per lo skimmer....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Potrei fare una cosa del genere, ma senza osmoregolatore (quest'ultimo lo utilizzerei solo per l'acqua che evapora dall'acquario), il carbone lo metterei nel sacchetto accanto allo skimmer
csm_0015.000_f2306455dc.jpg
csm_0015.000_f2306455dc.jpg (33.2 KiB) Visto 3820 volte

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 13:01

Winreef ha scritto: [...] ma senza osmoregolatore (quest'ultimo lo utilizzerei solo per l'acqua che evapora dall'acquario)
No...

Il livello dell'acqua in acquario resta costante poiché l'acqua cade verso il basso se il livello dovesse alzarsi. Quindi finché la sump ha acqua in acquario il livello resta costante!

È in sump che il livello varia (vicino alla risalita) ed è qui che devi mettere il galleggiante per ripristinare l'acqua evaporata (e poi convinene mettere direttamente qui anche il tubo che porta l'acqua di rabbocco, anche se questo non è obbligatorio).

Se metti il galleggiante altrove non funzionerà correttamente.

Spero di non aver frainteso ciò che dicevi.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2016, 13:18

ok, una sump unica, ma non avresti la paratia che mantiene il livello d'acqua costante per lo skimmer.
non mi piace, ma è fattibile.

Non ho capito il tuo appunto sull'osmoregolatore.
Viene sempre usato solo per l'acqua che evapora nell'acquario, ma il livello cambia solo in sump, oltretutto mettendo il galleggiante in sump ottieni:
1) estetica maggiore
2) previeni che si blocchi a causa di lumache, asterine o ricci (sono ancora scettico su quest'ultimo)
3) meno cavi che escono ed entrano dalla vasca.

Lasciare il tubo così in alto ti comporta che:
1) schizza (e non credo che tu voglia chiudere la sump come quella in foto)
2) fa rumore

questa è la mia idea ....

Per le Jebao, ti indico: vecchio codice, nuovo codice senza WiFi e nuovo codice con WiFi:

2500 litri/ora XX-X ---> WM-5 ---> SW-2
4000 litri/ora RW-4 ---> WM-10 ---> SW-4
8000 litri/ora RW-8 ---> WM-25 ---> SW-8
15000 litri/ora RW-15 ---> WM-40 ---> SW-15

Stessi consumi. La serie SW dovrebbe mantenere i prezzi della vecchia RW mentre la WM senza la sincronia wifi con altre pompe dovrebbe costare qualcosa in meno. Le WM e SW sono più piccole delle RW
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Winreef » 01/06/2016, 13:19

Scusa nn ho capito.
Il galleggiante o sistema che rileva l'abbassamento del livello dell'acqua pensavo andasse in acquario. Così che quando l'acqua evapora il sistema fa azionare la pompa che si trova dentro ad un recipiente con solo acqua d'osmosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 13:28

Winreef ha scritto:Scusa nn ho capito.
Il galleggiante o sistema che rileva l'abbassamento del livello dell'acqua pensavo andasse in acquario. Così che quando l'acqua evapora il sistema fa azionare la pompa che si trova dentro ad un recipiente con solo acqua d'osmosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No perché l'acquario ha un buco d'uscita che fa sì che il livello resti costante e contemporaneamente viene riempito costantemente.

Questo fa in modo che quando l'acqua evapora viene automaticamente rimpiazzata da quella in entrata che proviene dalla sump (pompa di risalita). È poi invece la sump che si svuota lentamente, nonostante l'acqua evapori prevalentemente dall'acquario.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti