Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Indecisione cubo 216litri (ex: Indecisione nanoreef)

Messaggio da Winreef » 29/05/2016, 20:36

Salve a tutti.
Ho un cubo di 60cm
un filtro esterno appena arrivato della Tetra EX 1200 Plus
Un regolatore di livello della Hydra
un termoriscaldatore esterno di 300w sempre Hydra
una plafo Elos E-Lite (me l'ha concessa il grande Danilo)

Circa un anno fa poco più, poco meno.
Avevo intenzione di avviare un nanoreef
grazie ai consigli di Danilo e leggendo il suo libro mi appassionavo sempre più.
Ero arrivato a scegliere i pennuti da inserire in acquario.
Ma poi parlando con alcune persone mi hanno sconsigliato di addentrarmi in questo "mondo" e di rimanere con il dolce (sono appassionato di acquariologia dalla tenera età di 16 anni ma non ho mai avuto un marino, nel campo del marino sono veramente ignorante).
Mi hanno detto che avrei buttato soldi e che ci sarebbe voluta una manutenzione continua, che a lungo andare sarebbe diventata dispendiosa ed estenuante.

Demoralizzato ho deciso di abbandonare il progetto e di rifare un acquario d'acqua dolce, ma dopo quasi un anno non l'ho ancora fatto perché il mio pensiero è sempre al marino.

Quindi adesso volevo sapere se è veramente così difficoltoso mantenere un acquario marino e se posso mantenerlo in ottime condizioni senza sump e utilizzando il filtro esterno Tetra che già ho.

Ovviamente metterei un buon schiumatoio e delle buone pompe di movimento.

Sono veramente confuso, non vorrei pentirmi della scelta che faccio. PErché come ho detto nel campo del marino sono veramente a 0. :mrgreen:

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da tony799 » 29/05/2016, 21:17

Ciao,
Filtro esterno da scartare al max (come lho io) interno solo con carbone e qualche resina speciale + pompe di movimento e buone rocce. Non fare il mio stesso errore quando ho iniziato 3 anni fa ho preso la mania di comprare di tutto di più ed ho speso/buttato molti soldi per oggetti e prodotti inutili. Mai buttarsi su prodotti che costano pochissimo che sono per lo più scadenti..poche marche ma buone. Come buone deveno essere lo schiumatoio e le pompe. Segui comuqnue i consigli di Danilo&Company e ti troverai bene..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da Winreef » 29/05/2016, 21:56

tony799 ha scritto:Ciao,
Filtro esterno da scartare al max (come lho io) interno solo con carbone e qualche resina speciale + pompe di movimento e buone rocce. Non fare il mio stesso errore quando ho iniziato 3 anni fa ho preso la mania di comprare di tutto di più ed ho speso/buttato molti soldi per oggetti e prodotti inutili. Mai buttarsi su prodotti che costano pochissimo che sono per lo più scadenti..poche marche ma buone. Come buone deveno essere lo schiumatoio e le pompe. Segui comuqnue i consigli di Danilo&Company e ti troverai bene..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Quindi dici di utilizzare il filtro esterno caricandoci solo carbone attivo e/o altri materiali filtranti idonei?
Potrei evitare di mettere la sump?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tony799
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 574
Iscritto il: 25/01/2016, 19:10

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da tony799 » 29/05/2016, 22:13

Io non ho la sump per motivi di spazio anche se è consigliabile..quindi ho optato per il filtro tunze comline e lo schiumatoio 9001 sempre della tunze..dopo aver speso soldi in marche scadenti come haquoss e sera. Ora mi trovo benissimo. Nel filtro tunze comline ho un sacchetto di carbone + seachem purigen + giusto una spugnetta maglia grossa che pulisco ogni 2 3 giorni. Il filtro di cui parli mi sembra eccessivamente grande per contenere solo il carbone e qualche resina..pensa che puoi mettere il sakkettino di carbone anche nello skimmer della tunze..[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da scooter » 29/05/2016, 22:41

A proposito del Tunze 9001 (in vendita non perché ho cambiato vasca) confermo che è davvero un'ottimo skummer e anche silenzioso cosa a mio modesto parere da non sottovalutare.

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da Winreef » 29/05/2016, 23:00

scooter ha scritto:A proposito del Tunze 9001 (in vendita non perché ho cambiato vasca) confermo che è davvero un'ottimo skummer e anche silenzioso cosa a mio modesto parere da non sottovalutare.
Ma nn è troppo piccolo per un cubo di 60cm ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
SAVIOREEF
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2016, 18:05

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da SAVIOREEF » 30/05/2016, 1:00

No va bene io sto passando dal 30 al 60 e lascierò il 9001 della vecchia vasca!
Immagine

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da Hkk.2003 » 30/05/2016, 7:42

Ciao,
Potresti valutare anche uno skimmer esterno come il deltec mce400 per liberare spazio in vasca.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da scooter » 30/05/2016, 7:54

Winreef ha scritto:
scooter ha scritto:A proposito del Tunze 9001 (in vendita non perché ho cambiato vasca) confermo che è davvero un'ottimo skummer e anche silenzioso cosa a mio modesto parere da non sottovalutare.
Ma nn è troppo piccolo per un cubo di 60cm ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Assolutamente no e a mio avviso non è neanche invasivo.

Winreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 172
Iscritto il: 07/03/2014, 19:59
Località: Sciacca

Re: Indecisione nanoreef

Messaggio da Winreef » 30/05/2016, 8:11

Scusate la mia ignoranza ma va messo dentro l'acquario?

Xke a parte le pompe di movimento nn vorrei metterci niente che nn sia vivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Michele85 e 55 ospiti