Consiglio skimmer

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da angelo2204 » 14/05/2016, 14:36

Inziamo da questo allora :-)
Come forma sembra tutto identico: una pompa sotto un cono e via... Variano i materiali delle plastiche ,e il guadagno del rivenditore perche tanto oramai e tutto fatto in cina. Tu che li hai avuti entrambi cosa mi dici?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da Danireef » 14/05/2016, 15:59

Non conosco lo schiumatoio che citi, ma le cose non sono così semplici. Cambia la pompa, e già questo fa molta differenza, soprattutto cambia la girante... ed anche qua...
Poi sicuro che i materiali siano CE? Siano verificati per non lasciare nulla nell'acqua? Sicuro che le curve degli schiumatoi sono identiche?

Voglio dire, magari è anche migliore eh... ma quelle sono domande che devi farti qualunque schiumatoio tu abbia davanti.

Anche se fatto in Cina, il guadagno del rivenditore rimane identico eh?

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da angelo2204 » 14/05/2016, 16:16

Si ovvio che qualche particolare ci sia... Ma pagare 200/300 euro in piu uno skimmer che differenza si prestazioni si riceve?
Un esempio pratico tra il bm 3,5 e il nyos?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da Hkk.2003 » 14/05/2016, 16:32

Provo a fare una specie di tabella comparativa

Codice: Seleziona tutto

Caratteristica      |  BM c3.5   |  Nyos 120
--------------------|------------|-----------|-----------------------------------------------
Estetica            |      5     |     8     | anche l'occhio vuole la sua parte
Silenziosità        |      4     |     8     | il nyos non lo sento proprio
Regolazioni         |      3     |     8     | nel nyos regoli aria e acqua e la seconda
                                             | sia in maniera fine che grossolana
                                             | nel BM solo acqua 
Pulizia             |      5     |     9     | il nyos lo pulisci in un attimo, il BM
                    |            |           | non proprio
Stabilità           |      6     |     8     | il BM come settimana va regolato, il nyos no
Prezzo              |      8     |     3     | ho ordinato il Nyos quando era ancora
                                             | sconosciuto e l'ho strapagato

Codice: Seleziona tutto

Caratteristica      |  BM c3.5   |  Nyos 120
--------------------|------------|-----------|-----------------------------------------------
Supporto            |      nd    |     9     | Assistenza Nyos molto cordiale
                                             | BM mai contattata
-----> miei suggerimenti <------
Lo consiglio        |      7     |     9     | entrambi fanno il loro sporco lavoro
Tipo di vasca       |     LSP    |    SPS    | 
Volume              | fino a 120 |    <200   |
Del Nyos te ne può parlare anche @pulcemania che ha avuto qualche difficoltà in più nel setup iniziale.

Poi il BM ha il tubicino di scarico nel bicchiere, il che è ottimo per lunghi periodi di assenza, mentre il Nyos lo ha dal 160 in su.

Il BM una volta ho dovuto smontarlo perchè nella pompa era finita una ascidia nella pompa.
Nel nyos devo pulire anche il collo del cono altrimenti rimane inibito.
Se doso fitoplus, dopo 24 ore il nyos torna a pieno regime, il BM impiega quasi 2 giorni.

non so in cos'altro posso aiutarti ....

se mi torna in mente altro edito ...
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da angelo2204 » 14/05/2016, 19:09

era per capire quando si parla di skimmer performanti rispetto ad altri... Il performante lo vedo come una sortita di capacita di estrarre schifezze dall acqua. Quindi que modelli differenti di skimmer dovrebbero avere due tempi diversi di estrazzione. Leggo che per determinati,coralli,colori,sps occorre uno skimmer performante, Quindi altri skimmer non sono performanti.... Tipo una cosa del genere? : il bm estrae in un ora x ppm di schifezze, il nyos estrae in un ora xxx ppm di schifezza; il bm sotto 2 di azoto non schiuma piu mentre il nyos schiuma fino a 0,5... Cioe anche nella tua tabella consigli uno per sps l altro per lps anche se di quantita di parti estratte non se ne parla

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da Hkk.2003 » 14/05/2016, 19:28

In realtà non saprei come calcolare gli inquinanti estratti però, visto che il lavoro dello skimmer frutto delle bolle prodotte, posso asserire che le bolle del Nyos sono molto più piccole e fitte, questo fa si che raggiungano la parte alta del collo del bicchiere senza scoppiare.
Questo penso che sia un grosso punto a favore del Nyos
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da angelo2204 » 14/05/2016, 19:44

Ma considerando la stessa vasca di sps esigenti una con il bm e una con in nyos cosa varierebbe tra le due vasche?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da Hkk.2003 » 14/05/2016, 19:59

Diciamo che magari la vasca potresti condurla ugualmente.
Magari con uno skimmer dovresti schiumare sempre più bagnato che con l'altro.
In questo modo avresti si più eliminazione di organico, ma anche più manutenzione e ti non avresti l'opzione di schiumare bagnato in caso di necessità oggettive.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da pulcemania » 14/05/2016, 20:50

Per me il nyos è un grande prodotto , ero indeciso tra il vertex omega e il quantum 120 e ho scelto il secondo , forse perché piu moderno ... penso che risparmiare sullo skimmer non sia una grande scelta ...ma questo è solo il mio modesto parere .

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Consiglio skimmer

Messaggio da angelo2204 » 14/05/2016, 21:12

Pulcemani se avresti preso il vertex o uno piu economico cosa avresti di diverso :-)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti