Primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
bizofsp
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/04/2016, 14:16

Re: Primo acquario marino

Messaggio da bizofsp » 11/06/2016, 18:30

Hkk.2003 ha scritto:C'è un motivo specifico per cui non vuoi assolutamente lo skimmer ?
Eri disposto ad acquistare un costosissimo filtro esterno, ma ti rifiuti di acquistare uno skimmer anche economico.
Per esempio nei mercatini girano dei discreti bubble magus che sarebbero perfetti per te

Un filtro biologico non va oltre i 150euro nuovo, uno skimmer almeno il triplo li costa!

Detto ciò come forse vi ho detto, la vasca sarà in sala e il filtro, almeno da quanto leggo, è assolutamente più silenzioso di uno skimmer. A tal proposito sto rivalutando l'idea di continuare col dolce, quanto meno mi sono ampliato.

LA mia paura è che prendo un nyos120 come mi hai consigliato tu, poi magari è rumoroso e non va bene, e ho buttato praticamente i soldi nel bidone.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 11/06/2016, 20:14

Guarda, non mi stancherò mai di dirlo.

Io ho la vasca in ufficio attaccata alla scrivania.

Sento lr pompe di movimento, sento la ventola della plafoniera ma non sento lo skimmer.

Nel vecchio cubetto, invece, sentivo il BM C3.5, ma tieni presente che il mobile era senza porta....

In rete un BM curve 5 si trova a meno di 200 euro e per mantenerlo devi solo pulirlo.

In un filtro biologico ha anche parti da diver sostituire....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

bizofsp
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/04/2016, 14:16

Re: Primo acquario marino

Messaggio da bizofsp » 12/06/2016, 16:00

Hkk.2003 ha scritto:

In rete un BM curve 5 si trova a meno di 200 euro e per mantenerlo devi solo pulirlo.
L'ho cercato e costa intorno ai 180, un prezzo decisamente buono. Tu dici che sarà sufficiente per la vasca e, lo so sono pesante, è anche bello silenzioso?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 12/06/2016, 18:18

Silenzioso non so, io avevo il C3,5 e con la sump aperta si sentiva.
Avevo la vasca in cucina e in silenzio assoluto lo sentivo, ma qualsiasi rumore della cucina lo copriva. Micro Onde, Cappa, Tivvù, Lavastoviglie ... etc etc etc -....

Secondo me se insonorizzi la sump non dovresti avere grossi problemi, ma ripeto, non lo conosco come skimmer ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario marino

Messaggio da mauro.ragno » 13/06/2016, 14:10

Su reef Italia nel mercatino ne vendono uno prova a sentire.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

bizofsp
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/04/2016, 14:16

Re: Primo acquario marino

Messaggio da bizofsp » 17/06/2016, 22:15

Scusate se sono sempre a rompervi. Ma ho una millesima curiosità.

Io intanto leggo e cerco qua e la, ho letto un articolo in inglese per la verità di alcuno anni fa che riporta esperienze positove di acquari di pesci e qualche corallo mollo usando un filtro esterno caricato con corallina grossa e abbondanti quantità di carbone attivo suddiviso in più dosi da sostituire mensilmente a rotazione.

Questo a quanto credo di aver capito, è un po' il metodo che si usava nei primi acquari marini, con qualche pesce e pochi semplici coralli molli.
Se funzionava allora, dato il mio risaputo scopo di tener solo pesci, beh ritengo possa funzionare tutt'oggi. Non ho pretese di coralli colorati, solo un paio dimeravigliosi pesci marini.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 18/06/2016, 7:10

In realtà non è che funzionasse un gran che, infatti è stato abbandonato come sistema.....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

bizofsp
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/04/2016, 14:16

Re: Primo acquario marino

Messaggio da bizofsp » 18/06/2016, 8:35

Hkk.2003 ha scritto:In realtà non è che funzionasse un gran che, infatti è stato abbandonato come sistema.....
Presumo che a causa degli inquinanti Altini non si riuscisse a allevare coralli degnamente....

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Hkk.2003 » 18/06/2016, 11:15

Non solo, i nitrati ad un certo punto diventano tossici anche per i pesci....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Simuz » 20/06/2016, 14:35

bizofsp ha scritto:Scusate se sono sempre a rompervi. Ma ho una millesima curiosità.

Io intanto leggo e cerco qua e la, ho letto un articolo in inglese per la verità di alcuno anni fa che riporta esperienze positove di acquari di pesci e qualche corallo mollo usando un filtro esterno caricato con corallina grossa e abbondanti quantità di carbone attivo suddiviso in più dosi da sostituire mensilmente a rotazione.

Questo a quanto credo di aver capito, è un po' il metodo che si usava nei primi acquari marini, con qualche pesce e pochi semplici coralli molli.
Se funzionava allora, dato il mio risaputo scopo di tener solo pesci, beh ritengo possa funzionare tutt'oggi. Non ho pretese di coralli colorati, solo un paio dimeravigliosi pesci marini.
Ciao,

penso di essere uno dei più aperti sui forum italiani a questo metodo, che trovo interessante (poi mi han dato tutti contro e ho mollato prima di concludere la maturazione) :D

Considera che questo filtro dovrebbe aiutare ad abbattere i nitriti, però formando nitrati. Tu devi chiederti: Come mai prevedo di avere troppi nitriti? Sovrappopolazione? Mancanza (scarsità) di rocce vive? Mancanza di schiumatoio adeguato?

Se non prevedi un problema di nitriti questo filtro non ti serve. Può invece aiutare se fai un acquario "a risparmio" dove hai troppi pesci rispetto a skimmer e rocce vive...

Chiarito questo punto possiamo vedere se conviene e come.

P.S. Vero che i pesci soffrono troppi nitrati, ma parliamo di una soglia 10 volte più alta dei coralli esigenti. Comunque facilmente raggiungibile con acquari sovrappopolati.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti