Il movimento in un acquario di SPS

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Il movimento in un acquario di SPS

Messaggio da peppe » 14/04/2016, 9:21

ciao a tutti ragazzi, mi stavo ponendo delle domande su quale sia il movimento corretto in una vasca con prevalenza sps e qualche lps. In particolare mi chiedevo, nelle zone del reef dove sono presenti le acropore, il movimento dell'acqua cambia durante il corso della giornata? Diminuisce la notte (cosiddetta calma notturna)? Chiedo ciò in quanto io ad esempio nella mia vasca da 120x50, ho due tunze 6105 posizionate contrapposte sui due vetri laterali rivolte verso il vetro frontale, con multicontroller 7096, che ho sempre tenute impostate in maniera tale che per 6 ore una è accesa e altra ferma e per le sei ore successive viceversa, e così via ogni 6 ore, impostando anche la campa notturna. In questo modo ottengo per sei ore zone con molto movimento e zone con movimento leggerissimo e per le sei ore successive, queste zone si invertono. Mi chiedevo se invece era meglio avere tutte le zone dell'acquario sempre e comunque con moltissimo movimento tenendo le due pompe sempre accese. Ma in tal modo il movimento non diventerebbe ripetitivo? pensate sarebbe meglio tenerle come li ho ora in modo da simulare le maree che avvengono in natura?

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Il movimento in un acquario di SPS

Messaggio da paperino68 » 14/04/2016, 13:34

credo che la migliore cosa sarebbe avere un movimento che ha flussi di intensità variabili: da un 100% di potenza ad arrivare al 10% e che avvenga in modalità casuale,credo che la tunze lo faccia e da quel che so lo fa la vortech

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il movimento in un acquario di SPS

Messaggio da Danireef » 14/04/2016, 20:04

Ho scritto molto nel mio libro sul movimento, ma per fare una lunga storia breve...

il movimento dovrebbe essere, come prima approssimazione, di almeno 20 volte il volume dell'acquario, quindi in un acquario da 400 litri si parla di almeno 2 pompe da 8000 litri ore alternate, almeno :)

La calma notturna è stato dimostrato essere sbagliata. Ed in mare non esiste una calma notturna, esiste una diversa distribuzione delle maree.

Se guardi qua: http://www.danireef.com/2014/05/15/tunz ... ecensione/ trovi come l'ho impostato io.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gavino e 96 ospiti