Rocce morte

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Rocce morte

Messaggio da angelo2204 » 01/04/2016, 3:06

Eccomi qua con un altro passetino. Praticamente il ragazzo che mi deve spedire la pompa ha anche delle rocce da vendere. Al momento ha detto che sono vivissime ma ha la caulerpa quindi le sterilizzava e me le dava. Consapevole che le rocce vivissime avviano il tutto prima e meglio ,ma consapevole del dolce che quando non aspetti all avvio dopo ti tocca rismontare la vasca, la maturazione sarà molto lunga a causa delle finanze ristrette :-)
Il punto è che mi fa un prezzaccio 4 euro al kg!
Pensavo di metterne metà sue e metà vive, rocciata in vasca morte e sump vive, rocciata vive e sump morte, batteri di biogest....
Vive sono la scelta migliore ma 10kg di vive 150 euro 10kg di morte 40 euro...
A voi i consigli...

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: Rocce morte

Messaggio da niko83 » 01/04/2016, 6:04

Rocce vive tutta la vita

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Rocce morte

Messaggio da paperino68 » 01/04/2016, 8:10

premesso che sono stato scottato dalle rocce vive (eunice enorme in vasca con relativo sterminio dei pesci..ma in genere fanno fuori anche i coralli) e premesso che non si è sicuri nemmeno dopo anni (non mettevo una roccia viva da almeno 6 anni),insomma premesso il tutto,io sono dell'idea di fare rocce morte in vasca e vive in sump (poi alla fine quelle che ho nel bidone finiranno in vasca mi sa :roll: ),cmq non ti consiglio di prendere queste rocce dal venditore e il perchè te lo spiego con 2 link: http://www.aquariumline.com/catalog/roc ... 10495.html quelle non piatte

http://www.aquariumline.com/catalog/roc ... 18370.html quelle piatte

-EBBENE io queste le ho viste dal vivo non meno di 20gg fa,perchè le ha prese un amico di firenze.. ti dico le impressioni: mai visto rocce così belle come forma (non prendere come riferimento la piatta che mettono nella vendita.. non c'entra nulla,quelle che ti mandano sono fantastiche e diverse fatte a ventaglio),con queste ti fai la rocciata senza mettere acqua (quindi fuori), SONO LEGGERISSIME!!!! quelle che compererai dal ragazzo possono essere anche pesanti il doppio/triplo (x conformità e liquidi trattenuti),sono pulite al massimo (se ti rimane qualcosa nelle altre ti riporti i problemi) e conti alla mano sicuramente risparmi ;) ,te ne serve davvero poche perchè come detto sono leggere con tanta superfice (alla fine la regola del kg ogni 5lt è una stronzata.. quello che conta è la superfice e quindi una roccia estremamnente porosa di 1kg può filtrare quanto una meno porosa di 3kg.

-le rocce vive poi le metterai in sump e se queste non ti aggradano ti consiglio di aspettare che tanto si trovano... + volentieri pagale 6/7 euro ma buone (non vorrei che poi la caulerpa ti si propaghi in vasca..anche se non so effettivamente se succeda.. altrimenti chi ha i refugium????? anzi se ci riflettiamo potresti proprio usare le rocce del tuo amico x la sump e basta!),controlla che non siano pesanti,guarda se sono porose e se si come detto mettile in sump... ma x fare davvero una cosa fatta bene poi in sump dovresti aggiungere una roccia davvero fresca.. cioè arrivata proprio da poco e non da mesi) in sump .. basta anche piccola picooola.. tanto x dare un inoculo.

sperando di non essere stato troppo lungo un saluto

niko83
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 168
Iscritto il: 30/01/2016, 11:25

Re: Rocce morte

Messaggio da niko83 » 01/04/2016, 8:15

la maturazione gli durerà una vita

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rocce morte

Messaggio da Hkk.2003 » 01/04/2016, 10:10

Di mio ho optato quando possibile per rocce freschissime (ero presente all'apertura dei box per accaparrarmi le migliori) messe in vasca e subito luce...

C'è un po di puzza per un paio di settimane ma poi..... A parte la Bryopsis non ho trovato nulla... E non sono sicuro che arrivi da li perché è comparsa ben dopo la fine della maturazione....

Ho visto sui vari forum delle vasche BB avviate con 70% morte e 30% vive ed effettivamente la maturazione è durata svariati mesi, ma se non hai fretta.....

Unico consiglio, durante la maturazione, periodicamente recupera delle rocce anche piccole e mettile a contatto con le morte. Possibilmente prendile da vasche diverse e/o da arrivi diversi.....

Ultima nota, io le rocce le guardo e le scelgo, anche se le pago qualcosina in più, almeno so quel che compro e non le prendo a scatola chiusa....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

paperino68
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 313
Iscritto il: 18/02/2016, 15:16

Re: Rocce morte

Messaggio da paperino68 » 01/04/2016, 12:08

Hkk.2003 ha scritto:Di mio ho optato quando possibile per rocce freschissime (ero presente all'apertura dei box per accaparrarmi le migliori) messe in vasca e subito luce...

C'è un po di puzza per un paio di settimane ma poi..... A parte la Bryopsis non ho trovato nulla... E non sono sicuro che arrivi da li perché è comparsa ben dopo la fine della maturazione....

Ho visto sui vari forum delle vasche BB avviate con 70% morte e 30% vive ed effettivamente la maturazione è durata svariati mesi, ma se non hai fretta.....

Unico consiglio, durante la maturazione, periodicamente recupera delle rocce anche piccole e mettile a contatto con le morte. Possibilmente prendile da vasche diverse e/o da arrivi diversi.....

Ultima nota, io le rocce le guardo e le scelgo, anche se le pago qualcosina in più, almeno so quel che compro e non le prendo a scatola chiusa....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
beh io gli ho consigliato di metterle vive in sump... cmq credimi:mai viste così belle per quanto mi potessi mettere a sceglierle.. quelle che mandano sono fantastiche e ci viene una rocciata da paura.. le ha comperate Memahst(di altro forum) xchè credeva di fare un altra rocciata.. ora le da aun suo amico che fa vasca nuova... gli sta facendo una rocciata fuori dal comune.. sono bellissime davvero.

-il bryopsis è una rogna grossa.. nessuno se lo mangia.. spero che tu risolva

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Riparto di nuovo

Messaggio da Hkk.2003 » 01/04/2016, 12:14

Risolto, comunque la mia dolabella la mangiava....

:)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Rocce morte

Messaggio da angelo2204 » 01/04/2016, 13:48

No fretta assolutamente no per oggi mi hanno dato casa e ho tanto di quelle cosa da fare che a voglia a maturare...poi se vado di fretta già so come finisce :-) poi una cosa è buttare due tre vasetti di piante da 5 euro una cosa e far morire due tre coralli di 20/30/40 euro...
Scatola chiusa non tanto perché mi faccio mandare foto e video e me le scelgo così...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Rocce morte

Messaggio da Hkk.2003 » 01/04/2016, 14:44

Se vuoi ti mando le foto di un paio di rocce mediterranee bellissime e soprattutto vivissime ormai.....

Per giocare le misi nel dennerle 30 prima di usarlo per il dsb con una piccola roccia viva.

In 4 mesi la vasca funzionava come un orologio svizzero.

Le rocce mediterranee le avevo lavate, bollite, spazzolare etc etc...

All'apparenza sono bellissime, poi viste da vicino si vede che non sono le classiche rocce vive....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Rocce morte

Messaggio da angelo2204 » 01/04/2016, 15:15

Si cosi magari inizio a conoscere le rocce.
Ma dici che potrei ricevere anche rocce non proprio "ottime"?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti