Come avviare acquario?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Come avviare acquario?

Messaggio da angelo2204 » 29/03/2016, 15:10

Eccomi qua con un passettino in avanti. Finalmente tra due giorni entro in casa e devo gestire i tempi della casa più quelli della vasca.
Una volta che ho vasca ,schiumatoio,pompa di movimento , pompa di risaltita e termostato come procedo?
Riempio la vasca solo osmosi e sali e la faccio girare a vuoto o devo mettere da subito le rocce?
Illuminazione da subito?
Quanto dura il periodo di maturazione?
In questo periodo devo effettuare soltanto rabocchi d osmosi o si deve procedere con test?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1885
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da Simuz » 29/03/2016, 16:01

Ciao angelo,

il sale per sciogliersi correttamente ha bisogno di un paio di giorni a pompe accese, quindi al meglio prima riempi di acqua e sale, poi correggi la salinità per arrivare al valore corretto.

Dopo un paio di giorni prendi le rocce e le inserisci nell'acqua con salinità corretta e provi a fare la rocciata. Far girare l'acqua senza nulla per tanto tempo penso sia perfettamente inutile.

L'illuminazione è un tema molto discusso, c'è chi illumina 8-10h al giorno a partire da subito, chi fa un mese di buio, e chi parte da 2 ore al giorno ed aumenta progressivamente di 2h la settimana fino ad arrivare ad 8h dopo un mesetto. Che rocce prendi? Sintetiche/Fresche/Stabulate?

Il periodo di maturazione ha durata variabile, comunque minimo un mese (prima di inserire un qualsiasi essere vivente), ma prima che la vasca sia matura davvero il tempo è molto più lungo.

Durante questo periodo rabbocchi e controlli la salinità. Se ti va puoi controllare i valori di nitriti nitrati e fosfati che ti indicheranno come procede la maturazione, ma non è obbligatorio, visto che la maturazione non si concluderà di certo nel primo mese...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1885
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da Simuz » 29/03/2016, 16:02

chiaramente accendi anche il riscaldatore per portare il tutto in temperatura!

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da angelo2204 » 29/03/2016, 17:12

Ok quindi riempio acqua e sale e lo faccio sciogliere a temperatura per più di due giorni
Con skimmer acceso o spento?
Poi devo eliminare acqua ed inserire le rocce (skimmer acceso o spento?)
La salinità come la controllo?

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da Hkk.2003 » 29/03/2016, 20:02

Ciao,
Io ti consiglio uno step da fare prima.
Io ti consiglio di riempire la vasca con acqua (volendo anche di rubinetto) e far girare le pompe per una giornata, questo in po' per lavare il sistema è un po' per verificare la tenuta dell'impianto.

Dopo di che, segui pure la scaletta consigliata da Simuz.

In maturazione niente carbone attivo, lo skimmer accendilo dopo l'inserimento delle rocce prima è inutile.

Per la salinità la controlli con un rifrattometro ottico.

Per i rabbocchi, spero tu abbia un sistema automatico.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1885
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da Simuz » 29/03/2016, 20:25

angelo2204 ha scritto: Poi devo eliminare acqua ed inserire le rocce (skimmer acceso o spento?)

Se la pompa di risalita pesca puoi anche mettere un po' meno acqua in acquario già dall'inizio, avrai un livello più basso in sump che poi compensi quando metti le rocce... Non serve riempire tutto al massimo e poi togliere acqua salata buona.

Certo se poi ti accorgi che hai fatto male i calcoli e hai troppa acqua o troppa poca dopo aver messo le rocce puoi sempre aggiungere o togliere, finché sei in maturazione puoi anche permetterti vari aggiustamenti senza rischi.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1885
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da Simuz » 29/03/2016, 20:27

Per la rocciata considera di tenere uno spazio dai vetri che andrai a pulire con la calamita (ed il raschietto).

ps. Mandaci poi le foto della rocciata che farai :D

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da angelo2204 » 29/03/2016, 21:08

Ma in maturazione vanno puliti i vetri o fatti test? (Devo regolarmi per gli acquisti :-) )

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da Hkk.2003 » 29/03/2016, 21:25

Bhe, I vetri li pulisci un po' per vedere cosa capita dentro, ma non troppo perché anche le alghe sui vetri aiutano ad abbattere i nitrati

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

scooter
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 262
Iscritto il: 22/02/2016, 21:45
Località: Genova

Re: Come avviare acquario?

Messaggio da scooter » 29/03/2016, 21:30

Seguo con interesse la discussione visto che tra un mesetto dovrebbe arrivarmi il nuovo acquario. Vabbè io parto avvantaggiato avendo il libro di Danilo però un bel ripasso non guasta :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Leo U-189 e 32 ospiti