Le mie idee da sviluppare

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Samander
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2016, 22:24

Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Samander » 05/03/2016, 9:54

Ciao a tutti,
Dopo le presentazioni passo a pianificare il mio progettino.
Premetto che le idee sono tante e anche confuse, ma spero di trovare qui la giusta direzioe per affrontare questo viaggio.

Principalmente mi sono indirizzato a portare avanti parallelamente alcuni progetti, cercando di non tralasciare nulla.

La vasca con cui volevo partire è una newa more da circa 30 litri dotata di uno schiumatoio e di luce led. Possiamo definirlo un tutto in uno chiavi in mano.
In questa vasca conto di inserire un centimetro di sabbia viva, credo quella Pink, e posizionare un paio di rocce, ma non so ancora se vive oppure sintetiche.
La vasca verrà riempita con quell'acqua marina che vendono in cartoni confezionati, che in Italia non viene usata, ma che all'estero spopola abbastanza.
Quando la vasca sarà matura, mi piacerebbe inserire della Xenia con la speranza che colonizzi tutto ed in seguito inserire qualche anemone e qualche nemo.

Un secondo progetto, invece è basato sul fondo alto sabbioso. Pensavo di realizzarlo in una vasca da circa 60 litri, che pare essere un taglio abbastanza comune nei cubi.
In questa vasca volevo cercare di ottenere sps dai colori sgargianti, pertanto contavo di inserire uno skimmer serio e una plafoniera di quelle che consiglia solitamente Danilo.
L'idea di base di questa seconda vasca è di verificare quanto dicono a proposito della vodka. So che sarà impegnativo dosare le gocce dato l'esiguo litraggio, ma sono proprio intenzionato ad approfondire, anche solo per avere qualcuno con cui brindare per i miei successi.

Ho anche un altra idea, che però è ancora agli albori! Ho proprio di recente conosciuto un ragazzo che possiede un blau open Reef fermo da quasi un anno, quindi l'ho acquistato. Il problema è che per le due vasche senza Sump ho già creato il posto adatto, mentre per quest'ultima dotata di Sump e mobiletto devo ancora studiare il posto è decidere che cosa sperimentare al suo interno.

Queste sono le idee di base, cosa ne pensate?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Danireef » 05/03/2016, 10:51

Vediamo un po', anche se resta valido il discorso dei libri che ti ho fatto nel post di presentazione.
Samander ha scritto: La vasca con cui volevo partire è una newa more da circa 30 litri dotata di uno schiumatoio e di luce led. Possiamo definirlo un tutto in uno chiavi in mano.
Perfetto, parliamo di un micro-reef, piccolo per essere anche un nano... ma sicuramente un acquario che potrebbe darti molto soddisfazioni.

Hai letto la nostra guida dedicata ai nanoreef? Se non l'avessi ancora fatto, dirigiti subito qui prima di continuare: http://www.danireef.com/2016/03/02/la-g ... berlinese/
In questa vasca conto di inserire un centimetro di sabbia viva, credo quella Pink, e posizionare un paio di rocce, ma non so ancora se vive oppure sintetiche.
Perché sabbia rosa?
Se vuoi far funzionare il sistema, ti consiglio delle rocce vive, di ottima qualità, porose e piuttosto spesse per far avvenire le reazioni anaerobiche. Se l'acquario è da 30 litri, vuol dire inserire circa 4 kg di roccia.
La vasca verrà riempita con quell'acqua marina che vendono in cartoni confezionati, che in Italia non viene usata, ma che all'estero spopola abbastanza.
uhm... vabbhè... però pensando anche al futuro, pensi di rifornirti di acqua sempre dal negoziante, o pensi di acquistare, prima o poi, un impianto di osmosi?
Quando la vasca sarà matura, mi piacerebbe inserire della Xenia con la speranza che colonizzi tutto ed in seguito inserire qualche anemone e qualche nemo.
Non so se augurartelo o meno... puoi inserirci coralli altrettanto semplici ma molto più belli e scenografici.
In 30 litri invece pesci te li sconsiglio a prescindere, anche un piccolo Amphiprion ocellaris, sarebbe stretto. Al massimo, ma proprio al massimo un Gobiodon okinawe o un Gobiosoma evelynae, ma non altri pesci di taglia anche superiore. L'acquario è piccolo. Puoi però inserirci altri invertebrati, come gamberi, granchietti (scegliendoli bene), etc
Un secondo progetto, invece è basato sul fondo alto sabbioso. Pensavo di realizzarlo in una vasca da circa 60 litri, che pare essere un taglio abbastanza comune nei cubi.
posto che non mi piacciono i cubi :) Però alla fine sono scelte, tieni conto che 12 cm di sabbia sono tanti e richiedono una lunga maturazione.
In questa vasca volevo cercare di ottenere sps dai colori sgargianti, pertanto contavo di inserire uno skimmer serio e una plafoniera di quelle che consiglia solitamente Danilo.
considera che per avere degli SPS in forma devi avere anche delle pompe potenti, e con così poco spazio potresti avere problemi per il fondo.
L'idea di base di questa seconda vasca è di verificare quanto dicono a proposito della vodka. So che sarà impegnativo dosare le gocce dato l'esiguo litraggio, ma sono proprio intenzionato ad approfondire, anche solo per avere qualcuno con cui brindare per i miei successi.
:) considera che si parla di riproduzione batterica, che non va d'accordo con il DSB, o l'uno o l'altro. Che poi sia vodka, acido acetico (meglio della vodka), biopellet o zeovit stiamo sempre parlando dello stesso metodo di base. Prima di cominciare ti consiglio di leggere qui per la riproduzione batterica: http://www.danireef.com/tag/riproduzione-batterica/ e qua per i biopellet: http://www.danireef.com/2014/03/25/biop ... unzionano/
Ho anche un altra idea, che però è ancora agli albori! Ho proprio di recente conosciuto un ragazzo che possiede un blau open Reef fermo da quasi un anno, quindi l'ho acquistato. Il problema è che per le due vasche senza Sump ho già creato il posto adatto, mentre per quest'ultima dotata di Sump e mobiletto devo ancora studiare il posto è decidere che cosa sperimentare al suo interno.

Queste sono le idee di base, cosa ne pensate?
L'ultima soluzione è quella che preferisco ;-)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Davide_m » 05/03/2016, 14:00

Le idee sono valide, ma la confusione somma!
3 vasche da gestire in modi differenti sono complesse per chiunque, se hai poca esperienza... ti incasini...
Se il Blau lo hai già preso, partirei con quello per farci un po di tutto molli, SPS, pesci (magari senza anemone)

D.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Samander
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2016, 22:24

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Samander » 05/03/2016, 16:38

Grazie ad entrambe per la risposta.

Immaginavo che mi avreste consigliato di partire con il blau open Reef, ma al momento non so proprio dove sistemarlo, mentre le altre due vasche hanno un posto già designato che attende solo il benestare per partire.

Do un po di risposte sparse.

Gli articolo indicati li ho letti, grossomodo credo di aver letto un po' tutto quello che poteva interessarmi.

L'idea è di usare quell'acqua marina congezionata anche per i cambi e, almeno all'inizio, non ho intenzione di acquistare l'impianto di osmosi, ma mi sto accordando con un ragazzo che abita quì vicino ed ha un impianto di osmosi gigantesco, per acquistare da lui l'acqua.

Gli anemoni mi affascinano, ma mi spaventano. Per questo motivo volevo sperimentare in un 30 litri il loro allevamento. Ovunque si legge che quando si muovono, devastano tutto, quindi pensavo di mettere il corallo più infestante di tutti in modo da mantenere la vasca sempre piena...

Ho visto della bellissima e affascinante Xenia rosa e per questo motivo vorrei mettere la sabbia rosa.

Passando ai pesci, ho letto più e più volte frasi del tipo "niente pesci sotto i 40 litri", ma altrettante volte ho visto acquari anche più piccoli del more con pesci al loro interno. Su qualche forum ho letto di un tizio che altre ad una coppia di nemo ha mantenuto in una vasca da 30 litri anche quel pesce blu (lo chiamo Doris perché non mi ricordo il nome scientifico) per ben 5 anni (forse erano tre non ricordo) e se ne vantava. Se guardiamo il regno della disinformazione, ovvero YouTube, possiamo trovare esempi ancora peggiori.
Ora, prima ci mi saltiate addosso, sappiate che non ho intenzione di fare nulla di simile però ho letto che i pesci pagliaccio, appena entrano in simbiosi con un anemone, diventano statici e non si muovono dalla loro casa.
Volendo io inserire un anemone, i pesci rimarrebbero quindi confinati tra i suoi tentacoli. Mi potere spiegare come mai una vasca risulta comunque piccola? Ammettiamo di avere una vasca più grande, diciamo quella da 60 litri, con una coppia di pesci pagliaccio rintantati in un angolino, avrei una vasca vuota e quindi sarei tentato di sovrappopolarla.
Spero di poter comprendere dalle vostre risposte una spiegazione logica.

Per la vodka, devo andare a rivedere gli appunti che mi ero preso. Se mi sono fissato ad avere una vasca con fondo sabbioso alto e vodka, devo averlo letto da qualche parte. Vi farò sapere le fonti per poter valutare insieme la fattibilità del progetto. Di base, quale sarebbe la controindicazione nel fornire sporadicamente qualche fonte di carbonio?

A voi la parola.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Simuz » 06/03/2016, 11:04

Samander ha scritto:Grazie ad entrambe per la risposta.

Immaginavo che mi avreste consigliato di partire con il blau open Reef, ma al momento non so proprio dove sistemarlo, mentre le altre due vasche hanno un posto già designato che attende solo il benestare per partire.

Do un po di risposte sparse.

Gli articolo indicati li ho letti, grossomodo credo di aver letto un po' tutto quello che poteva interessarmi.

L'idea è di usare quell'acqua marina congezionata anche per i cambi e, almeno all'inizio, non ho intenzione di acquistare l'impianto di osmosi, ma mi sto accordando con un ragazzo che abita quì vicino ed ha un impianto di osmosi gigantesco, per acquistare da lui l'acqua.
Ti rispondo passo passo...

Così il tutto diventerà più costoso ma se i soldi non sono un problema penso che l'acqua marina per i cambi vada benissimo. Considera di avere sempre molta acqua d'osmosi per rabboccare, rimanere senza sarebbe una brutta situazione (per questo potresti addirittura comprare un impianto ad osmosi inversa anche solo per il rabbocco, ma scegli tu)...

Gli anemoni mi affascinano, ma mi spaventano. Per questo motivo volevo sperimentare in un 30 litri il loro allevamento. Ovunque si legge che quando si muovono, devastano tutto, quindi pensavo di mettere il corallo più infestante di tutti in modo da mantenere la vasca sempre piena...
Per gli anemoni dipende da quali hai, ne esistono di più o meno "pericolosi" e di più o meno grandi. Conta, ad esempio, che il mio Entacmaea quadricolor (che ho in un 100 litri) arriva tranquillamente ad oltre 20cm di grandezza, tenerlo in un 30x30x30 sarebbe proprio inscatolarlo!

Per il fatto che siano distruttivi se e quando muoiono può essere vero, ma per prima cosa non è detto che muoiano subito, secondariamente possono essere estratti quando mostrano di stare male ed infine... Fare pratica mettendo l'anemone nell'acquario più piccolo vuol dire fare pratica con la cosa più difficile che esista. Più l'acquario è grande meno problemi dovresti avere.

Ho visto della bellissima e affascinante Xenia rosa e per questo motivo vorrei mettere la sabbia rosa.

Passando ai pesci, ho letto più e più volte frasi del tipo "niente pesci sotto i 40 litri", ma altrettante volte ho visto acquari anche più piccoli del more con pesci al loro interno. Su qualche forum ho letto di un tizio che altre ad una coppia di nemo ha mantenuto in una vasca da 30 litri anche quel pesce blu (lo chiamo Doris perché non mi ricordo il nome scientifico) per ben 5 anni (forse erano tre non ricordo) e se ne vantava. Se guardiamo il regno della disinformazione, ovvero YouTube, possiamo trovare esempi ancora peggiori.
Ora, prima ci mi saltiate addosso, sappiate che non ho intenzione di fare nulla di simile però ho letto che i pesci pagliaccio, appena entrano in simbiosi con un anemone, diventano statici e non si muovono dalla loro casa.
Volendo io inserire un anemone, i pesci rimarrebbero quindi confinati tra i suoi tentacoli. Mi potere spiegare come mai una vasca risulta comunque piccola? Ammettiamo di avere una vasca più grande, diciamo quella da 60 litri, con una coppia di pesci pagliaccio rintantati in un angolino, avrei una vasca vuota e quindi sarei tentato di sovrappopolarla.
Spero di poter comprendere dalle vostre risposte una spiegazione logica.
Allora partiamo con le spiegazioni, spero logiche. (P.s. Doris mi pare sia uno Paracanthurus hepatus.)

Prima di tutto i pesci sono esseri viventi e se qualcuno è riuscito a farli sopravvivere in spazi ristretti non vuol dire che stessero bene. Anche un gorilla può sopravvivere dieci anni in una gabbia di due metri quadri ma non per questo è adatta.

Secondariamente tenere un anemone ed uno/due pesci pagliaccio in un 30 litri significa un grandissimo inquinamento. Non è detto quindi che la tua vasca diventi stabile. Potresti dover fare cambi d'acqua molto sostanziosi e molto frequenti per abbassare gli inquinanti perché la vasca non riesce a gestire il carico organico.

In ultimo i pesci pagliaccio non sempre stanno rintanati e un po' si muovono. Dipenderà anche dalla vasca e dal loro carattere ma non credo che in un 60 litri ti sembrerebbero rintanati in un angolino.

Per la vodka, devo andare a rivedere gli appunti che mi ero preso. Se mi sono fissato ad avere una vasca con fondo sabbioso alto e vodka, devo averlo letto da qualche parte. Vi farò sapere le fonti per poter valutare insieme la fattibilità del progetto. Di base, quale sarebbe la controindicazione nel fornire sporadicamente qualche fonte di carbonio?

A voi la parola.
Per il metodo vodka lascio la parola a chi lo conosce meglio di me.

ps. in un prossimo post ti mando qualche foto :)

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Simuz » 06/03/2016, 11:26

Allora, qui vedi una foto del mio 100 litri, (sappi che la lunghezza è 80cm e l'altezza è 40 cm).

Immagine

Come vedi i pesci pagliaccio un po' si spostano (anche se nelle vicinanze dell'anemone), ma conta che se anche solo arrivassero massimo a 15 cm dall'anemone possono nuotare tranquillamente in tutto un acquario lungo 50 cm (con un anemone di 20 cm posto al centro). Quindi il tuo 60 litri non sembrerebbe vuoto!

Spero di averti chiarito qualche idea, aggiungo solo che se non vuoi "rischiare" un anemone in acquario e non sei sicuro degli ocellaris puoi anche rinunciare ai pesci pagliaccio ed orientarti su qualche altro pesce.

ps. inutile dire che sarebbe più facile (e non meno bello) riuscire a fare una vasca sola un pochino più grande, in cui poi puoi mettere diverse cose.

Avatar utente
Samander
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 04/03/2016, 22:24

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Samander » 06/03/2016, 16:08

Grazie per la tua risposta.
La scelta di queste due vasche è dettata dagli spazi disponibili in casa.
Non avrei modo di alloggiare vasche differenti, stesso motivo per cui il Blau open reef, pur avendolo acquistato, rimane segregato in cantina.

Tornando al mio progetto, parlando degli anemoni, un dato che attualmente ignoro è il rateo di crescita dei medesimi.
Ho letto sulla loro pericolosità, sulla voluttuosità ma nulla a proposito del rato di crescita.

In rete ho visto vasche con anemoni piccini, in cui una coppia di Pesci Pagliaccio stavano quasi "stretti", ma effettivamente non so se in quelle vasche da li a poco ci sarebbe stato un gigante.

Sicuramente non andrei ad inserire in una vasca 30x30 un anemone da 20 cm, quindi se non esistono anemoni più piccini e con rateo di crescita molto basso, dovrò rivedere il progetto dalle basi.

Non voglio invertire le due vasche del mio progetto, semplicemente perché in un 60 litri spero di poter ottenere una stabilità superiore potendo utilizzare uno skimmer più performante. La mia idea era di riuscire ad ottenere una vasca con pochi coralli ma di impatto, quindi acropore e una tridacna e dubito di poter ottenere questo in 30 litri con skimmer a porosa.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Danireef » 06/03/2016, 16:53

Samander ha scritto: Gli anemoni mi affascinano, ma mi spaventano. Per questo motivo volevo sperimentare in un 30 litri il loro allevamento. Ovunque si legge che quando si muovono, devastano tutto, quindi pensavo di mettere il corallo più infestante di tutti in modo da mantenere la vasca sempre piena...
gli anemoni uccidono i coralli che toccano, e questi in genere rilasciano inquinamento, dipende dal tipo di corallo. Però la cosa potrebbe essere interessante. Se però ti muore l'anemone in 30 litri... ciao ciao acquario con tutto quello che c'è dentro...
Passando ai pesci, ho letto più e più volte frasi del tipo "niente pesci sotto i 40 litri", ma altrettante volte ho visto acquari anche più piccoli del more con pesci al loro interno. Su qualche forum ho letto di un tizio che altre ad una coppia di nemo ha mantenuto in una vasca da 30 litri anche quel pesce blu (lo chiamo Doris perché non mi ricordo il nome scientifico) per ben 5 anni (forse erano tre non ricordo) e se ne vantava. Se guardiamo il regno della disinformazione, ovvero YouTube, possiamo trovare esempi ancora peggiori.
Bhè non mi sembra un buon motivo per farlo anche noi.
Ora, prima ci mi saltiate addosso, sappiate che non ho intenzione di fare nulla di simile però ho letto che i pesci pagliaccio, appena entrano in simbiosi con un anemone, diventano statici e non si muovono dalla loro casa.
si ma infatti i famosi 60 litri minimi sono appunto... il litraggio minimo di un pesce stanziale...
Volendo io inserire un anemone, i pesci rimarrebbero quindi confinati tra i suoi tentacoli. Mi potere spiegare come mai una vasca risulta comunque piccola? Ammettiamo di avere una vasca più grande, diciamo quella da 60 litri, con una coppia di pesci pagliaccio rintantati in un angolino, avrei una vasca vuota e quindi sarei tentato di sovrappopolarla.
in 60 litri un pesce pagliaccio, in 100 2... molto semplice... si chiama spazio vitale
Spero di poter comprendere dalle vostre risposte una spiegazione logica.
il fatto che tu veda dell'acqua libera non vuol dire che non faccia parte del territorio del pesce. Anche se ci metti 20 pesci potresti vederne degli spazi vuoti, non per questo però ce ne puoi mettere altri.
Per la vodka, devo andare a rivedere gli appunti che mi ero preso. Se mi sono fissato ad avere una vasca con fondo sabbioso alto e vodka, devo averlo letto da qualche parte. Vi farò sapere le fonti per poter valutare insieme la fattibilità del progetto. Di base, quale sarebbe la controindicazione nel fornire sporadicamente qualche fonte di carbonio?
che i batteri da una parte li nutri con la vodka, e comunque meglio l'acido acetico glaciale, dall'altra invece vorrebbero trovare una loro strada biologica, grazie alla profondità dello strato sabbioso che agisce come filtro per l'ossigeno predisponendo a varie profondità ceppi di batteri differenti con compiti diversi. Mettendo fonti di carbonio sbilanci la cosa e rischi di avere esplosioni batteriche con effetti nefasti.

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Simuz » 06/03/2016, 16:56

Capisco il tuo problema di spazio quindi cerchiamo di vedere cosa si riesce a fare...

Sappi che per le informazioni sugli anemoni mi sono informato principalmente in questo articolo di danireef: http://www.danireef.com/2015/12/03/tutt ... i-assieme/

Entacmaea quadricolor - troppo grande

Stichodactyla tapetum - penso ok? ma forse non come lo immaginavi tu

Heteractis aurora - troppo grande e bisogno di sabbia

Phymanthus crucifer - forse ok?

Radianthus crispa - troppo grande

Poi l'articolo prosegue con specie più grandi o più difficili.

Quindi direi che potresti pensare ad inserire un Stichodactyla tapetum oppure un Phymanthus crucifer (ma non li ho mai avuti quindi per sicurezza sarebbe meglio sentire chi è più esperto).

Per quanto riguarda i simbionti per il Stichodactyla tapetum invece degli ocellaris potresti pensare a prendere dei Thor amboinensis (sexy shrimp). Sono dei gamberetti molto carini che possono essere ospitati in piccoli acquari.

Così, a mio parere, potresti avere un picoreef di tutto rispetto con tanto di anemone (che desideravi) e qualche animaletto che scorrazza in giro.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Le mie idee da sviluppare

Messaggio da Danireef » 06/03/2016, 16:59

Samander ha scritto:Tornando al mio progetto, parlando degli anemoni, un dato che attualmente ignoro è il rateo di crescita dei medesimi.
Ho letto sulla loro pericolosità, sulla voluttuosità ma nulla a proposito del rato di crescita.
Attenzione, come diceva Simuz prima, il fatto che tu metta un organismo piccolo in un acquario e questo non cresca significa che è stato indotto al nanismo, non che stia bene.
In rete ho visto vasche con anemoni piccini, in cui una coppia di Pesci Pagliaccio stavano quasi "stretti", ma effettivamente non so se in quelle vasche da li a poco ci sarebbe stato un gigante.
in rete si vede di tutto, ma come scritto prima non è mica detto che siano cose fattibili, ripetibili, etiche, e chi più ne ha più ne metta.
Sicuramente non andrei ad inserire in una vasca 30x30 un anemone da 20 cm, quindi se non esistono anemoni più piccini e con rateo di crescita molto basso, dovrò rivedere il progetto dalle basi.
esistono anemoni piccini, ma poi non ci vanno i pagliacci dentri. Come le piccole stichodactyla tappeto nane.
Non voglio invertire le due vasche del mio progetto, semplicemente perché in un 60 litri spero di poter ottenere una stabilità superiore potendo utilizzare uno skimmer più performante. La mia idea era di riuscire ad ottenere una vasca con pochi coralli ma di impatto, quindi acropore e una tridacna e dubito di poter ottenere questo in 30 litri con skimmer a porosa.
Si ma... ci sono cose che si possono fare e cose che non si dovrebbero fare, a te la scelta

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti