Avrò un acquario marino!!!
Avrò un acquario marino! Come andrà?
grazie ancora per tutti i suggerimenti utili
comincio seriamente a pensare a coralli e pesci che vorrò introdurre
Ma la domanda che ho già da porre, riguarda i pesci.
in un 90x50x50 quanti pesci posso mettere?
8 sarebbero troppi?
pensavo a questi pesci, in questo ordine di entrata nell'acquario
- Escenius stigmatura (a ~3 mesi dall'avvio, se le vedo alghe ovviamente)
- Nemateleotris magnifica, se possibile una coppia,li adoro, (a `~4 mesi)
- Gramma loreto (a ~5 mesi)
- Amphiprion ocellaris, magari una coppia, ovviamente per la piccola che vuole Nemo (verso i ~6 mesi).
- Synchiropus splendidus, magari una coppia? (tra un annetto)
troppi?
incompatibili?
l'ordine di entrata ha senso?
grazie dell'aiuto
comincio seriamente a pensare a coralli e pesci che vorrò introdurre
Ma la domanda che ho già da porre, riguarda i pesci.
in un 90x50x50 quanti pesci posso mettere?
8 sarebbero troppi?
pensavo a questi pesci, in questo ordine di entrata nell'acquario
- Escenius stigmatura (a ~3 mesi dall'avvio, se le vedo alghe ovviamente)
- Nemateleotris magnifica, se possibile una coppia,li adoro, (a `~4 mesi)
- Gramma loreto (a ~5 mesi)
- Amphiprion ocellaris, magari una coppia, ovviamente per la piccola che vuole Nemo (verso i ~6 mesi).
- Synchiropus splendidus, magari una coppia? (tra un annetto)
troppi?
incompatibili?
l'ordine di entrata ha senso?
grazie dell'aiuto
Re: Avrò un acquario marino?
i pagliacci possono essere i primi inserimenti: sono robusti e non soffrono inserimenti successivi
non hai messo alghivori di nessun genere... sono molto utili. uno o due acanturidi puoi metterli se vuoi
come quantità hai scelto tutti pesci molto piccoli per cui potresti anche andarci più pesante
io in 115x43x55 ho:
2 ocellaris
7 chromis
4 anthias
1 salarias
1 lo volpinus
1 zebrasoma veliferum
2 splendidus
ci ho messo 8 mesi a riempirlo... ultimi la coppia di splendidus ovviamente
non hai messo alghivori di nessun genere... sono molto utili. uno o due acanturidi puoi metterli se vuoi
come quantità hai scelto tutti pesci molto piccoli per cui potresti anche andarci più pesante
io in 115x43x55 ho:
2 ocellaris
7 chromis
4 anthias
1 salarias
1 lo volpinus
1 zebrasoma veliferum
2 splendidus
ci ho messo 8 mesi a riempirlo... ultimi la coppia di splendidus ovviamente
Ah, okFtarr ha scritto: ↑28/04/2021, 9:53i pagliacci possono essere i primi inserimenti: sono robusti e non soffrono inserimenti successivi
La piccola vuole colori magenta/viola, per cui pensavo anche ad un Anthias o un Paracheilinus, ma mi pareva che avessi già raggiunto il massimo.
L'Ecsenius stigmatura (blenny) sarebbe il mio mangiatore di alghe... poi Astrea e Paguri e magari un riccio...?
Se ho capito bene, non ci sono acanturidi che possono vivere in un 90cm/~200litri, troppo poco per tutti loro, che vogliono dai 300litri in su, no? Avevo considerato un Ctenochaetus strigosus, quando avevo inizialmente pensato ad un 350L, ma poi ho preferito una vasca più piccola, e quindi no acanturidi...
Avevo pure discusso col negoziante di avere un Paracanthurus hepatus giovanile (per avere Dori per la piccola) e restituirlo quando cresciuto, ma non riprendono specie vendute, quindi ho parcheggiato l'idea di acanturidi...
Hai suggerimenti diversi??
I pagliacci li metterei verso la fine, perché le specie che ho scelto son tutte pacifiche, eccetto i pagliacci appunto, semi-aggressive.
Nessun chirurgo sono d'accordo. Ho dei dubbi sulla convivenza Nemateleotris-gramma, dei primi comunque ne puoi inserire anche una decina. Potresti pensare anche ad un Centropyge, dipende poi anche da quali coralli vuoi inserire però.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
so che dico una cosa da farti drizzare i capelli, ma non mi piacciono i Centropyge

Uff, sempre più difficile... hai presente la piccola che dice "pink pink" a tutti i pesci con un po' di magenta o viola, e manco guarda di striscio le specie che piacciono a te?
Così m'ero pure documentato
http://www.marinecompatibilityguide.com ... ammaloreto
qui dicono che le due famiglie vanno prese con attenzione, ma sono entrambe pacifiche (4/9 degli utenti dicono che non hanno avuto problemi, 5/9 che ci vuole qualche attenzione, che pensavo si riferisca alla copertura della vasca, che ho previsto).
La livrea e il modo di stazionare dovrebbero essere abbastanza diverse, per non dare troppi problemi, no?
Mi ero fatto l'idea che N. helfrichi o N.decora potessero essere alla base del problema, per via della somiglianza nella livrea col G. loreto... so che mi risolverebbero il problema del viola, ma queste non mi piacciono

Rischio davvero troppo?
Il problema è che i nemateleotris si spaventano della loro ombra, vedere un pesce che gira nella loro "nicchia" potrebbe portarle a nascondersi. Anche per questo ti suggerivo un bel gruppo, perché in gruppo si sentono più tranquilli. Da inserire rigorosamente fra i primi ospiti.
Ottimo per il centropyge, così non devi pensare ai problemi coi coralli.
Ottimo per il centropyge, così non devi pensare ai problemi coi coralli.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
certo, l'idea è di metterli tra i primi. Soprattutto gli A. ocellaris saranno messi per ultimi, perché ho letto anche troppo spesso che la fanno da padroni con tutti gli altri, quando messi per primi, con la scusa che sono resistenti.Danireef ha scritto: ↑28/04/2021, 11:13Il problema è che i nemateleotris si spaventano della loro ombra, vedere un pesce che gira nella loro "nicchia" potrebbe portarle a nascondersi. Anche per questo ti suggerivo un bel gruppo, perché in gruppo si sentono più tranquilli. Da inserire rigorosamente fra i primi ospiti.
Ma allo stesso modo, per quanto riguarda i Nemateleotris magnifica, ho letto che non amino affatto stare in gruppo, salvo da giovani... l'acquario non sarà sufficientemente grande per ospitare - diciamo - 5 o 6 adulti, non potendo prevedere quanti maschi e femmine avrò...
E il negoziante non li riprende indietro...
https://www.saltwateraquariumblog.com/s ... -and-more/
How many firefish can be kept together in one tank?
Firefish will display aggression towards others of the same family, so it is definitely best to keep just one Firefish per tank unless you have purchased a bonded pair or have the means to establish the pair in your tank. But please exercise caution here as they are not very easily paired.
Ma si accettano suggerimenti per specie "flamboyant" di colori sul rosa scuro/magenta/viola, che non siano aggressive e possano convivere con le specie che ho indicato prima
Per ora ho considerato
1) Paracheilinus mccoskeri (anche se è più rosso/arancione che magenta)
2) Pseudoanthias randalli (ci siamo di più coi colori, ma mi turba un po' che sia meno pacifico del precedente)
Per ora ho considerato
1) Paracheilinus mccoskeri (anche se è più rosso/arancione che magenta)
2) Pseudoanthias randalli (ci siamo di più coi colori, ma mi turba un po' che sia meno pacifico del precedente)
Bhè il più bello dei viola è lo Pseudochromis fridmani

Lo so, bellissimo, ma è un “dottyback”... no?Danireef ha scritto:Bhè il più bello dei viola è lo Pseudochromis fridmani

https://reefbuilders.com/2016/02/10/wha ... dottyback/
Dubito che sarà gentile con gli N.magnifica
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk