🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ftarr
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Ftarr » 30/01/2020, 7:08

La luce... magari non ti serve il giorno 1 ma costa molto per cui devi tenerne conto sin dall’inizio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/01/2020, 9:13

Ftarr ha scritto:
30/01/2020, 7:08
La luce... magari non ti serve il giorno 1 ma costa molto per cui devi tenerne conto sin dall’inizio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Infatti, l'elenco a step serve proprio a capire le spese da affrontare
Cosa succede se faccio maturare due mesi al buio invece che uno? Nel caso dovessi tardare l'acquisto delle luci...
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/01/2020, 10:26

Come illuminazione, ho visto la NemoLight 2 che costa "poco", la versione più grande si aggira attorno ai 150 euro.
Rispetto ad altri prodotti che praticamente partono da 400-500 euro in su....

E' un giocattolo, per costare così poco ? Da quel che vedo, però, c'è un semplice timer, non è programmabile.
Dato che di professione sono un programmatore, se ci fosse qualche aggeggio da potervi attaccare , o qualche lampada programmabile da PC, potrei essere interessato, se non mi dovesse partire un rene. (così come qualche controller home-made con Arduino, Raspberry o simili)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/01/2020, 10:38

Altra serie di domande a raffica: io ho necessità che alle 20/20:30 (minuto più, minuto meno) l'acquario sia "buio", completamente. Ho i bambini che devono iniziare ad andare a letto, sono piccoli, se vedono luci non prendono sonno (per non parlare di quando vedono i pesci nuotare all'ora della nanna, chi li mette più a dormire.........). Poi non so come funziona, se magari c'è una illuminazione non visibile ad occhio nudo (infrarossi o frequenze non visibili dagli umani), poco importa, ma la stanza deve essere buia o penombra (tipo abatjour in camera da letto)

E' fattibile ? Se alla mattina significa accenderlo prestissimo, va bene. l'importante è la sera.
Poi man mano che i bimbi crescono, posso prolungare (o meglio, ritardare) l'accensione.

Anche perchè ai tropici alle 20 è buio.....

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2020, 20:36

gandalf ha scritto:
30/01/2020, 10:26
Come illuminazione, ho visto la NemoLight 2 che costa "poco", la versione più grande si aggira attorno ai 150 euro.
Rispetto ad altri prodotti che praticamente partono da 400-500 euro in su....
Dipende cosa vuoi allevare...
Io la vedo molto leggerina.
E' un giocattolo, per costare così poco ? Da quel che vedo, però, c'è un semplice timer, non è programmabile.
Dato che di professione sono un programmatore, se ci fosse qualche aggeggio da potervi attaccare , o qualche lampada programmabile da PC, potrei essere interessato, se non mi dovesse partire un rene. (così come qualche controller home-made con Arduino, Raspberry o simili)
in genere chi può è già programmata... sul portale trovi diversi articoli e recensioni in merito
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2020, 20:38

gandalf ha scritto:
30/01/2020, 10:38
Altra serie di domande a raffica: io ho necessità che alle 20/20:30 (minuto più, minuto meno) l'acquario sia "buio", completamente. Ho i bambini che devono iniziare ad andare a letto, sono piccoli, se vedono luci non prendono sonno (per non parlare di quando vedono i pesci nuotare all'ora della nanna, chi li mette più a dormire.........). Poi non so come funziona, se magari c'è una illuminazione non visibile ad occhio nudo (infrarossi o frequenze non visibili dagli umani), poco importa, ma la stanza deve essere buia o penombra (tipo abatjour in camera da letto)
Il mio si è sempre spento completamente alle 21:30, orario in cui le mie ragazze andavano a letto... ;)
E' fattibile ? Se alla mattina significa accenderlo prestissimo, va bene. l'importante è la sera.
Poi man mano che i bimbi crescono, posso prolungare (o meglio, ritardare) l'accensione.

Anche perchè ai tropici alle 20 è buio.....
nessun problema

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/01/2020, 21:58

Danireef ha scritto:
30/01/2020, 20:36
Dipende cosa vuoi allevare...
Io la vedo molto leggerina.
Ho postato un video ieri, di un certo Luke.
Alleva un po' di tutto se non sbaglio, ecco, quella è la mia vasca ideale. Mi piace molto in tutto

Che luci consigli senza spendere un patrimonio?

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 30/01/2020, 22:00

Leggendo gli articoli sul portale, mi sembra di capire che il DSB sia quasi sconsigliato, in quanto pesa molto più del barlinese a parità di risultato. Quindi opterò per un berlinese, ma la sabbia la voglio, in acquario senza sabbia non mi piacere. Quanti centimetri suggerite (ed in chili come li converto?) ? 5 ? Troppo poco? Non avrebbe alcuna funzione se non quella estetica, presumo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/01/2020, 22:06

2 cm, peso specifico circa 2,5. Quindi prima fai la rocciata, appoggiandola al vetro poi compri la sabbia... per intenderci un 120x60 fa circa 18 kg al cm. Più o meno.

Per avere un po' di tutto, su 120 cm, io andrei con una coppia di Philips/GNC ma costano tanto. Si potrebbe provare con una orphek v4 da 62 cm... ma SPS solo in centro.

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 31/01/2020, 1:09

Se ti interessa vendono vasca acrilico compreso mobile,Sump e della tecnica a 900 misure 120x55 direi un buonissimo affare..magari pure trattabile...

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”