🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

storcete il naso.. DSB dei poveri...

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Re: storcete il naso.. DSB dei poveri...

Messaggio da ratacand » 20/11/2020, 0:03

Scusa... Era già tutto scritto...
Solo una specifica...lo starter di copecodi, anfipodi lo metti non appena la vasca è stata riempita o aspetti qualche giorno?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/11/2020, 0:08

Se non “sporchi” l’acqua le alghe non arriveranno .. ma peggio i batteri non avranno nulla da metabolizzare..

Inoculo si porta dietro anche lo sporco.. detriti .. animaletti che muoiono nel viaggio ..

Durante la maturazione dovrai dare qualche granello di cibo... servono i detriti... la decomposizione ... altrimenti il ciclo dell’azoto non sia attiva

Quindi le alghe arriveranno quando ci saranno i nitrati ed i fosfati in acqua prodotti dai batteri che metabolizzeranno lo sporco che immetti in vasca .. stesso sporco che mangeranno i detrivori e che genereranno sporco a loro volta

Il dsb ha un potenziale di metabolizzare enorme .. se non lo alimenti non matura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/11/2020, 0:10

ratacand ha scritto:Scusa... Era già tutto scritto...
Solo una specifica...lo starter di copecodi, anfipodi lo metti non appena la vasca è stata riempita o aspetti qualche giorno?

Cambia poco se è un inoculo.. prima è e meglio è.. se sono invece le culture mono specifiche che si comperano in bustine aspetterei un po’ (tipo una settimana) ed inizierei subito con qualche granello di cibo sul dsb assieme ai batteri

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 20/11/2020, 0:20

Grazie mille...gentilissimo...ma quando parli di bustine...intendi starter di benthos in busta? E dove li trovo?

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/11/2020, 0:31

ratacand ha scritto:Grazie mille...gentilissimo...ma quando parli di bustine...intendi starter di benthos in busta? E dove li trovo?

Li hanno molti negozi .. li tengono in frigo non so la marca ma sono bustine di vivo .. sono soprattutto per alimentare .. ci sono Artemie, gammarus, rotiferi, misys, copepodi ed anfipodi...

Io li prendo ogni tanto per arricchire il benthos nel refugium mi rimangono e si riproducono (non le artemie) ...ed in vasca anche se fanno una brutta fine in fretta ;) tranne pochi che però aumentano la vita in vasca

Alcuni negozi come Onda Anomala nel milanese allevano zooplankton e quindi ti possono dare delle colture miste

Molti negozi ti vendono anche gli inoculi per il dsb li però bisogna stare attenti alla qualità perché un inoculo con qualche bestiaccia non desiderata ti rovina la festa ... immagina che può succedere ad una vasca nuova senza competizione se ti arrivano le aiptasie o i dinoflagellati

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 20/11/2020, 0:33

Chiaro... Sono prodotti vivi che ovviamente non possono essere spediti....

Ftarr
Acanthurus

Messaggio da Ftarr » 20/11/2020, 0:46

ratacand ha scritto:Chiaro... Sono prodotti vivi che ovviamente non possono essere spediti....

Non li ho mai cercati online non lo so ... ma costando poco la spedizione rischia di pesare più del valore a meno che non prendi tante ..

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 20/11/2020, 2:47

Ok bene... diciamo che ora mi è tutto chiaro fino all'inserimento delle prime lumache... Da qui in avanti mi risulta tutto più chiaro...forse perché corAlli e pesci sono più visibili !!!!

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 20/11/2020, 12:46

Sono spedibili regolarmente. Qui li avevo comprati da davide_m che me li ha spediti in abbondanza. Www.reefsnow.com.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

ratacand
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da ratacand » 20/11/2020, 13:10

Grazie mille!!! Gentilissimo!!!! Buono a sapersi!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”