Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Non è per non bagnarsi (!) vedi sopra

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma infatti, da dove salta fuori questo fatto di non bagnarsi? Non è quello il problema
Devo quindi rimediare 450 litri in fusti. O un paio di mastelli da bucato
Questo per le rocce sintetiche, le vive è più complicato se le devo spurgare o comunque tenere in acqua tutto il tempo
Devo quindi rimediare 450 litri in fusti. O un paio di mastelli da bucato
Questo per le rocce sintetiche, le vive è più complicato se le devo spurgare o comunque tenere in acqua tutto il tempo
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Ma perché devo prima riempire e poi svuotare? Non posso fare la rocciata a vasca vuota e poi riempire con acqua e sale?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Uccidi i batteri delle rocce, che è il motivo per cui costano così tanto.
Il tuo acquario se va bene contiene 350 litri di acqua, considera che se ne rimangono anche 10 cm non è un problema...
Il tuo acquario se va bene contiene 350 litri di acqua, considera che se ne rimangono anche 10 cm non è un problema...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
No aspetta se devo riempire la vasca da vuota, di litri ne ho 450. Poi quando metterò le rocce i litri ovviamente caleranno, ma intanto ne ho comunque messi via 450
Con rocce sintetiche allora non serve riempire e svuotare, non essendoci batteri. Metto le rocce, faccio la rocciata, metto acqua e poi inoculo i batteri in qualche modo.
Impiego molto più tempo con la maturazione ma risparmio abbastanza in rocce e non devo fare un gran via vai con tutta l'acqua
Con rocce sintetiche allora non serve riempire e svuotare, non essendoci batteri. Metto le rocce, faccio la rocciata, metto acqua e poi inoculo i batteri in qualche modo.
Impiego molto più tempo con la maturazione ma risparmio abbastanza in rocce e non devo fare un gran via vai con tutta l'acqua
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Questa invece nn mi sembra una gran idea.. Dovrai mettere circa un bidone grande di sale, e a meno che tu non voglia star lì a mettere un po' di sasle alla volta, non puoi certo buttarlo tutto insieme fra le rocce.. Nn pensare che si sciolga all'istantegandalf ha scritto:No aspetta se devo riempire la vasca da vuota, di litri ne ho 450. Poi quando metterò le rocce i litri ovviamente caleranno, ma intanto ne ho comunque messi via 450
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
No, lo sciolgo in un mastello, del tipo: 50-100 litri con la quantità di sale di tutta la vasca,, miscelo con una pompa di movimento, metto in vasca i 50-100 litri e poi aggiungo i 350 mancanti
Uso un solo contenitore medio invece che alcuni contenitori giganti
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Non metterei troppo sale per litro in più di quello corretto... E se ci fossero precipitazioni di alcuni elementi... Attieniti al protocollo standatdgandalf ha scritto:No, lo sciolgo in un mastello, del tipo: 50-100 litri con la quantità di sale di tutta la vasca,, miscelo con una pompa di movimento, metto in vasca i 50-100 litri e poi aggiungo i 350 mancanti
Allora come si potrebbe fare senza impazzire con taniche su taniche?
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Se le rocce sono sintetiche, fai la rocciata a secco e poi prepari l'acqua in 4 volte nel barile da 100 sennò vedi tu butta tt dentro e amen.. Tanto io avrei fatto diversamentegandalf ha scritto:Allora come si potrebbe fare senza impazzire con taniche su taniche?