Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
il tunze in plastica non graffia.
certo che pulire ogni 2 mesi come hai appena scritto, non è sicuramente compatibile con un acrilico.
Se io, che lo pulisco talmente poco da poter dire di non pulirlo mai, lo faccio ogni 10gg, te ogni 2 mesi come dovresti essere considerato ?
il problema non è il raschietto, ma il fatto che lo pulisci ogni 2 mesi. devi farlo ogni settimana.
certo che pulire ogni 2 mesi come hai appena scritto, non è sicuramente compatibile con un acrilico.
Se io, che lo pulisco talmente poco da poter dire di non pulirlo mai, lo faccio ogni 10gg, te ogni 2 mesi come dovresti essere considerato ?
il problema non è il raschietto, ma il fatto che lo pulisci ogni 2 mesi. devi farlo ogni settimana.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- KentaForEver
- Centropyge
- LocalitĂ : BRESCIA
Io lo pulisco ogni giorno o ogni due….il problema sono le alghe dure, sotto, che riesco a farle quando cambio acqua, e lo faccio una volta al mese, senno’mi bagno fino alla spalla….ascella compresa, e non sono un nano anzi…
Il problema che sotto che quello che ho si fa troppa fatica, forse il tipo tedesco che usa la schuran da 450 euro fa meno fatica visto che ce l’ha alto ancora di piu ….
La tunze di plastica a me aveva graffiato alla grande tanto che l’ho riportata indietro….altrimenti avrei usato sempre quella….e’che non ho voglia di cercare il post di due anni fa senno’te lo linkerei….come detto questo e’il secondo acrilico e col primo mai ho vuto problemi…tanto che ho fatto il secondo….il problema e’che e’profondo tutto qua…pulire o non pulire se non arrivi o arrivi male e non pulisci bene il problema rimane
Il problema che sotto che quello che ho si fa troppa fatica, forse il tipo tedesco che usa la schuran da 450 euro fa meno fatica visto che ce l’ha alto ancora di piu ….
La tunze di plastica a me aveva graffiato alla grande tanto che l’ho riportata indietro….altrimenti avrei usato sempre quella….e’che non ho voglia di cercare il post di due anni fa senno’te lo linkerei….come detto questo e’il secondo acrilico e col primo mai ho vuto problemi…tanto che ho fatto il secondo….il problema e’che e’profondo tutto qua…pulire o non pulire se non arrivi o arrivi male e non pulisci bene il problema rimane
Ecco, appunto.KentaForEver ha scritto: ↑06/03/2023, 18:25Io lo pulisco ogni giorno o ogni due….il problema sono le alghe dure, sotto, che riesco a farle quando cambio acqua, e lo faccio una volta al mese, senno’mi bagno fino alla spalla….ascella compresa, e non sono un nano anzi…
Io le alghe coralline di cui parli le pulisco massimo ogni 10 giorni ed infatti non ho problemi.
Questo è il tuo problema.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- KentaForEver
- Centropyge
Vabbe’…non ci capiamo….se un giorno farai un acquario deep forse capirai… che se ci si arriva e’quasi impossibile tenere pulito, a meno di ribaltarsi sempre dentro in acqua con notevole stress e bagnando sempre fuori a secchiate…per conto mio un acquario deep in acrilico non ne vale la pena, in vetro probabilmente si…come detto la parte shallow non ho problemi a tenerla pulita e lo stesso l’acquario che avevo prima
Io non riesco a capire, ho avuto tanti amici con acquari deep. Ci arrivi con la calamita. Se ci vai anche solo una volta a settimana le alghe coralline o comunque quelle dure non si formano. Se dovessero formarsi, allora pulisci ogni 5 giorni. E così via. Poi se fai come me, che non pulisco mai, allora si che diventa complicato.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
le coralline non si formano da oggi a domani. ci vogliono parecchi giorni.
se hai problema a togliere le coralline è perché non lo pulisci abbastanza spesso e quindi si formano. il drop peggiora la situazione, ma non è il problema, il problema è la frequenza di pulizia.
semplicemente un acquario in acrilico, oltretutto drop, non puoi permetterti di pulirlo 1 volta al mese.
se hai problema a togliere le coralline è perché non lo pulisci abbastanza spesso e quindi si formano. il drop peggiora la situazione, ma non è il problema, il problema è la frequenza di pulizia.
semplicemente un acquario in acrilico, oltretutto drop, non puoi permetterti di pulirlo 1 volta al mese.
esatto. il problema in questo caso non è l'acrilico e te lo dice uno, Danilo può confermare, che l'acquario lo pulisce veramente poco ma comunque una volta ogni 10 giorni al massimoDanireef ha scritto: ↑06/03/2023, 19:03Io non riesco a capire, ho avuto tanti amici con acquari deep. Ci arrivi con la calamita. Se ci vai anche solo una volta a settimana le alghe coralline o comunque quelle dure non si formano. Se dovessero formarsi, allora pulisci ogni 5 giorni. E così via. Poi se fai come me, che non pulisco mai, allora si che diventa complicato.
- KentaForEver
- Centropyge
Si ma hai capito che pulire in fondo un deep dove c’e’ minore circolazione di acqua e’piu difficile di un normale acquario profondo? Pure in acrilico? Poi Danilo…gli acquari di cui parli deep sono in acrilico o in vetro? Bella differenza…col magnete le alghe piu dure non le togli…da un giorno all’altro si possono formare delle piccole alghe dure verdi…e se vai via il weekend e torni dopo due gg quelle alghe sono un po’piu grosse e non le togli facilmente col raschietto….per due anni mi sono fatto le lavate per pulire in fondo, e ovviamente la sabbia non l’ho messa, per cui sono arrivato al punto dopo che ho speso anche parecchio in magneti e kit vari che puliscono fino a un certo punto a essere un po’smontato di entusiasmo… ma poi gandalf se tu l’acquario drop non ce l’hai, non puoi capire che sbattimento sia pulirlo, indipendentemente da farlo una volta ogni dieci giorni o una volta ogni due o una volta al mese…e’sempre una faticaccia
se lo pulisci una volta a settimana le alghe di cui parli non si formano e se si dovessero formare, non sarebbero comunque così dure da non riuscire a rimuoverle con il pezzo di plexiglass
- KentaForEver
- Centropyge
Pulirlo una volta a settimana sotto come tu dici vorrebbe dire una volta a settimana farsi il bagno cosa che voglio evitare un conto e’entrare col braccio un conto dover togliersi la maglietta e entrare completamente perche il magnete non basta….oh ma che arroganza cavoli manco ce l’hai un acquario drop ma fallo e poi vedremo, ogni acquario e’storia a se….le ho provate di tutte ma per me risulta una menata sara’bello ma tornando indietro cosi non lo farei piu, a meno che di fare meno drop che ci arriverei giu meno faticosamente oppure provare la costosissima schuran che usano negli acquari piu profondi, pare con soddisfazione….