🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 03/03/2020, 0:01

Jonathan Betti ha scritto:
gandalf ha scritto:Oltretutto, non mi avevate detto di mettere i filtri in sump insieme allo skimmer ?
Forse il reattore di calcio ha bisogno del suo circuito, in quel caso, lo alimenti dalla risalita e lui dove scarica ? Nel vano skimmer presumo, non nella vasca di risalita...
In foto nn si vede bene ma dietro allo skimmer c'è il reattore di calcio che è alimentato da una sua pompa dedicata (un eventuale deviazione dalla risalita è prevista ma non la uso con questo reattore qui che è fatto in modo che la pompa lo alimenta ed al contempo fa il ricircolo interno).
Poi nello stesso vano c'è il filtro a letto fluido che adesso lo uso per il carbone. In fine c'è il reattore di Zeolite nel vano pompa perché voglio che il flusso vada direttamente in vasca senza essere ripescato dallo skimmer.

FAI BENE I COMPITI perché se storpi il mio progettino vengo a trovarti e son guai

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Eccola Immagine

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/03/2020, 0:03

02/03/2020, 23:53
È tutto corretto tranne che il flusso verso la vasca dopo i filtri c'è anche quando uso il refrigeratore, la valvola a sx serve per parzializzare il flusso in caso serva di più al refrigeratore , nn per chiuderlo del tutto.
E perchè fai una cosa del genere ? Che utilità ha avere sia la risalta non raffreddata che quella raffreddata ?
Prevedo anche io 3 valvole come hai fatto te ? Ne servono di più ? Di meno ?
Posso copiarlo identico a te: esco con un pezzo di tubo dalla pompa di risalita, sdoppio con un T, a destra resta chiuso tutto l'inverno, a sinistra passa in alcune valvole chiuse (sarà una predisposizione) per poi finire su fino in vasca.

Non mi è chiaro, però, come mai devi pulire i tubi a fine stagione, lo stesso problema non c'è anche con i tubi "normali" come la risalita e la caduta ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/03/2020, 0:09

03/03/2020, 0:00
In foto nn si vede bene ma dietro allo skimmer c'è il reattore di calcio che è alimentato da una sua pompa dedicata (un eventuale deviazione dalla risalita è prevista ma non la uso con questo reattore qui che è fatto in modo che la pompa lo alimenta ed al contempo fa il ricircolo interno).
Poi nello stesso vano c'è il filtro a letto fluido che adesso lo uso per il carbone. In fine c'è il reattore di Zeolite nel vano pompa perché voglio che il flusso vada direttamente in vasca senza essere ripescato dallo skimmer.
E quindi se la deviazione della risalita non viene usata dal reattore, il reattore dove prende l'acqua ? dal vano skimmer direttamente per conto suo ? (esattamente come lo skimmer quindi)

letto fluido e zeolite sono alimentati dalle rispettive deviazioni sulla risalita e scaricano in mezzo allo skimmer.
FAI BENE I COMPITI perché se storpi il mio progettino vengo a trovarti e son guai
Ah ma io faccio presto, faccio solo le predisposizioni, non metto tutti i filtri.
Come carico e scarico hai gli ultrareef da 50 ? Solo 2 buchi in vasca o ne hai di più ?

Domani faccio un bel riepilogo di quello che andrò a fare, perchè salvo imprevisti ordino il telaio e forse anche la vasca, che impieghera 1 mese e mezzo.......... Poi nel 3040 prenderò la prima plafoniera :shock:
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 03/03/2020, 8:11

gandalf ha scritto:
02/03/2020, 23:53
È tutto corretto tranne che il flusso verso la vasca dopo i filtri c'è anche quando uso il refrigeratore, la valvola a sx serve per parzializzare il flusso in caso serva di più al refrigeratore , nn per chiuderlo del tutto.
E perchè fai una cosa del genere ? Che utilità ha avere sia la risalta non raffreddata che quella raffreddata ?
Prevedo anche io 3 valvole come hai fatto te ? Ne servono di più ? Di meno ?
Posso copiarlo identico a te: esco con un pezzo di tubo dalla pompa di risalita, sdoppio con un T, a destra resta chiuso tutto l'inverno, a sinistra passa in alcune valvole chiuse (sarà una predisposizione) per poi finire su fino in vasca.

Non mi è chiaro, però, come mai devi pulire i tubi a fine stagione, lo stesso problema non c'è anche con i tubi "normali" come la risalita e la caduta ?
Perché devo comunque alimentare i due filtri che sono su quella linea, nn posso chiudere del tutto il passaggio, parzializzero a circa 400lt ora ed il resto andrà tutto al refrigeratore

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 03/03/2020, 8:12

Il tubo della risalita è sempre bagnato, non resta all'asciutto per otto mesi..

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 03/03/2020, 8:15

Per i filtri e le predisposizioni puoi copiarli da me, nn ti serve altro.. Si ho un carico e scarico ultrareef da 50

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/03/2020, 10:01

03/03/2020, 8:11
Perché devo comunque alimentare i due filtri che sono su quella linea, nn posso chiudere del tutto il passaggio, parzializzero a circa 400lt ora ed il resto andrà tutto al refrigeratore

E chiudendo l'estremità dopo i filtri non avresti lo stesso risultato? L'acqua uscirebbe dalle valvole dei filtri più dal lato del refrigeratore

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/03/2020, 10:03

03/03/2020, 8:12

Appunto, inizialmente io pensavo di usare lo stesso tubo per le risalita, in pratica l'acqua va a destra del T, entra nel chiller e viene reinnestata a sinistra del T. Che vantaggi di sono ad avere una risalita esterna?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 03/03/2020, 11:26

gandalf ha scritto:
03/03/2020, 8:12

Appunto, inizialmente io pensavo di usare lo stesso tubo per le risalita, in pratica l'acqua va a destra del T, entra nel chiller e viene reinnestata a sinistra del T. Che vantaggi di sono ad avere una risalita esterna?
Come vuoi fare tu sei obbligato a tenere il refrigeratore collegato tt l'anno.. Tra l'altro nn potrebbe stare all'esterno.. Sempre che nn perda troppa portata facendo anche 5mt andata e 5ritorno

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/03/2020, 12:22

03/03/2020, 11:26
Come vuoi fare tu sei obbligato a tenere il refrigeratore collegato tt l'anno.. Tra l'altro nn potrebbe stare all'esterno.. Sempre che nn perda troppa portata facendo anche 5mt andata e 5ritorno
Beh no aspetta. Alla fine è uguale, te adesso esci a destra del T, vai fino al refrigeratore sul terrazzo poi da li torni indietro fino alla vasca, ma con un tubo dedicato. I metri sono gli stessi

Come dico io, sarebbe uguale, ma anzichè andare in vasca con il tubo dedicato, intercetto quello della risalita, a sinistra del T. Dove c'è la freccia rossa metterei una Y, in modo da non fare nemmeno una curva a 90 ma più dolce.

Immagine

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”