Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Intendo quelli classici da giardinaggio.
Esistono altri sganci rapidi? Più che altro mi preoccupa la salinità e le guarnizioni
Esistono altri sganci rapidi? Più che altro mi preoccupa la salinità e le guarnizioni
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Meno roba metti sul tubo meno perdite di carico hai.
Fai come ha fatto Jonathan, e non si mettono mai le deviazioni sulla caduta, se non per motivi molto particolari.
Fai come ha fatto Jonathan, e non si mettono mai le deviazioni sulla caduta, se non per motivi molto particolari.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
@Jonathan Betti mi puoi fare un set fotografico completo di come hai collegato il chiller al resto?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Osta lui un set fotografico...gandalf ha scritto:[mention]Jonathan Betti[/mention] mi puoi fare un set fotografico completo di come hai collegato il chiller al resto?
Ti giro le foto del collettore ma attualmente nn ho ancora montato le tubazioni che vanno al refrigeratore, questa modifica che ho fatto è di Dicembre, la completerò ad aprile con la bella stagione..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

vabbè mi accontento anche di solo 40 foto.
grazie , attendo.Ti giro le foto del collettore ma attualmente nn ho ancora montato le tubazioni che vanno al refrigeratore, questa modifica che ho fatto è di Dicembre, la completerò ad aprile con la bella stagione..
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Con tre foto capisci tutto..
tubo corrugato diametro 40 innestato alla pompa -
T - a sx il flusso incontra le deviazioni per filtri vari - valvola per parziali zare il ritorno in vasca--a dx invece la valvola ed il tappo di sicurezza che chiude il flusso nel periodo invernale-
In primavera seguiranno il tubo che si innesta al posto del tappo e va verso il refrigeratore per poi ritornare in vasca esternamente in un angolo.
Le tubazioni semirigide sono diametro 32 esterno.
Se vuoi fare così ti conviene prevedere un foro in vasca per mettere un passaparete, così nn devi mettere il ritorno dal refri esternamente.
È più pulito così il tutto, però occhio che quando scollegherai il refri in autunno dovrai pulire le tubazioni e nn sarà comodo.
Io invece avendolo esterno il ritorno in vasca, mi basta scollegare il tubo dalla valvola a dx e far girare il tutto in un secchio con una pompa dedicata, acqua e acido muriatico diluito in mezz'ora ho pulito e sciacquato tutto.
Se non lo fai, l'estate seguente quando fai ripartire la refrigerazione, tutto lo sporco dei tubi si stacca e si riversa in acquario...

tubo corrugato diametro 40 innestato alla pompa -
T - a sx il flusso incontra le deviazioni per filtri vari - valvola per parziali zare il ritorno in vasca--a dx invece la valvola ed il tappo di sicurezza che chiude il flusso nel periodo invernale-
In primavera seguiranno il tubo che si innesta al posto del tappo e va verso il refrigeratore per poi ritornare in vasca esternamente in un angolo.
Le tubazioni semirigide sono diametro 32 esterno.
Se vuoi fare così ti conviene prevedere un foro in vasca per mettere un passaparete, così nn devi mettere il ritorno dal refri esternamente.
È più pulito così il tutto, però occhio che quando scollegherai il refri in autunno dovrai pulire le tubazioni e nn sarà comodo.
Io invece avendolo esterno il ritorno in vasca, mi basta scollegare il tubo dalla valvola a dx e far girare il tutto in un secchio con una pompa dedicata, acqua e acido muriatico diluito in mezz'ora ho pulito e sciacquato tutto.
Se non lo fai, l'estate seguente quando fai ripartire la refrigerazione, tutto lo sporco dei tubi si stacca e si riversa in acquario...

Vediamo se ho capito.
Quello che si vede è la risalita. collegato sotto il corrugato grigio c'è la pompa di risalita.
l'acqua viene spinta su, a destra del T c'è il refrigeratore, ora chiuso, a sinistra i vari filtri (i T verso il basso con le valvole)
Ma la risalita verso la vasca ? In fondo a sinistra, dopo tutti i filtri , oltre la valvola aperta che si intravede tutto a sinistra ?
Se ho capito bene, il tuo refrigeratore, quando presente, carica la vasca tramite un tubo esterno e non tramite il tubo della risalita. In pratica quando attivi il refrigeratore, chiudi la tubazione della risalita dove c'è la valvola di cui sopra, aprendo quella di destra del refrigeratore e poi da li c'è una tubazione ad hoc verso la vasca....

Quello che si vede è la risalita. collegato sotto il corrugato grigio c'è la pompa di risalita.
l'acqua viene spinta su, a destra del T c'è il refrigeratore, ora chiuso, a sinistra i vari filtri (i T verso il basso con le valvole)
Ma la risalita verso la vasca ? In fondo a sinistra, dopo tutti i filtri , oltre la valvola aperta che si intravede tutto a sinistra ?
Se ho capito bene, il tuo refrigeratore, quando presente, carica la vasca tramite un tubo esterno e non tramite il tubo della risalita. In pratica quando attivi il refrigeratore, chiudi la tubazione della risalita dove c'è la valvola di cui sopra, aprendo quella di destra del refrigeratore e poi da li c'è una tubazione ad hoc verso la vasca....

Oltretutto, non mi avevate detto di mettere i filtri in sump insieme allo skimmer ?
Forse il reattore di calcio ha bisogno del suo circuito, in quel caso, lo alimenti dalla risalita e lui dove scarica ? Nel vano skimmer presumo, non nella vasca di risalita...
Forse il reattore di calcio ha bisogno del suo circuito, in quel caso, lo alimenti dalla risalita e lui dove scarica ? Nel vano skimmer presumo, non nella vasca di risalita...
- Jonathan Betti
- Acanthurus
È tutto corretto tranne che il flusso verso la vasca dopo i filtri c'è anche quando uso il refrigeratore, la valvola a sx serve per parzializzare il flusso in caso serva di più al refrigeratore , nn per chiuderlo del tutto.gandalf ha scritto:Vediamo se ho capito.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
In foto nn si vede bene ma dietro allo skimmer c'è il reattore di calcio che è alimentato da una sua pompa dedicata (un eventuale deviazione dalla risalita è prevista ma non la uso con questo reattore qui che è fatto in modo che la pompa lo alimenta ed al contempo fa il ricircolo interno).gandalf ha scritto:Oltretutto, non mi avevate detto di mettere i filtri in sump insieme allo skimmer ?
Poi nello stesso vano c'è il filtro a letto fluido che adesso lo uso per il carbone. In fine c'è il reattore di Zeolite nel vano pompa perché voglio che il flusso vada direttamente in vasca senza essere ripescato dallo skimmer.
FAI BENE I COMPITI perché se storpi il mio progettino vengo a trovarti e son guai