🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Jonathan Betti
Acanthurus

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Jonathan Betti » 29/02/2020, 21:18

gandalf ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
29/02/2020, 20:04
Se lo metti dentro al mobile devi per forza fare un asola rettangolare a un pannello per lo sfogo dell'aria.. Nn è bellissimo te lo dico, visto che ci guardi all'estetica

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Beh la faccio dietro. Anzi, pensavo di lasciare aperto
Ottimo

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 21:53

Ci sarebbe possibilità di metterlo anche sul terrazzo, volendo, ma dovrei far transitare i tubi dietro il divano
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 21:53

Alla fine non so se far bucare il muro preventivamente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Re: Blackshark reef 2.0

Messaggio da Blackshark » 29/02/2020, 22:12

Per il rumore il refrigeratore non ne fa tanto,in piu di solito attacca di giorno, perche con le luci spente si scalda di meno la vasca, quindi potrebbe stare anche in casa, il problema è il caldo...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 29/02/2020, 22:15

Fossi in te farei predisporre...io faro il foro quiImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 29/02/2020, 22:15

gandalf ha scritto:Ci sarebbe possibilità di metterlo anche sul terrazzo, volendo, ma dovrei far transitare i tubi dietro il divano
I tubi li puoi nascondere in una canalina da 5x10 in tutta sicurezza.. In prossimità del buco all'esterno, metti due manicotti in modo da svitarli comodamente quando toglierai il refri in autunno .
In questo modo non avrai 20cm di tubi che escono dal muro.
Fossi in te farei la predisposizione, al limite ci metti un coperchio all'esterno.
Ps. Se lo fai ricordati di passare insieme ai tubi un cavo elettrico, dopo ti basterà mettere una scatola da esterno con coperchio

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 23:28

Allora, procediamo con ordine.

Immagine

L'acquario sarà posizionato in "A", al posto del computer. Tra l'altro avrà le stesse dimensioni della scrivania già presente (120x70)

Ho svariate possibilità per il chiller, la più scomoda di tutte, poi vi spiego, è quella del buco passante verso fuori.
In ordine di comodità:

- chiller dentro il mobile, quindi in "A". Non c'è da fare nulla, si prende e si monta.

- chiller dietro il divano, quindi in "B". Si sposta il divano più avanti di 30cm e si mette il chiller li dietro, con i tubi che entrano nel mobile. Lo svantaggio è che mi arriva il caldo proprio nella coppa, quando guardo la TV (ma tanto ho l'aria condizionata accesa) e che per regolare il chiller devo guardare dietro il divano

- chiller tra il divano e la parete di destra, quindi "C". Sposto il divano a sinistra, andando attaccato al mobile acquario e metto il chiller tutto a destra. Svantaggi: tubi lunghi (tanto son nascosti dal divano), chiller a portata di bambino

- chiller sul terrazzo, quindi "D", bucando la parete di destra (30-40cm circa). Lo svantaggio è che per ogni regolazione devo andare sul terrazzo

- chiller all'esterno, bucando la nicchia del termosifone (che è la metà del muro), quindi "B". Svantaggio: ogni volta che devo regolare il chiller o che volessi vedere il suo display, dovrei andare dall'altra parte dello stabile (perchè quella parete li è esattamente dalla parte opposto dell'ingresso. Questo significa non controllare MAI cosa c'è scritto sul display, perchè il dover andare dall'altra parte dell'edificio ogni volta è una di quelle cose che non mi entreranno mai in testa

- chiller all'esterno, bucando il muro portante (30-40cm) dietro il mobile acquario, quindi A. Stessi lati negativi del punto sopra, in aggiunta: devo bucare 40cm di muro (ci vogliono 40 minuti con una tazza da 60mm), devo farlo prima di allestire la vasca.

In pratica ho svariate soluzioni, quando dissi che potrei anche non predisporre niente è perchè l'unica soluzione che richiede predisposizione è anche la più scomoda. Il buco nella nicchia posso farlo a vasca operativa, così come il buco sul terrazzo. L'unico buco che dovrei fare in anticipo è quello in sump, per ovvi motivi.

Quindi se non avete obiezioni, sono per non predisporre niente, quando sarà ora, deciderò dove e se fare il buco, se verso il terrazzo o se nella nicchia termosifone, in ambo i casi, all'acquario non darei fastidio..........

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 23:29

Ma il foro poi serve da 60-70 tipo i condizionatori ? o basta molto più piccolo ?

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 01/03/2020, 0:33

Ok, direi che dietro alla vasca puoi evitare di farlo se nn ti è comodo.. Ripeto la D per me è l'ideale.. Considera che una volta impostata la temperatura devi solo preoccuparti di spolverare la retina di protezione, io lo faccio spesso perché nn devi svitare nulla, è fermata da una protezione magnetica.. Un minuto e via..
Il foro nel muro io l'ho fatto da 60 così ci puoi mettere due tubi d 25 interno

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 01/03/2020, 0:40

Allora non foro niente. Se riesco a tenerlo dentro il mobile, lo metto li. quando mi darò fastidio, proverò a metterlo tra muro e divano da qualche parte, ma comunque in casa ed alla peggio, faccio un buco nel muro e lo metto in terrazzo. In tutti i casi, sono operazioni fattibilissime ad acquario operativo.

L'unica non fattibile a vasca operativa sarebbe stata quella di forare dietro il mobile, ma è oggettivamente anche la più scomoda come posizionamento: per aria a qualche metro di altezza (sono al primo piano, salvo mettere tubi fino a piano strada, il chiller sarebbe a 3 metri di altezza quindi scala ogni volta) e per giunta dietro la casa.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”