primo acquario marino
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Re: primo acquario marino
Allora lascia così...
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Come mai stai spostando tutto? Cos'haj nel vano asciutto?Ftarr ha scritto:Puoi mettere impianto elettrico fuori in un altro mobile ? Io dopo mille peripezie con un vano asciutto di 30x40 sto spostando l’impianto elettrico fuori vascaizerimar ha scritto:Allora 5 cm li potrei togliere dalla vasca di rabbocco e farla 15 anziché 20. Così facendo avrebbe una capienza di 25 litri, basterebbe?
Però recupero solo 5 cm...idee?
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto impianto elettrico è sparso
-14 prese elettriche e relativi fili
-3 alimentatori delle luci delle radion, altri 4 alimentatori piccoli
- i controller delle pompe (2)
È un problema prima di tutto di sicurezza.. non ho spazio per un vero vano asciutto per cui ho fili e prese ovunque
Ora mi sto facendo un mobiletto ad hoc usando un pensile per il bagno... ci metto una scatola di derivazione con differenziale e magnetotermici... tolgo alcune prese collegando direttamente i fili e canalizzo tutto in modo che sotto la vasca mi trovo ad avere il minimo indispensabile e non volante
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-14 prese elettriche e relativi fili
-3 alimentatori delle luci delle radion, altri 4 alimentatori piccoli
- i controller delle pompe (2)
È un problema prima di tutto di sicurezza.. non ho spazio per un vero vano asciutto per cui ho fili e prese ovunque
Ora mi sto facendo un mobiletto ad hoc usando un pensile per il bagno... ci metto una scatola di derivazione con differenziale e magnetotermici... tolgo alcune prese collegando direttamente i fili e canalizzo tutto in modo che sotto la vasca mi trovo ad avere il minimo indispensabile e non volante
Peccato se tu lo avessi fatto prima avresti avuto una sump più grande, con più spazio per tutto..puoi sempre rifarla nuova 

lo spazio asciutto mi serve cmq per il balling ed altre cosine... la mia sump è grande a sufficienza ha solo un difetto tra lo scarico tra refugium e zona tecnica che lo rende rumorosa
@Marco Rossini se metto il vano rocce nel mezzo, non mi sporca il vano della tecnica, ma intasa la risalita?
Se invece lo lascio prima del vano tecnica, il problema è solo lo sporco visivo o questo sporco fa lavorare male lo skimmer ?
Se invece lo lascio prima del vano tecnica, il problema è solo lo sporco visivo o questo sporco fa lavorare male lo skimmer ?
Che difetto è?Ftarr ha scritto:lo spazio asciutto mi serve cmq per il balling ed altre cosine... la mia sump è grande a sufficienza ha solo un difetto tra lo scarico tra refugium e zona tecnica che lo rende rumorosa
io ho un refugium grande.... 35x40x40 ... per tenere la zona tecnica alla altezza skimmer mi sono fatto mettere uno scarico tra refugium e vano tecnico... ma questo oltre ad essere ingombrante non aveva la portata sufficiente per cui non riuscivo ad evere lo scambio corretto tra vasca e sump (circa 1200-1500l/h)izerimar ha scritto: ↑03/12/2020, 12:07Che difetto è?Ftarr ha scritto:lo spazio asciutto mi serve cmq per il balling ed altre cosine... la mia sump è grande a sufficienza ha solo un difetto tra lo scarico tra refugium e zona tecnica che lo rende rumorosa
ho tolto lo scarico e messo una seconda paratia in plexiglass per evitare la fontana e ridurre il rumore ma ho lasciato il buco dello scarico con una piccola grata... funzionalmente è ottimo ma il foro è rumoroso rispetto ad un pettine
Quindi tu hai lo scarico nella criptica, l'acqua passa tra le rocce e dopo va nel vano tecnico? Come ti trovi? I sedimenti delle rocce ti creano problemi nel vano tecnica?
Si ho il circuito come descriviizerimar ha scritto:Quindi tu hai lo scarico nella criptica, l'acqua passa tra le rocce e dopo va nel vano tecnico? Come ti trovi? I sedimenti delle rocce ti creano problemi nel vano tecnica?
I sedimenti delle rocce non ci arrivano nel vano tecnico perché si depositano in criptica (che nn è crptica perché illumino ma tant’è)
Le rocce sono su una griglia di plastica per cui i sedimenti tendono a spostarsi senza ostacoli verso il fronte vasca dove gli aspiro ogni 1-2 mesi
Mi rompe un sacco aspirarli perché vengono su centinaia di animaletti del benthos.. devo ancora trovare un modo per separare i sedimenti e buttare il benthos in vasca e far divertire i pesci